Mondello WebCamStazione Meteo
2004

 

ARCHIVIO - Prima Pagina anni:  2003 - 2002  -  2001 - 2000 - 1999 - 1998

 
Vela

VELA
LUDDE INGVALL VINCITORE IN TEMPO REALE DELLA ROLEX SYDNEY HOBART MA RESTA IN GIOCO LA TATTERSALS CUP
30/12/2004 -  Unico supermaxi rimasto in corsa dopo i ritiri di Skandia e Konica Minolta, Nicorette ha tagliato il traguardo a Hobart in Tasmania diventando così il primo vincitore in tempo reale. Ma alle spalle di Ludde Ingvall c'è un gruppo di imbarcazioni che con i tempi compensati stanno riscrivendo la classifica che porterà alla conquista della prestigiosa Tattersals Cup. Su tutti Aera, il Ker 55 di Nick Lykiardopulo timonato da Jez Fanstone, che chiudendo la propria gara in 3 giorni, 2 ore, 33 minuti e 43 secondi guida la ranking IRC overall. Con 50 barche ancora a mare, solo domani il Cruising Yacht Club d'Australia annuncerà il vincitore finale.
Intanto Grant Wharington di Skandia è partito per recuperare l'imbarcazione, nel frattempo ribaltatasi, mentre sullo stretto di Bass persistono condizioni estremamente difficili con lo yacht ancora alla deriva.
-
http://www.rolexsydneyhobart.com


Vela

VELA
NICORETTE IN TESTA A 100 MIGLIA DA HOBART MENTRE SKANDIA E KONICA MINOLTA SONO STATE COSTRETTE AL RITIRO
28/12/2004 - LA Rolex Sydney Hobart tra le cinquantadue imbarcazioni già ritirate conta anche la perdita dei neozelandesi di Konica Minolta e gli australiani di Skandia, in testa al gruppo fino a poche ore fa. E' stato per primo il maxi di Grant Wharington ad interrompere la propria gara dopo una collisione con un grosso pesceluna. A causa di questo impatto e per altri problemi all'imbarcazione, il team australiano è stato costretto a chiedere assistenza. Poche ore dopo è toccato invece ai neozelandesi guidati da Stewart Twaites arrendersi in seguito ai danni alla chiglia dopo essere stati investiti da un onda alta dieci metri. A questo punto via libera per Nicorette di Ludde Ingvall che seguiva i due maxi in terza posizione e si trova in prossimità di Hobart in Tasmania.
http://www.rolexsydneyhobart.com


Vela

VELA
CONDIZIONI NON FACILI PER LA PARTENZA DELLA ROLEX SYDNEY HOBART N.60
27/12/2004 - Saranno 628 le miglia che porteranno fino in Tasmania i 117 partecipanti alla sessantesima edizione della Rolex Sydney Horbart appena partita con condizioni sicuramente non facili. Così come preannunciato dalle previsioni meteo, infatti, una depressione porterà i venti provenienti al momento da sudovest già intorno ai 36 nodi fino ai 50 previsti per martedì giorno d'arrivo a Hobart in Tasmania.
http://www.rolexsydneyhobart.com


Coppa America

COPPA AMERICA
OTTO SFIDANTI PER ALINGHI, MA FINO AL 29 APRILE C'E' ANCORA TEMPO PER ISCRIVERSI
22/12/2004 -  Sono ad oggi otto gli sfidanti ufficiali di Alinghi per la prossima edizione della Coppa America stando a quanto comunicato dalla Societè Nautique de Geneve il 17 dicembre, data ultima per l'iscrizione. Oltre ai sei già in attività, tra i quali figurano gli italiani di Luna Rossa e +39, si sono infatti aggiunti altri due consorzi che al momento rivelato i loro nomi ma che tutto lascia supporre si tratti dei californiani del Sausalito Challenge e degli spagnoli di El Reto Challenge. Per nuovi consorzi (forse dalla Germania?) ci sarà comunque tempo fino al prossimo 29 aprile 2005 per iscriversi alla competizione velica più prestigiosa versando una "mora" di 200000 euro.
- http://www.americascup.com/it/


Vela

VELA
NATALE NEL PACIFICO PER I LEADER DELLA VENDEE GLOBE
22/12/2004 - Viaggiano a sud della Tasmania i capofila della Vendéè Globe con Vincent Riou e Jean Le Cam molto vicini, seguiti poi da Sebastiene Josse e Mike Golding, duecento miglia circa più lontani. Costretto al ritiro invece Roland Jourdain, ultimo membro del quintetto di testa, dopo aver scoperto un danno piuttosto grave alla chiglia della sua Sill et Veolia. Molto più indietro invece il resto della flotta, ancora in navigazione in pieno oceano indiano.

- http://www.vendeeglobe.org


Recensioni

RECENSIONI
CULT E ALBARIA MAGAZINE A NATALE ANCORA UNA VOLTA INSIEME
21/12/2004 - Abbinata vincente a Natale quella di Cult e Albaria Magazine che per il terzo anno rinnovano il connubio in Sicilia. Un concentrato di attualità, costume, mode, turismo e società più la musica, lo spettacolo e lo sport della 19° edizione del World Festival on the Beach e delle Olimpiadi di Atene che hanno visto Alessandra Sensini conquistare per la terza volta consecutiva una medaglia olimpica.


Vela

VELA
LAURA JELMINI PRIMA DONNA AD AGGIUDICARSI LA COPPA PAPA' MAGNAGHI
21/12/2004 - L'ex timoniera 470 ed oggi , Laura Jelmini, è stata premiata a Luino con la Coppa Papà Magnaghi, premio messo in palio nel 1953 per la classe Star e poi dal 1983 assegnato a un personaggio del mondo della vela, membro di un circolo velico del lago Maggiore, che avesse ottenuto un risultato di prestigio in campo internazionale o nazionale o che si fosse dedicato in maniera rilevante alla diffusione dell’organizzazione dello sport velico. Prima donna a ricevere l'ambito premio, alla Jelmini è stato riconosciuto il grande lavoro fatto per la promozione dello sport della vela in Italia ed all'estero dopo aver lasciato la il timone dei 470 e la vela agonistica per dedicarsi alla comunicazione.


Vela

VELA
AL DUO BRUNI-VIGNA LA PRIMA EDIZIONE DEL CAMPIONATO INVERNALE DEL SUD NELLA CLASSE STAR
20/12/2004 - La coppia olimpica delle Fiamme Gialle Bruni-Vigna fa suo a Palermo il primo campionato Invernale del Sud della classe Star. Non si sono disputate le ultime prove in programma per la Star a causa del maltempo ma il weekend ha visto protagoniste anche le imbarcazioni dei campionati autunnali Minialtura, Beneteau e Altura, anche questi all'epilogo.


Surf

SURF
MONDELLO SEMPRE PIU' LOCATION IDEALE PER I SURFISTI
20/12/2004 - La mareggiata che ha colpito il litorale palermitano nell'ultimo weekend ha fatto sì che ancora una volta Mondello diventasse meta ideale di un centinaio di surfisti, tra i quali l'olimpionico Riccardo Giordano, attratti da onde e condizioni meteomarine ideali per il surf da onda. -  Nelle pagine linkate la sequenza fotografica di alcuni momenti della mareggiata che sabato 18 dicembre ha dato spettacolo nel golfo di Mondello. 


Pattinaggio

PATTINAGGIO
RIAPERTA DOPO SEI ANNI LA PISTA DI PATTINAGGIO A PALERMO 
Nove mesi ed infine la tanto sospirata riapertura: l'amata pista di pattinaggio del Giardino Inglese è stata ufficialmente riconsegnata alla cittadinanza dal sindaco Diego Cammarata e
dall'assessore allo Sport Stefano Santoro domenica 19 dicembre. Con questo impianto, completamente rifatto e funzionante, si definisce il tratto del parco cittadino ritornato all'antico splendore lungo via Notarbartolo al centro della città con le opere di restauro della casa del custode e della fontana.


Vela

VELA
AMEDEO SORRENTINO IN SECONDA POSIZIONE NEL GLOBAL CHALLENGE
17/12/2004 - Dopo essersi lasciato alle spalle Capo Horn, Vaio dello skipper Amedeo Sorrentino occupa al momento la seconda posizione in classifica nella seconda tappa del Global Challenge, il giro del mondo con equipaggio. Grazie ad un'intelligente condotta di gara, che già l'aveva caratterizzato nella prima tappa nell'Atlantico verso l'Argentina, Sorrentino naviga insieme con Spirit of Sark di Duggie Gillespie alla volta della Nuova Zelanda, seguito ad una decina di miglia da  BP Explorer dello skipper britannico David Melville. Grande l'emozione dello skipper italiano e del suo equipaggio nel momento di doppiare Capo Horn, "il sogno di una vita passata alla ricerca di avventura e di limiti in cui testarmi", così come descritto in un estratto del suo diario pubblicato su www.kunachi.it.
http://www.globalchallenge2004.com
http://www.kunachi.it


Recensioni

RECENSIONE: Periodico Mondello Lido - Dicembre 2004
IN DISTRIBUZIONE MONDELLO LIDO NEWS DI DICEMBRE.
UN CONDENSATO DI CURIOSITA’, SENSIBILITA’ E CULTURA

16/12/2004 -
Riccardo Agnello punta ancora una volta i riflettori su Mondello e la sua spiaggia: con un lungomare che, già liberato almeno in inverno della morsa di ferro della cancellata, anela ad una libertà totale. Se ne parla nel progetto presentato da alcuni professionisti palermitani in due pagine dedicate all’ambiente e visionabile anche su Internet. Una sosta tra i libri invece per riscoprire il “Repertorio dei pazzi della città di Palermo” di Roberto Alajmo, vincitore del Campiello 2004.


Vela

VELA
BRUNI-VIGNA IN TESTA A PALERMO PER IL CAMPIONATO INVERNALE DEL SUD
15/12/2004 - A Palermo continuava a splendere un sole estivo mentre brillava in mare la stella della coppia Bruni-Vigna nel weekend dedicato al Campionato Invernale del Sud della classe Star. Il campo di regata è stato trasferito dal golfo di Palermo al golfo di Mondello sotto l'egida, oltre che della Società Canottieri Palermo, anche del Circolo della Vela Sicilia con l´assistenza della Sailing Race Service in sostituzione del Cus Palermo.
Quattro prove molto roventi a dispetto del vento leggero. Sabato si è corsa una sola prova con un vento medio di 6 nodi: primo classificato di giornata l´equipaggio D'Alì-Caldarella seguito da Irrera-Colaninno e dai gardesani Masserdotti-Castelli. Una termica sollevata dal sole ha consentito domenica la disputa di tre regate con 9/10 nodi scemati fino a 6 nodi nell'ultima prova con Bruni-Vigna bravi ad imporsi in tutte le regate. La classifica generale dopo 12 prove vede in testa Bruni-Vigna seguiti da Simeone- Rocca ed Irrera-Colaninno terzi.


Coppa America

COPPA AMERICA
UNA NEW ENTRY: IL SAUSALITO CHALLENGE TUTTO A STELLE E STRISCE
14/12/2004 - Sarà un team tutto "made in USA" quello del consorzio Sausalito Challenge promosso da John Sweeney e che direttamente da San Francisco prenderà parte agli atti 2005 e 2006 della Louis Vuitton Cup come settimo sfidante ufficiale di Alinghi, detentrice della Coppa America. I membri del Sausalito Yacht Club hanno autorizzato la partecipazione al più prestigioso evento velico e tutto quello che si sa è che sicuramente della nuova squadra faranno parte velisti con alle spalle esperienza in Coppa America.
http://www.americascup.com/it/ 


Vela

VELA
SCOMPARSO ALL'ETA' DI NOVANT'ANNI L'AMMIRAGLIO STRAULINO
14/12/2004 -  Se ne è andato questa mattina intorno alle 10, all'ospedale militare del Celio a Roma dove era ricoverato già da venti giorni l'ammiraglio Agostino Straulino, uno dei miti della vela italiana. Comandante dell'Amerigo Vespucci, ha incarnato la figura del grande marinaio, vincendo la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952, un argento in quelle di Melbourne quattro anni dopo ed un gran numero di titoli mondiali ed europei conquistati sulla classe Star e su altre classi, compresa gli yacht d'altura.


Vela

VELA
ALL'AUSTRALIANO PERINI IL ROLEX TROPHY
14/12/2004 - E’ Richard Perini il vincitore del prestigioso Rolex Trophy che nel match conclusivo è stato caratterizzato da vento forte e funestato da una serie di incidenti. Oltre 30 nodi hanno costretto a chiudere la competizione australiana alla settima prova. L’australiano Perini, al comando nella classifica del Campionato Mondiale Mumm 30, insieme al tattico neozelandese Hamish Pepper ha vinto la finale con il suo Farr 40 “Evolution”. I diretti rivali sono stati costretti a ritirarsi a causa di gravi lesioni riportate da alcuni membri degli equipaggi. E’ finito fuori bordo Tim Wiseman, bowman di “Emotional Hooligan” di Marcus Blackmore, con sospetta frattura ad una gamba rivelatasi solo più tardi una rottura dei legamenti. Un taglio alla testa per Emma Kirby di “Barcking Mad” dell’americano Jim Richardson.
Alle spalle del vincitore “Evolution”, “Ichi Ban” del presidente di classe Farr 40 Matt Allen., con 40 punti. Con lo stesso punteggio e terzo assoluto il mega yacht “Team Shockwave” di Neville Crichton. In quarta posizione e migliore dei concorrenti internazionali il tedesco Hasso Plattner con “Morning Glory”.
http://www.sailing.org/default.asp?ID=j17FhtpqB&format=popup


Vela

VELA E SOLIDARIETA'
CENTO VELE PER TELETHON
13/12/2004 - Solidarietà e sano agonismo hanno caratterizzato la maxiregata per Telethon che si è svolta ieri sulle acque dal Foro Italico di Palermo fino a Mondello. Alla regata, organizzata dal Centro Velico Siciliano, la Società Canottieri Palermo, la Lega Navale Italina di Palermo, in collaborazione con tutti i circoli velici palermitani, hanno preso parte derive delle varie categorie:regata, crociera/regata, crociera, minialtura, diporto, classe Star e tavole a vela.


Windsurf

WINDSURF
LA SPA REGATA SIA CON MISTRAL CHE CON IL NEIL PRYDE RSX
8/12/2004 - Non si sa ancora se effettivamente saranno già disponibili, ma gli organizzatori della regata preolimpica di Spa a Medemblick (Olanda) hanno già fatto sapere che sin dalla prossima edizione del 2005 la tappa olandese dell'Eurolymp sarà aperta sia alla vecchia che alla nuova tavola olimpica. Dal 2006, invece, sarà solo il Neil Pride RSX a potere gareggiare. Dall'IWA fanno sapere: "Speriamo che anche gli altri organizzatori Eurolymp prenderanno questa decisione".
http://www.internationalwindsurfing.com/


Windsurf

WINDSURF
FRANCISCO PORCELLA VINCITORE JUNIOR DELLA 19ma EDIZIONE DELL'ALOHA CLASSIC
7/12/2004 - Il giovane surfista sardo-hawaiiano dell'Albaria si aggiudicato la 19ma edizione della Aloha Classic a Ho'okipa, Maui, nella categoria riservata agli junior. Dopo due anni di assenza, l'Aloha Classic è ritornata attirando sulle spiagge hawaiiane 115 atleti in rappresentanza di 18 nazioni e 5 continenti. Eliminati i primi avversari nelle prime fasi della competizione, Porcella si è qualificato nella finale a 4 con l'americano Nick Warmuth, Riley Coon e Graham Ezzy, con  condizioni meteomarine spettacolari grazie ai venti di circa 15 nodi e onde alte due metri. Grazie ad un "push loop", una rotazione verticale più alta di sei metri sull'acqua ed un "atterraggio" morbido e senza sbavature, Porcella ha conquistato gli applausi del pubblico sulla spiaggia di Ho'okipa e la vittoria finale.


Vela

VELA
TESTA A TESTA TRA LE CAM E RIOU NELLA VENDEE GLOBE GIUNTA ALL'ISOLA DELLA DESOLAZIONE 
6/12/2004 - Solo 49 miglia separano Bonduelle da PRB di Riou tra le isole di Edoardo e Kerguelen nell'oceano indiano.
Prosegue così sulle stesse latitudini il duello tra i due francesi anche se  Le Cam si trova circa 100 miglia più a sud del rivale, con conseguente minor rotta teorica da percorrere ma con un maggior rischio di trovare iceberg. Più staccato il resto della flotta con Jourdain su Still,  lontano  565 miglia.
L'open 60 Hellemoto di Conrad Humpreys si sta invece dirigendo verso Città del Capo dopo aver urtato un un oggetto galleggiante, riportando la rottura di uno dei timoni.
http://www.vendeeglobe.fr/uk/


Vela

VELA
GRAN WEEKEND D'ALTURA A PALERMO TRA CONDIZIONI DI VENTO IDEALI E LE FLOTTE MINIALTURA E ALTURA
6/12/2004 - Con un vento teso tra i 18 ed i 28 nodi sono state le venti imbarcazioni del Campionato Minialtura Autunnale ad aprire la due giorni palermitana della vela. Con condizioni di vento più dure che hanno fatto crescere il numero delle avarie tra la flotta, sono state Brera Hotels, timonata da Alberto Wolleb, e Reginetta, condotta dal messinese Domenico Buta, a mettersi principalmente in evidenza nelle tre prove disputate. Dietro di loro solo Mary Poppins, Este 24 timonato dal catanese Marco Calì, e poi il vuoto. Così, evitando al massimo gli errori e senza strafare, l'equipaggio catanese sfrutta al massimo il compenso e riesce a chiudere al comando in tutte e tre le prove. Mary Poppins si attesta in testa alla classifica confermando le capacità degli Este 24 di mantenersi sempre ai massimi livelli.
Nella classe Beneateau 25 si ripete il copione delle prove precedenti con lo scontro al vertice tra Scarface di Marco Sferlazzo e Penny Lane di Alberto Di Salvo, leader della classifica a due prove dal termine. Grande battaglia, infine, tra X- Yacht nel campionato di Altura. La spunta Oxidiana di Giovanni Pitruzzella, timonata dall'olimpionico Gabriele Bruni, su Parsifal di Carlo Di Fede.


ISAF

ISAF
CRESCE IL NUMERO DEGLI ITALIANI TRA GLI ORGANI DELLA FEDERAZIONE MONDIALE
3/12/2004 – Tra i tanti cambiamenti generati in Danimarca dall’ultimo Council Isaf che, per esempio, ha visto il vecchio Mistral One Design lasciare il passo al Neil Pride RSX come tavola olimpica, c’è stato anche un aumento della rappresentanza italiana in seno agli organi della federazione mondiale della vela. Confermati tra gli altri la Novi Cappellini tra i vicepresidenti al fianco del nuovo leader Petersson, Gaibisso all’interno del Council e Buratti nell’Events Commitee, due vicepresidenze di Comitati sono state assegnate ad Alfredo Ricci per l’International Umpires Sub-Committee e Riccardo Simoneschi per l’Equipment Commitee. Per il windsurf, Alessandra Sensini siede nella sottocommissione dedicata a questa disciplina.


Vela

VELA
JEAN  LE CAM DOPPIA IL CAPO DI BUONA SPERANZA E VIAGGIA IN TESTA NELLA VENDEE GLOBE

1/12/2004 – Le condizioni meteomarine non sono ancora quelle che solitamente caratterizzano queste latitudini, ma Jean Le Cam, nuovo leader della Vendèe Globe dopo aver doppiato il capo di Buona Speranza, si prepara  ad affrontare una depressione che impegnerebbe non poco la sua “Bonduelle”.
Vincent Riou segue Le Cam a 50 miglia di distanza dopo aver  scelto una rotta più tranquilla più a sud, mentre il resto della flotta si snocciola alle loro spalle con il gruppo di coda staccato di ben 1400 miglia.
Alle spalle del duo dio testa sono Sebastien Josse, Mike Golding e Roland Jourdain che ancora potrebbero tentare la zampata decisiva.


Windsurf

WINDSURF
“MONDO WINDSURF” IL DVD DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA PER ESPERTI DEL SETTORE, ATLETI E APPASSIONATI DOC
Un video con tre obiettivi ben precisi: supportare didatticamente il parco istruttori, uniformare la metodologia della disciplina delle tavole a vela e fornire un'informazione più attuale dello scenario sportivo nazionale.


Vela

VELA
PARTITA DA BUENOS AIRES LA SECONDA TAPPA DEL GLOBAL CHALLENGE 
29/11/2004 -  Sarà la Nuova Zelanda la prossima fermata per le dodici imbarcazioni in gara nel Global Challenge 2004. Partito ieri seguendo una rotta verso sud e sospinto da un vento proveniente da sud-est di circa 15 nodi, il gruppo attualmente costeggia la costa del continente sudamericano con Spirit of Sark attualmente in testa. Solo ottavo Vaio di Amedeo Sorrentino che ha chiuso la prima tappa partita da Portsmouth ed arrivata in Argentina al secondo posto in classifica.
http://www.globalchallenge2004.com


Vela

VELA
VENDEE GLOBE: L'ANTICICLONE DIVIDE I LEADER DAL RESTO DELLA FLOTTA
29/11/2004 - Mentre Vincent Riou e Jean Le Cam veleggiano in direzione del Capo di Buona Speranza, l'anticiclone atlantico che imperversa intorno al 30° parallelo ha diviso la flotta delle imbarcazioni che stanno prendendo parte alla Vandèe Globe, il giro del mondo in solitario. Riou e Le Cam stanno per entrare nel primo dei grandi sistemi depressionari dell'oceano australe, dove incontreranno venti di intensità variabile tra i 20 e i 30 nodi.


Windsurf

WINDSURF: Ranking Nazionale Mistral 2004
IMBATTIBILE ALESSANDRA SENSINI. PACO WIRZ METTE TUTTI IN FILA VINCENDO LA RANKING NAZIONALE
24/11/2004 - Paco Wirz, vice campione italiano ad Imperia quest'anno, sebbene non abbia disputato le ultime cinque prove della regata di Grosseto ha vinto nettamente con 124,1 punti la speciale classifica nazionale. Tra le donne, scontata la vittoria fra le donne della fuoriclasse Alessandra Sensini dello Yachting Club Genova.


Olimpiadi

DVD OLIMPIADI DI ATENE
UN FILMATO STORICO DELLA VELA AD ATENE, UNA DISCIPLINA SPETTACOLARE CON L'HANDICAP DEL PUBBLICO...
22/11/2004 - L'Isaf ha recentemente messo in vendita un interessante doppio dvd che ripercorre i gesti tecnici, i colori degli sport velici nelle ultime Olimpiadi di Atene. Immagini intense e spettacolari di una disciplina che pochissimi hanno avuto la fortuna di vedere in tv e dal vivo. La vela, uno sport che non ha goduto del supporto del pubblico né in mare ma neanche a terra per le evidenti difficoltà organizzative. Una situazione cui occorre porre rimedio principalmente per quanto imposto dai Giochi Olimpici, un problema risolvibile soltanto con una organizzazione specifica, un comitato di regata ad hoc per il pubblico.


Vela

VELA
TORNA IL VENTO E SI RIVEDE LA FLOTTA MINIALTURA SUL GOLFO DI PALERMO INSIEME CON LA CLASSE STAR
21/11/2004 - Dopo due week-end passati ad aspettare inutilmente il vento, la flotta che partecipa al Campionato Autunnale Minialtura organizzato dal Cus Palermo ha ripreso finalmente il mare. Il forte vento di Maestrale ha messo a dura prova le 23 barche iscritte. Ancor prima della partenza dava forfait Brera Hotels di Alberto Wolleb, uno dei favoriti, per un cedimento dell'albero. Zizzania di Sergio Villanti, timonata per l'occasione da Gabriele Bruni, ne ha subito approfittato per aggiudicarsi con una condotta regolare le due prove. Stesso discorso  per la catanese Mary Poppins, Este 24 di Gabriele Rizzotti timonato da Marco Calì che senza strafare è riuscita a piazzarsi al secondo posto in entrambe le prove. Alle loro spalle la messinese Irritante di Nicola Oteri. Il prossimo appuntamento è in programma, tempo permettendo, tra quindici giorni il 4 dicembre prossimo. Nel campionato invernale della classe star ben cinque le prove disputate con Francesco Bruni in coppia con Gilberto Nobili già in testa alla classifica dopo i primi due appuntamenti. Alle sue spalle Simeone-Rocca e Bertorotta-Paxia.


Windsurf

WINDSURF
L’HARAKIRI DEL COUNCIL ISAF:
NEIL PRYDE SCELTO AL POSTO DEL MISTRAL ONE DESIGN

16/11/2004 - Dopo l'input lanciato dall'uscente presidente ISAF, Paul Henderson, è iniziata una nuova era per il windsurf olimpico, un’era che però è ben lungi dal decifrare se sarà positiva o irrimediabilmente negativa. L’unico fatto assodato è che il Council si è pronunciato e con 26 voti contro 12 ha dichiarato chiusa la storia olimpica di una tavola versatile e diffusa come il One Design, per aprire con quella probabilmente valida del Neil Pryde RS-X che attualmente però non esiste. In ogni caso la classe Mistral con il One Design (che verrà sempre prodotto dalla Cobra) continuerà la propria attività anche senza andare alle Olimpiadi.


ISAF

COUNCIL ISAF
SARA’ GORAN PETERSSON A GUIDARE LA VELA MONDIALE FINO A PECHINO
15/11/2004 - Nel Council che ha deciso l’esclusione della classe Europa e del Mistral One Design dalle classi olimpiche, è stata anche eletto il nuovo presidente della vela mondiale. Lo svedese Petersson, già vicepresidente del Council, ha battuto al ballottaggio il belga Sadi Claeys. Nucci Novi Ceppellini riconfermata ancora una volta tra i sette vicepresidenti.


ISAF

OLIMPIADI
IL LASER RADIAL, LA TAVOLA NEIL PRYDE RS-X E GORAN PETERSSON LE NEW ENTRY PER PECHINO 2008 DOPO LA RIUNIONE DEL COUNCIL ISAF
14/11/2004 - Weekend decisivo per il mondo della vela che presto inizierà a concentrarsi per i prossimi Giochi Olimpici in Cina. A Copenaghen il Council ISAF ha definitivamente votato sulla composizione delle classi olimpiche dalle quali sono uscite l'Europa e la tavola Mistral e sono entrate, come era già nell'aria, il Laser Radial ed il Neil Pryde RS-X. Se il laser però un'imbarcazione già conosciuta e diffusa, qualche perplessità in più invece per il nuovo windsurf, ancora un prototipo tutto da verificare. Cambio anche al vertice della federazione mondiale, con lo svedese Goran Petersson che subentra all'uscente Paul Henderson.


ISAF

ROLEX WORLD SAILOR OF THE YEAR AWARD
IL BRASILIANO ROBERT SHEIDT VELISTA DEL 2004
10/11/2004 - La concorrenza era di gran qualità, ma alla fine è stato il sette volte campione del mondo con il laser e medaglia d'oro ad Atene (la seconda dopo Atlanta e l'argento di Sydney), Robert Sheidt ad aggiudicarsi così come nel 2001 il riconoscimento di velista dell'anno a Copenaghen dove in questo giorni è in corso la conferenza annuale ISAF. Battuto dunque anche il connazionale Torben Grael, entrato nella leggenda della vela con la conquista della quinta medaglia olimpica, con il quale Sheidt potrebbe essere presto avversario nella classe Star, opzione seriamente presa in considerazione dal neo miglior velista del 2004.
Tra le donne, invece, alloro per le elleniche del 470 Sofie Bekatorou ed Emilia Tsoulfa.


Windsurf

Windsurf: La scelta della nuova tavola olimpica
 PAUL HENDERSON:
“O SI CAMBIA O 
IL WINDSURF PUO’ FARE I BAGAGLI…”

8/11/2004 - Il sospetto dell'irregolarità sulla probabile esclusione del One Design ai Giochi Olimpici. A Copenaghen, Paul Henderson ha deciso di intervenire personalmente presso la commissione riunitasi domenica 7 novembre menzionando negativamente l’operato della Boards And More. Alla fine il suo è sembrato più un dictat che un discorso mirante a mettere tutti d’accordo su un problema alquanto spinoso per gli sportivi del globo intero chiamati in causa per un ”diverbio” fra due parti l’uscente Presidente dell’ISAF con la casa produttrice della Mistral e Rory Ramsden responsabile della relativa Classe. A "prendere una decisione definitiva" su quale tavola rappresenterà o meno il windsurf ai prossimi Giochi Olimpici sarà il voto finale del Council previsto per il fine settimana.


Windsurf

OLIMPIADI 2008: LE NUOVE CLASSI OLIMPICHE
TAVOLA MISTRAL SI, MISTRAL NO.
LASCERANNO IL WINDSURF ALLE OLIMPIADI?

Aperto il dibattito sulle modifiche alle classi olimpiche in vista di Pechino 2008. La 44esima edizione del Salone Nautico di Genova ha fatto da cornice per presentare a giornalisti e addetti ai lavori l'attuale situazione del processo che definirà quali classi olimpiche prenderanno parte ai prossimi Giochi Olimpici cinesi. Per quanto riguarda il Windsurf rappresentato da due classi sulle undici in totale è probabile l'esclusione della vecchia classe Mistral, che cambia nome e produttore, ma resta con la stessa tavola One Design, mentre sono in corso test su altre alternative. La preoccupazione che una scelta errata possa portare all’auto esclusione dai Giochi favorendo chi già prima di Atene aveva proposto di eliminare il Windsurf dalle Olimpiadi.


Star

CLASSE STAR
A PALERMO IL CAMPIONATO INVERNALE DEL SUD

5/11/2004 - Un campionato senza montepremi, praticamente a proprie spese ma con la passione dei timonieri della classe Star che con Francesco Bruni in testa inizieranno domani con il primo di quattro appuntamenti. E' questo l'Invernale del Sud, organizzato dalla Canottieri Palermo e dal Cus, supportati dal Circolo della vela Sicilia e dal Lauria, da sempre vicini a questa classe che ritorna così a Palermo. Attesi velisti dal Garda, da Napoli e Roma, mentre per i prossimi appuntamenti non dovrebbero mancare  Pietro D'Alì, terzo nella IMS all'ultima Rolex Middle Sea Race, e possibilmente anche timonieri del team +39 a Palermo per preparare la Coppa America.


Vela

STORIE DI MARE E DI UOMINI
MAURIZIO GIGANTE, UN PROFETA DELLA VELA
22/10/2004 - Alla vigilia della sua partenza per l’Australia dove prenderà parte ad un’impresa emozionante, la traversata dell’Oceano Indiano a bordo di Thico IV, abbiamo tracciato un profilo di questo
sportivo con la passione per lo sport e la vela nel loro significato più puro.


Windsurf

WINDSURF: Campionati Italiani Giovanili 2004
FEDERICO ESPOSITO FA SUO ANCHE IL TITOLO ITALIANO MESSO IN PALIO A MARSALA. SUCCESSI PER FLAVIA TARTAGLINI, LAURA LINARES E FEDERICO SPANO'.
Non poteva mancare anche questo alloro tra quelli già collezionati quest’anno dall’atleta piombinese che ha preceduto sul podio l'altoatesino Heidegger ed il laziale Baffetti. Affermazione come da pronostico anche per Flavia Tartaglini (under 20) e Laura Linares che insieme a Federico Spanò ha regalato i due titoli under 17 al Canottieri Marsala. Buona complessivamente l'organizzazione dei giudici e dei due circoli ospitanti, Società Canottieri e Lega Navale, che hanno saputo fronteggiare alcune situazioni non facili con le avverse condizioni meteo e la doppia presenza, se pur separata, tra i due gruppi dei più grandi (Mistral) e dei giovanissimi (Aloha). Carente la proclamazione dei vincitori e dei titoli assegnati durante la cerimonia di chiusura creando fra tutti non poco imbarazzo per quegli atleti meritevoli di "salire sul podio" che non sono stati neppure nominati.


Windsurf

WINDSURF: Campionati Italiani Giovanili 2004
AL VIA OGGI I CAMPIONATI ITALIANI YOUTH E JUNIORES A MARSALA
29/10/2004 - I maggiori  interpreti del windsurf giovanile azzurro si sono dati appuntamento nella città lilibetana per una tre giorni che assegnerà il titolo italiano youth e junior.
Grande attesa tra le donne per Laura Linares, padrona di casa, mentre tra gli uomini  Esposito, Belli dell’Isca e Heidegger.


PWA

PWA WORLD WINDSURFING RACING TOUR
ANTOINE ALBEAU ED ALLISON SHREEVE SONO I VINCITORI DEL TOUR 2004
26/10/2004 - Non poteva sperare in un esito migliore l'australiana Allison Shreeve, al suo primo anno al PWA Windsurfing Racing Tour. Con l'ultima giornata di regate a Hyeres, ultima tappa del circuito, è arrivata sia per lei che per il francese Albeau la matematica vittoria, ma non senza suspense. Infatti le condizioni meteo con il bel tempo estivo ci hanno messo lo zampino, mettendo in dubbio fino all'ultimo la possibilità di regatare nell'ultima giornata di gare con i due neovincitori divisi tra la fine anticipata con relativo successo in cassaforte e nuove prove con gli ultimi assalti degli sfidanti. Alla fine si è potuto dare il via, ma le posizioni in classifica sono rimaste invariate regalando a Shreeve ed Albeau il titolo.
http://www.pwaworldtour.com/


Rolex Middle Sea Race

ROLEX MIDDLE SEA RACE
I GRECI DI OPTIMUM 3 I VINCITORI DELLA XXV ROLEX MIDDLE SEA RACE
27/10/2004 - Con una condotta di regata esemplare che lo ha tenuto sempre vicino ai tre Maxi del gruppetto di testa, Alfa Romeo, Black Dragon e Damiani Our Dream, di 40 più lunghi, ha permesso al Farr 52 Optimum 3 degli armatori ateniesi Nikos Lazos e Pericles Livas di aggiudicarsi grazie ai tempi compensati l'edizione 2004 della Rolex Middle Sea Race. Una regata che ha offerto molte emozioni grazie anche alle bizzarrie del tempo che dopo aver lasciato tutti senza vento ad inizio prova, ha scatenato una tempesta in prossimità di Malta, con Alfa Romeo costretta a vivere ore drammatiche quando in piena notte e con raffiche di vento sui 55 nodi un suo membro dell'equipaggio cadeva in acqua per poi venire fortunatamente ripescato poco dopo grazie all'intervento dei compagni. Gloria infine anche per Oxidiana-Città di Palermo, condotta tra gli altri da Pietro D'Alì e con a bordo anche diversi appassionati velisti non professionisti come il giurista docente universitario Giovanni Pitruzzella, che nella classe IMS si è classificata al terzo posto.
http://www.rolexmiddlesearace.com/


Rolex Middle Sea Race

ROLEX MIDDLE SEA RACE
ROTTA SU PALERMO PER LA FLOTTA GUIDATA DA ALFA ROMEO. PERSA PERO' OGNI SPERANZA DI ATTACCARE IL RECORD DI ZEPHYRUS
25/10/2004 -  Un inizio difficile per le 50 imbarcazioni iscritte alla XXV Rolex Middle Sea Race partita da Malta per le 607 miglia che serviranno per circumnavigare la Sicilia e far rientro al Marsamxett Harbour della Valletta. Davvero leggero infatti il vento che ha sospinto il gruppo in direzione Stromboli. Dopo le prime 24 ore finalmente un pò di brezza in più con il terzetto di Maxi, formato da Alfa Romeo Damiani, Our Dream e Black Dragon, a fare da apripista verso Palermo dopo aver doppiato lo Stretto di Messina. A causa di questo inizio, ormai impossibile però provare ad attaccare il record della regata, fissato ormai dal 2000 in 64 ore, 49 minuti e 57 secondi.
http://www.rolexmiddlesearace.com/


Rolex Middle Sea Race

ROLEX MIDDLE SEA RACE
ALFA ROMEO "SCALDA I MOTORI" IN VISTA DEL VIA SABATO PROSSIMO
21/10/2004 - Primi warm up per alcune imbarcazioni della numerosa flotta (abbattuto il muro dei 50 iscritti: 53) che quest'anno prenderà parte al Rolex Middle Sea Race. Alfa Romeo, una delle favorite e già vincitrice della Barcolana 2005, ha vinto la prima breve regata partita dal Royal Malta Yacht Club. Poco vento con Damiani Our Dream di Claudio Uberti in bella mostra con una buona partenza. Sabato 23 ottobre alle 11 la partenza della XXV edizione della Rolex Middle Sea Race.
http://www.americascup.com/it/


Nautica

NAUTICA
CHIUSO CON L'ENNESIMO SUCCESSO IL SALONE NAUTICO DI GENOVA

18/10/2004 - Più di 326mila presenze, affari per oltre 1 miliardo, oltre mille i giornalisti accreditati. Sono questi alcuni dei numeri dell'edizione 2004 del Salone, quest'anno quasi uno specchio
della crescita del mercato nazionale con numerosi compratori e l'apertura dei nuovi mercati russo e cinese oltre ad un generale interesse per la nautica in forte aumento. Ed intanto si guarda già avanti con le presentazioni delle edizioni 2005 di BO.MA., Eudishow e LOB.


Coppa America

COPPA AMERICA
TEAM NEW ZEALAND CAMPIONE DEL MONDO ACC 2004. AD ALINGHI LA VITTORIA NEL TERZO ATTO DELLA LOUIS VUITTON CUP
18/10/2004 - E' la barca di Dean Barker ad aggiudicarsi il prestigioso titolo messo in palio dai tre atti fin qui disputati della Louis Vuitton Cup. Tra il secondo ed il terzo atto, gli equipaggi delle barche in gara a Valencia si sono ritrovati a fare i conti con giornate caratterizzate dalla bonaccia fino alla tempesta che ha fatto saltare alcune regate nell'ultimo weekend. Alla fine, comunque è stato il team neozelandese a conquistare il titolo davanti ad Alinghi vincitrice comunque del terzo atto. Quarta piazza invece sia nella classifica stagionale che in quella dell'Act 3 per Luna Rossa, mentre di un posto nella zona più bassa della graduatoria dovrà accontentarsi per il momento +39.
http://www.americascup.com/it/


Rolex Middle Sea Race

ROLEX MIDDLE SEA RACE
RECORD DI PRESENZE PER LA REGATA D'ALTURA CHE PARTIRA' DA MALTA IL 23 OTTOBRE
16/10/2004 - Seicentosette miglia circumnavigando la Sicilia in senso antiorario con con partenza e arrivo dalla Marsamxett Harbour di Malta. E' questa la XXV edizione della Rolex Middle Sea Race, prestigioso regata d'altura organizzata dal Royal Malta Yacht Club e che quest'anno probabilmente potrà contare al via il prossimo 23 ottobre anche più di cinquanta barche, tra le quali Alfa Romeo di Crichton, recente vincitore della Barcolana 2005, e l'IMS Maxi Damiani Ourdream con Nicola Celon e Vasco Vascotto a bordo. Quindici gli yacht italiani già iscritti, con presenze attese anche da Malta, Gran Bretagna, Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Francia, Grecia, Belgio, Olanda, Germania, Lussemburgo e Cecoslovacchia.
http://www.rolexmiddlesearace.com


Vela

VELA
GLOBAL CHALLENGE: VAIO IN SECONDA POSIZIONE
15/10/2004 - La scelta di Amedeo Sorrentino alla fine ha pagato e così al passaggio dell'isola di Madeira, dopo avere optato prima per una rotta più meridionale e poi per una seconda più a ovest rispetto al resto del gruppo, ormai da molte ore l'imbarcazione italiana si trova saldamente al secondo posto in questo affascinante giro del mondo. In testa c'è Samsung, condotta dall'australiano Matt Riddel e con un vantaggio di 16 miglia, mentre un'altra decina separa Sorrentino da SAIC La Jolla del finlandese Eero Lehtinen.
Malgrado problemi tecnici, ormai del tutto risolti, Amedeo Sorrentino ha effettuato anche un avvincente collegamento con il Salone Nautico di Genova, dove allo stand di Aurora Navimeteo molti amici e appassionati hanno potuto sentire dalla viva voce dello skipper le ultime novità da bordo.
http://www.globalchallenge2004.com


Coppa America

COPPA AMERICA
VOLA GIA' NEW ZEALAND NELLE REGATE DI FLOTTA. NON BENISSIMO LUNA ROSSA E +39
15/10/2004 - Prime due prove del terzo atto della Louis Vuitton Cup a Valencia, e l'imbarcazione timonata da Dean Barker prende già il largo, chiudendo al primo posto la prima giornata di regate di flotta, davanti Alinghi e Luna Rossa, apparsa non brillantissima. Più attardata invece +39 che nell'ultima prova, quando il vento di 15 nodi aveva già lasciato il campo di regata, ha concluso all'ultimo posto l'uscita del pomeriggio.

http://www.americascup.com/it/


Nautica

NAUTICA
SENSINI, SOLDINI E COPPA AMERICA AL SALONE DI GENOVA

15/10/2004 - Due grandi stelle della vela azzurra e mondiale, nonchè l'evento velico per eccezione tra i protagonisti in questi giorni a Genova. Soldini è partito alla volta delle Canarie, prima tappa di una traversata atlantica davvero particolare, a bordo del "Lo Spirito di stella" affiancato da un equipaggio che conta anche Andrea Stella, l'olimpionico Daniele Scarpa ed un gruppo di ragazzi disabili.
Festa anche per la Sensini, che pensa già a Pechino 2008.


Coppa America

COPPA AMERICA
DA OGGI AL VIA IL TERZO ATTO DELLA LOUIS VUITTON CUP
14/10/2004 - Tempo permettendo inizierà oggi il terzo appuntamento in programma della Louis Vuitton Cup per quest'anno. Sempre Valencia la sede dell'evento che questa volta vedrà solo la disputa di regate di flotta fino a domenica 17 ottobre, quando verrà assegnato il titolo di "Campione di Classe ACC". Dopo i successi di Oracle BMW e Team New Zealand nei precedenti atti, fari puntati sul team di Luna Rossa, apparso in gran forma negli ultimi giorni, e su +39 ancora in fase di rodaggio ma che ha visto ben comportarsi alcuni tra i suoi uomini di punta. 
http://www.americascup.com/it/


Coppa America

COPPA AMERICA
CANCELLATE LE PROVE DELL'ULTIMA GIORNATA DEL SECONDO ATTO.  NEW ZEALAND CHIUDE DAVANTI A LUNA ROSSA
12/10/2004 - Una brillante vittoria su Alinghi (la prima della sua storia e maturata dopo un avvincente alternarsi di sorpassi) e poi la sconfitta con Team New Zealand con l'incalzante bonaccia  su Valencia hanno caratterizzato la giornata di ieri per Luna Rossa di Francesco De Angelis che, con l'annullamento delle regate odierne, chiude con la seconda piazza dietro i neozelandesi. Positiva anche la giornata per il team gardesano di nascita e siciliano d'adozione di +39. Nonostante le prevedibili sconfitte con Oracle BMW e New Zealand, è poi arrivato il brillante successo sui francesi di K Challenge.
http://www.americascup.com/it/


Coppa America

COPPA AMERICA
SPETTACOLARI REGATE A VALENCIA CON IL RITORNO DEL VENTO E LUNA ROSSA IN TESTA ASPETTANDO ALINGHI

11/10/2004 - Si rianima il secondo Atto della Louis Vuitton Cup di scena a Valencia grazie al vento che ha ripreso a soffiare sostenuto ed alle prodezze del team di De Angelis, leader in condominio con Team New Zealand, alla vigilia dell'incontro che opporrà gli italiani ad Alinghi. Niente regate domenica, si spera nel vento oggi con partenza fissata alle ore 11.40.
http://www.americascup.com/it/


Windsurf

WINDSURF
FERRIN ELETTO PRESIDENTE DELLA CLASSE ALOHA 

10/10/2004 - Ezio Ferrin si è insediato come nuovo presidente della Windsurfing class under 15, alias classe Aloha, in seno alla IWA, sostituendo Marc Cardon. Vicepresidenti Marco Rossi e ceri Williams.
"Il nostro principale scopo è ridefinire il ruolo dell'Aloha nel mondo del windsurf - ha dichiarato Ferrin - Deve diventare una mondiale dedicata alla costruzione di programmi di gara per ragazzi e ragazze under 15 in grado di supportare le loro ambizioni di partecipare un giorno alle Olimpiadi".
http://www.internationalwindsurfing.com/ 


Vela

VELA
ALFA ROMEO CENTRA IL BIS E FA SUA L'EDIZIONE 2004 DELLA REGATA TRIESTINA

10/10/2004 - Dopo un testa a testa con la slovena Maxi Jena è stata ancora una volta l'imbarcazione del neozelandese Crichton ad aggiudicarsi questa la Barcolana 2004, caratterizzata dai 1960 iscritti. Prima volta a Trieste anche per Alessandra Sensini, "madrina" di Matti per la Vela, presenti a Trieste con tre imbarcazioni.


Nautica

NAUTICA
IL TURISMO, "PETROLIO ITALIANO" AL SALONE NAUTICO DI GENOVA
10/10/2004 - I problemi legati ad un migliore utilizzo delle coste, all'espansione delle aree protette ed alle infrastrutture che dovrebbero essere rinforzate soprattutto nel meridione al centro dei dibattiti durante il convegno denominato "Turismo: prima impresa del paese".


Coppa America

COPPA AMERICA
LUNA ROSSA BATTE NEW ZEALAND NELLA SECONDA GIORNATA DI REGATE A VALENCIA

7/10/2004 - Terzo turno del Round Robin a Valencia con i rossogrigi timonati da Spithill che annullano Team New Zealand senza tanti complimenti dopo aver battuto anche Oracle BMW e perso si misura con Alinghi. Non facile invece l'esordio di +39 che ha però messo sicuramente in luce la bravura di Percy e Rohart.
htttp://www.americascup.it


Vela

VELA
PARTITI DA PORTSMOUTH I DODICI EQUIPAGGI IMPEGNATI NEL GLOBAL CHALLENGE
6/10/2004 - Il giro del mondo contro i venti e le correnti dominanti. Questo è il Global Challenge, che già dal primo giorno di regata ha regalato agli equipaggi in gara venti molto sostenuti ed insidiosi. Fin dalle prime ore di navigazione, è stato  il monotipo Spirit of Sark guidato da Duggie Gillespie a ricoprire il ruolo di leader della flotta, inseguito da vicino dal team di Matt Riddell a bordo di Samsung, a sole due miglia di distanza. In terza posizione, all'ultimo rilevamento si trovava BP Explorer con  David Melville alla guida. Settima piazza per l'unico skipper italiano in gara, Amedeo Sorrentino su Vaio che,  tenendosi più a sud degli altri, ha fatto una scelta tattica decisa e finora valida in quanto sta rapidamente guadagnando strada sugli altri concorrenti.

http://www.globalchallenge2004.com


Nautica

NAUTICA
SPORT E SPETTACOLO A GENOVA INSIEME CON I CAMPIONI DELLA VELA AZZURRA

4/10/2004 - Non solo esposizione ma sempre tanto sport al Salone Nautico di Genova. Da sempre votati anche alla promozione tra i più giovani degli sport nautici, quest'anno gli organizzatori hanno puntato sui grossi nomi, cominciando da Alessandra Sensini,
unica atleta nella storia della vela italiana ad avere conquistato tre medaglie in tre edizioni consecutive delle Olimpiadi, per continuare con il pluriprimatista di apnea Umberto Pelizzari.
http://www.salonenatutico-online.it/
htto://www.salonenauticogenova.it/


Coppa America

COPPA AMERICA
L'ITALIA SI PREPARA A COLORARE D'AZZURRO LA LOUIS VUITTON CUP A VALENCIA
1/10/2004 - Cominceranno il 5 ottobre le regate degli Atti 2 e 3 della Louis Vuitton Cup con i team azzurri già impegnati ad affilare le armi in previsione delle prime sfide con Alinghi e gli altri sfidanti. Tanta Italia dunque in questa competizione che precede la fase finale della Coppa America con +39 e Luna Rossa a rappresentare i colori azzurri in queste regate tutte mediterranee, senza peraltro dimenticare la terza "anima" italiana, rappresentata da Shosholoza,la "Luna Nera", giovane portabandiera del Sudafrica.
htttp://www.americascup.it


Musica

MUSICA:  Presentata “Palermo facci sognare”
UNA CANZONE PER IL PALERMO IN SERIE A
1/10/2004 - La nuova casa discografica Lab Music ha prodotto il CD di Roberto Superchi e Pia Tuccitto dedicato alla squadra di calcio e ai suoi tifosi: un atto d’amore verso l’intera città.


Vela

VELA
IL 10 OTTOBRE IL VIA ALLA BARCOLANA: GIA' 238 GLI ISCRITTI. RICCO COME SEMPRE IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI COLLATERALI

30/09/2004 - Comincia il conto alla rovescia per l'edizione 2004 della tradizionale regata triestina. L'anno scorso fu la mancanza del vento a limitare lo spettacolo, ma quest'anno la macchina è già pronta a partire con il solito variegato programma di appuntamenti che vedranno già il via con la Barcolana Sailing Week che precederà il via ufficiale della regata.


Windsurf

WINDSURF: Marina Di Grosseto
AD ANDREA BEVERINO L'ULTIMA REGATA NAZIONALE
26/09/2004 - Grosseto ha ospitato nel weekend l'ultima regata nazionale, prima dei campionati italiani juniores che andranno in scena a Marsala. Due giorni di vento sostenuto che hanno visto Andrea Beverino vincere questa prova in terra toscana, davanti ai due di Caldaro, Maier e Heidegger. In campo femminile, successi per le due giovani medagliate di Nessebar, la youth Flavia Tartaglini e la junior Laura Linares.


Nautica

NAUTICA
PRONTO IL "PROGETTO ACCOGLIENZA" PER GLI OSPITI DEL SALONE NAUTICO

23/04/2004 - Solita grande attenzione per le migliaia di visitatori attesi, con gli organizzatori, Fiera di Genova e UCINA che, in occasione di Genova 2004 Capitale europea della cultura, hanno previsto anche l’assistenza di guide turistiche specializzate ed un collegamento con l’ area del Porto Antico e con il nuovo Galata, Museo del Mare. E poi ancora parcheggi, bus, battelli, shopping: tutte le informazioni utili per chi arriverà a Genova.


Vela

VELA
CAYARD E COUTTS TRA I BIG DELLA ROLEX SWAN CUP 2004 CONCLUSASI A PORTO CERVO
di Gabriella Vasta

20/09/2004 - Si è chiusa domenica a Porto Cervo la 13ma edizione della Swan Cup 2004 che per sei giorni ha visto regatare nelle splendide acque della località sarda più di cento Swan, le bellissime imbarcazioni prodotte dal cantiere finlandese Nautor, che si sono date battaglia, dando vita ad un evento memorabile dal punto di vista agonistico
e spettacolare. Diciassette le nazioni in gara con personaggi di fama internazionale, come Paul Cayard, Russell Coutts, Neil e Lisa MacDonald, e gli italiani Mauro Pelaschier, Vasco Vascotto ed ancora Lorenzo Bressani e Tommaso Chieffi, rispettivamente timoniere e tattico dello Swan 48 "Solenia 2" dell'armatore Roberto Ferrero che si è aggiudicato questa edizione della Rolex Swan Cup.


Settimana Velica

SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE
NIENTE REGATE PER L'ASSENZA DI VENTO: LA SETTIMANA VELICA SI CHIUDE SABATO

20/09/2004 -
Le condizioni meteomarine di ieri non hanno consentito la disputa delle ultime prove e così la 42ma edizione della Settimana velica si è chiusa con i risultati di sabato. Palermitani in grande evidenza in tutte le classi in gara.


Vela e tecnologia

VELA E TECNOLOGIA
DAL MARE IMMAGINI IN TEMPO REALE IN TUTTO IL MONDO AD ALTISSIMA RISOLUZIONE
Le Olimpiadi di Atene hanno messo in luce come non mai quanto oggi l'apporto della moderna tecnologia diventi un elemento fondamentale nella trasmissione di dati, immagini, video in tempo reale in tutto il mondo anche da un gommone in mare al seguito di una regata.


Settimana Velica

SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE
MARCO CASAGRANDE VINCE LA SFIDA CON BELLI NELLE TAVOLE MISTRAL
17/09/2004 - Si è risolta per il più esperto Casagrande la sfida tutta Albaria con il più giovane Riccardo Belli dell'Isca. Incetta di titoli invece per i marsalesi sulle tavole aloha. Oggi giornata di pausa. Si riprenderà sabato e domenica con le regate delle classi Laser, 4.20, L'Equipe, Europa, Optimist e Dinghy.


Settimana Velica

SETTIMANA VELICA INTERNAZIONALE
MARCO CASAGRANDE IN TESTA TRA I MISTRAL DOPO LA PRIMA GIORNATA DELLA SETTIMANA VELICA DI MONDELLO
16/09/2004 - Gran momento della vela siciliana che archiviata la Coppa PrimaVela, nella settimana dell'arrivo a Palermo di +30 per iniziare la preparazione per la Coppa America, rivede in acqua a Mondello atleti e tavole a vela per la prima giornata della 42ma edizione della competizione organizzata dal circolo Lauria. Le classi Mistral ed Aloha le grandi protagoniste di ieri, con Casagrande ed il giovane Belli dell'Isca davanti a tutti tra le tavole olimpiche, mentre tra i più piccoli è ancora la pattuglia marsalese a riconfermarsi dopo l'exploit vissuto la settimana scorsa nella Coppa PrimaVela. Oggi dalle 11 seconda giornata di regate.


Coppa America

AMERICA'S CUP
ORACLE BMW VINCE LA PRIMA SFIDA MA IL VENTO CI METTE LO ZAMPINO E METTE NEI GUAI AMERICANI, ALINGHI E TEAM NEW ZEALAND
13/09/2004 - Oracle BMW, Alinghi e Team New Zealand giù. E non èquesto non solo un eufemismo perchè nella notte tra sabato e domenica le tre imbarcazioni sono cadute davvero, ma dagli invasi a causa del forte vento (circa 65 nodi). Danni seri per tutte e tre con gli shore team impegnati a rimetterle in sesto in tempo per il secondo appuntamento della Lous Vuitton Cup, in programma il prossimo 5 ottobre a Valencia. Per la cronaca il successo in questo Act 1 è andato a Oracle BMW, davanti ad Alinghi, Emirates Team New Zealand, Le Defì, K Challenge e Team Shosholoza.


Coppa PrimaVela

COPPA PRIMA VELA 2004
NELL'ALOHA SICILIANI PROTAGONISTI NELL'ULTIMA GIORNATA DELLA COPPA PRIMAVELA
12/09/2004 - Si è chiusa la ventesima edizione della Coppa PrimaVela ospitata dal Circolo della Vela Sicilia sulle acque antistanti Mondello. Nella classe Aloha under 10 ed 11 in grande spolvero gli atleti "di casa": titolo per il marsalese Catalano tra i più piccoli e podio conquistato nell'ultima prova anche dal palermitano Michele Ravelli, giunto terzo alle spalle del ligure Croese. Tra gli under 11, invece, seconda e terza piazza ancora per due marsalesi, Andrea Bellissimo e Giorgio De Vita, preceduti dalla pescarese Farchione.


Catamarani

CATAMARANI
ANDREA COMITINI SECONDO NEL CAMPIONATO NAZIONALE CATAMARANI A RICCIONE
11/09/2004 - Risultato di gran prestigio per Andrea Comitini, velista dell'Albaria, che a Riccione ha conquistato la seconda piazza assoluta nel Campionato nazionale catamarani riservato alla classe Javelin divisione A, organizzato dal Circolo Velico Rio Pincio.


Coppa PrimaVela

 

COPPA PRIMA VELA 2004
CLASSE ALOHA CON I SICILIANI PROTAGONISTI. OGGI ULTIMA PROVA E PREMIAZIONI

10/09/2004 - Ancora gli atleti "di casa" continuano a distinguersi nelle tavole a vela con il marsalese Catalano al comando tra gli under 10 ed il palermitano Ravelli a caccia del podio. Tra gli under 11, invece, seconda e terza piazza ancora per due marsalesi, Bellissimo e De Vita, alle spalle della pescarese Farchione. Oggi alle 11 l'ultima prova che definirà sicuramente molte classifiche dove ancora la lotta per il primo posto e per accedere al podio si mantiene aperta.


Coppa PrimaVela

COPPA PRIMA VELA 2004 - RISULTATI 1a GIORNATA
BUONA LA PRIMA PER MOLTI SICILIANI IN GARA

08/09/2004 - Al termine della cerimonia inaugurale l'attenzione di atleti, tecnici e genitori si è rivolta tutta alle prime due prove in programma sui tre campi di regata. Buon avvio per i "padroni di casa". Domani di nuovo in acqua a partire dalle ore 11.


Coppa PrimaVela

COPPA PRIMAVELA 2004
CERIMONIA INAUGURALE E PRIME REGATE PER LA COPPA PRIMAVELA
08/09/2004 - Hanno attraversato il lungomare di Mondello da Valdesi al Circolo della Vela, prima di salutare il ventesimo compleanno della Coppa PrimaVela-Coppa del Presidente con l'alzabandiera al Circolo della Vela Sicilia. Poi dalle ore 14 tutti in acqua per quella che si annuncia come l'edizione più ricca di giovanissimi atleti partecipanti: 403 i campioncini in erba che si daranno battaglia per tre giorni in sei differenti classi per la conquista dell'ambito trofeo.


Nautica

NAUTICA
SUPERYACHT PROTAGONISTI ALL'EDIZIONE 2004 DEL SALONE NAUTICO DI GENOVA
07/09/2004 - Presentata a Milano la 44ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, prestigioso appuntamento che ogni anno non smette di regalare novità e sorprese ad addetti ai lavori e non solo. Grazie al sodalizio con lo Yacht Club Italia che quest'anno compirà 125 anni di attività, i superyacht di scena nella Marina 1, ma non solo: ancora una volta vela, sport, turismo, cultura saranno tra gli assoluti protagonisti di questo appuntamento.


Coppa America

AMERICA'S CUP
A MARSIGLIA LA LUNA NERA INCROCIA ALINGHI NEL LOUIS VUITTON ACT 1

07/09/2004 - Le acque antistanti la città francese stanno vivendo in questi giorni il gustoso antipasto della
XXXII Coppa America offerto dal Louis Vuitton Act 1. Sette giorni di intense regate che vedonon in acqua Alinghi e cinque sfidanti tra cui Oracle BMW, Team New Zealand e Shosholoza, l'ex ITA48 di De Angelis oggi ribattezzata "Luna Nera" ed orgoglio del Sud Africa nel consorzio guidato da Salvatore Sarno. Dopo due giornate di regate caratterizzate da vento tra i 14 ed i 20 nodi, la classifica vede al momento Alinghi in testa con 11 punti, seguita da Oracle BMW 10, Team NZL 9, K Challenge 6, Team Shosholoza 4 e Le Defì 2. Il programma proseguirà fino a sabato 11 settembre tra prove di flotta e match race. Intanto a Gargnano presentato da Luca Devoti l'equipaggio di +39 che preparerà la sfida ad Alinghi sulle acque di Palermo. Nel team anche tre medagliati olimpici come il britannico Percy (oro sui Finn a Sydney), il francese Rohart (bronzo nella star ad Atene) e lo spagnolo Truijllo (argento sui Finn ad Atene).


Coppa PrimaVela

COPPA PRIMAVELA 2004
PRESENTATA L'EDIZIONE 2004 DELLA  COPPA PRIMAVELA CHE A FESTEGGERA' IN SICILIA IL SUO VENTENNALE

01/09/2004 - Saranno circa 400 i giovani atleti provenienti da tutta Italia a darsi battaglia dall'8 al 10 settembre sui tre campi di regata allestiti nel golfo di Mondello per la conquista del prestigioso trofeo messo in palio da una competizione organizzata quest'anno dal Circolo della Vela Sicilia e da sempre trampolino di lancio per i giovani velisti italiani.


Olimpiadi

OLIMPIADI DI ATENE 2004
CHIUSI I GIOCHI AD ATENE, DAL MISTRAL L'UNICA MEDAGLIA DELLE UNDICI CLASSI OLIMPICHE AZZURRE
30/04/2004 - E' di Alessandra Sensini, assoluta interprete nazionale ed internazionale del mistral al femminile, la sola medaglia del bilancio azzurro delle vela olimpica ad Atene. E già si pensa a Pechino con le nuove direttive ISAF che hanno già scelto Cascais, sede dei prossimi mondiali delle classi olimpiche unificate nel 2007, come evento che qualificherà il 75% dei posti a disposizione.


Olimpiadi

OLIMPIADI DI ATENE 2004 - Classe STAR
TORBEN GRAEL CONQUISTA DEL SECONDO ORO OLIMPICO

26/08/2004 - L'equipaggio brasiliano Torben GRAEL con Marcelo FERREIRA CONQUISTA la medaglia d'oro con una prova d'anticipo. Gli italiani BRUNI/VIGNA rimontano in sesta posizione a soli 11 unti dal podio, ma con la 14ma piazza nell'ultima prova chiudono la loro Olimpiade con un comunque buon settimo posto. 


Olimpiadi

OLIMPIADI DI ATENE 2004
ALESSANDRA SENSINI REGALA ORO ED ARGENTO E CONQUISTA IL BRONZO AL TERMINE DI UNA PROVA CONDIZIONATA DAL VENTO LEGGERO
25/08/2004 - A un passo dall'impresa di bissare il successo di Sydney, l'azzurra si è dovuta arrendere nell'ultima regata che l'ha vista chiudere al settimo posto e vincere così la medaglia di bronzo, mentre oro alla francese Merret, prima donna francese a vincere un'olimpiade in discipline veliche, argento ed alla cinese Yin.


Olimpiadi

OLIMPIADI DI ATENE 2004
L'ISRAELIANO GAL FRIDMAN E' IL NUOVO CAMPIONE OLIMPICO NEL MISTRAL MASCHILE E REGALA AL SUO PAESE IL PRIMO ORO DELLA STORIA
25/08/2004 - Il vento cala all'improvviso e costringe gli atleti del mistral maschile impegnati nell'ultima regata ad una prova muscolare che alla fine ha regalato la medaglia d'oro a Gal Fridman, grazie all'odierno secondo posto ed alla contemporanea 17ma piazza del brasiliano Santos, ex primatista ed alla fine costretto anche fuori dal podio per un solo punto. Argento per Kaklamanakis, bronzo per Dempsey e 26mo posto per Giordano, bloccato dai problemi alla schiena.


Olimpiadi

OLIMPIADI DI ATENE 2004
TRA POCO MENO DI DUE ORE LA SENSINI IN ACQUA PER IL SECONDO ORO OLIMPICO
25/08/2004 - Cresce a dismisura l'attesa per l'impresa che Alessandra Sensini si accingerà a compiere nello specchio d'acqua di Agyos Kosmas, alla ricerca del secondo oro consecutivo alle Olimpiadi. L'evento è storico e sta attirando presso il campo di regata una gran folla di giornalisti italiani e stranieri in gran fermento. 
Alessandra Sensini vincerà l’oro se terminerà la regata entro il terzo posto, indipendentemente dal piazzamento delle rivali di classifica. Oppure se concluderà la prova entro una posizione alle spalle della francese e contemporaneamente entro tre posizioni alle spalle della cinese Yin.
Diretta RAI di quest'ultima prova a partire dalle ore 12 italiane con il commento di Giulio Guazzini e Mauro Pelaschier.


Windsurf

MISTRAL YOUTH & JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP
HEIDEGGER, LINARES E TARTAGLINI D'ORO A NESSEBAR. DI PACO WIRZ IL QUARTO SUCCESSO GRAZIE ALLA VITTORIA NEL MONDIALE RACEBOARD

07/08/2004 - Migliorato il bilancio già positivo dell'edizione 2003 in Messico, il team azzurro saluta Nessebar dopo aver conquistato cinque medaglie, risultando la miglior nazione in campo giovanile nel Mistral, cui si aggiunge il sempreverde Wirz che stravince il mondiale raceboard master. Un successo che premia il lavoro svolto ogni giorno in tutta Italia sui più giovani e gli sforzi e la dedizione di questi medagliati che confermano quanto di buono fatto sin qui registrare.


Windsurf

MISTRAL YOUTH & JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP
SEMPRE GLI ITALIANI AL CENTRO DEI NUMEROSI DUELLI PER LA CACCIA AL TITOLO MONDIALE
06/08/2004 - La terza giornata di gare del mondiale giovanile mistral under 20 ed under 17 conferma sempre di più il buon momento degli azzurri: Flavia Tartaglini e Laura Linares in testa tra le under 20 e le under 17, Fabian Heidegger secondo ma d un solo punto da Grodzicki negli junior maschili. Ed ancora possibilità di podio per Martina Fisco e Federico Esposito, quarti, mentre Paco Wirz incasella la quinta vittoria consecutiva che lo avvicina sempre di più al mondiale Raceboard Master.
http://www.bulsaf.bg/
http://www.bg-sail.org/


Windsurf

MISTRAL YOUTH & JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP
IN GRANDE EVIDENZA LE ATLETE AZZURRE DOPO LA SECONDA GIORNATA DI REGATE
05/08/2004 - Flavia Tartaglini e Laura Linares regine nella seconda giornata dei campionati mondiali giovanili mistral in Bulgaria. Grazie alle buone prove di ieri, le due azzurre volano in testa alla classifica così come ha fatto Fabian Heidegger, leader tra gli junior maschili. Paco wirz stabile al primo posto nel mondiale master raceboard dove non sembra avere problemi a gestire il francese Bouren, secondo.
http://www.bulsaf.bg/
http://www.bg-sail.org/


Windsurf

MISTRAL YOUTH & JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP
FISCO E LINARES IN TESTA NELLA JUNIOR FEMMINILE, SECONDA PIAZZA PER HEIDEGGER TRA I RAGAZZI E PER LA TARTAGLINI NELLA YOUTH FEMMINILE. WIRZ COMANDA TRA I MASTER
04/08/2004 - Non cominciano male i campionati mondiali giovanili della classe mistral in Bulgaria per i portacolori azzurri. Con un vento di circa 10 nodi, le prime uscite in mare e ben quattro atleti tra le prime tre posizioni in quasi tutte le categoria maschili e femminili con il solo rammarico dell'errore in boa di Federico Esposito che poteva ritrovarsi a condurre tra gli youth, ma che non pregiudica comunque le sue chance di risalita con l'attuale quarto posto. Tra i master conferma l'ottimo stato di forma Paco Wirz, campione in carica e leader provvisorio della classifica dopo una prova.
http://www.bulsaf.bg/main.php
http://www.bg-sail.org/


Vela

CONTENDER WORLD CHAMPIONSHIP
BONEZZI, CAMPIONE ITALIANO IN CARICA, CERCA SUL GARDA IL QUINTO ALLORO MONDIALE
04/08/2004 - Nella quarta regata di selezione (recupero di quella non effettuata ieri), disputata a mezzogiorno con l'Ora perché alle otto
di mattino il vento da nord, il Pelèr, ha dato forfait, il mantovano Andrea Bonezzi (Canottieri Mincio) ha piazzato un'altra vittoria, la terza consecutiva,
che se non ipoteca il titolo almeno la dice lunga su chi è l'uomo da battere a questi mondiali. Secondo si è piazzato l'inglese Tim Holden, terzo l'australiano Marcus Hamilton, quarto il secondo degli italiani Virgilio Frau.


Nautica

NAUTICA
DAL 9 AL 17 OTTOBRE L'EDIZIONE 2004 DEL SALONE NAUTICO DI GENOVA
04/08/2004 - La 44ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova - in programma
dal 9 al 17 ottobre 2004 alla Fiera di Genova - riserverà anche quest'anno piacevoli sorprese agli appassionati di nautica e di mare, offrendo nove
giorni di affari, di incontri e di sport nella Capitale del Mare. Con una superficie complessiva che supererà i 285 mila metri quadrati della
scorsa edizione, distribuiti su quattro padiglioni, ampie aree all'aperto, aree attrezzate, tra cui la tensostruttura di "Piazza del Mare" e tre marine
- oltre 1400 espositori e circa 1900 barche, dalle derive alle grandi imbarcazioni fino a oltre quaranta metri - il Salone Nautico Internazionale
si presenta come una delle più qualificate e complete vetrine internazionali per la nautica da diporto con una gamma ancora più vasta di offerta sia in termini commerciali sia in termini di contenuti.


Windsurf

MISTRAL YOUTH & JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP
DOMANI AL VIA I MONDIALI GIOVANILI E MASTER RACEBOARD IN BULGARIA CON IL RECORD DI PRESENZE
02/08/2004 - Saranno ben 174 gli atleti giunti a Nessebar per contendesi i vari titoli mondiali in palio. Numerosa anche la flotta azzurra con ben diciotto elementi distribuiti nelle varie categorie ed in cerca di risultati di prestigio che confermino quanto già di buono fatto vedere sin dall'edizione messicana dei mondiali nel 2003, continuando con i recenti appuntamenti polacchi degli Europei giovanili Mistral a Sopot e dei mondiali Isaf di categoria a Gdnya. In Bulgaria anche Paco Wirz, neo vincitore della ranking nazionale ed in corsa per il titolo mondiale raceboard.
http://www.bulsaf.bg/main.php
http://www.bg-sail.org/


Olimpiadi

OLIMPIADI
SEMPRE PIU' VICINO PER RICCARDO GIORDANO L'APPUNTAMENTO CON LA SUA TERZA EDIZIONE DEI GIOCHI

29/07/2004 - Il 7 Agosto l'arrivo ad Atene per il rappresentante maschile del mistral azzurro, in Grecia per disputare la terza Olimpiade della sua carriera che spera nella forza del vento e che dovrà guardarsi dalla temibile concorrenza, rappresentata in primis da Niko Kaklamanakis, oro ad Atlanta ed indiscusso campione di casa.


Windsurf

WINDSURF
PACO WIRZ IN BULGARIA PER IL TITOLO MONDIALE MASTER ED UN PENSIERO A PECHINO 2008
21/07/2004 -
Dopo aver vinto la ranking nazionale, l'atleta del Lauria vive una seconda giovinezza che a trentasei anni lo vede ancora lottare da protagonista e strizzare un occhio al prossimo quadriennio olimpico che culminerà con i giochi di Pechino 2008...


Vela

VELA
CONCLUSA A DOMASO LA 5a TAPPA VOLVO CUP MELGES 24-UFO 22. A GIOVANNI DE BIASI SU DUMBO IL SUCCESSO
19/07/2004 - Breva leggera, il vento da su tipico del lago di Como, ha caratterizzato la giornata conclusive della quinta e ultima tappa della Volvo Cup 2004, riservata ai monotipi Melges 24 e UFO 22.
http://www.melges24.it/


Windsurf

WINDSURF
A CALDARO SUCCESSO PER FLORIAN SCHMIDL. A KARL ANDERLAN LA LEGEND RACE CHE DALLA SICILIA SBARCAVA IN TRENTINO PER FESTEGGIARE I TRENT'ANNI DEL WINDSURF ITALIANO

19/07/2004 - Grande prova degli atleti di casa per onorare al meglio il trentennale della storica regata che ha aperto l'Italia al windsurf. Ancora in evidenza Paco Wirz, secondo assoluto e vincitore della ranking nazionale.Da Palermo a Caldaro, la leggenda continua e così in occasione dei festeggiamenti ha riscontrato grandissimo successo la speciale competizione che ha opposto i più grandi interpreti del windsurf italiano sulle vecchie tavole windsurfer e che ha registrato la vittoria di Karl Anderlan.


Windsurf

WINDSURF
DAL MISTRAL LE DUE MEDAGLIE AZZURRE AI MONDIALI GIOVANILI ISAF IN POLONIA
16/07/2004 - Si sono conclusi a Gdynia in Polonia i Mondiali Giovanili ISAF della Federvela Mondiale, che hanno impegnato per una settimana quasi 200
equipaggi provenienti da 52 paesi di tutto il mondo.
L'Italia ha conquistato due medaglie di bronzo, entrambe nel windsurf: nella classe Mistral femminile (13 concorrenti), vinta dalla polacca Klepacha, ottimo terzo posto della giovanissima marsalese Laura Linares (3-2-5-4-5-3-3-7-5-3-2). Nel Mistral Maschile altro successo polacco con Lewanbowski, e terza piazza conquistata da toscano Federico Esposito, a lungo in lotta per l'argento che ha ceduto solo nel finale (6-2-6-1-2-2-9-10-6-5-7).


Vela

VELA
A DOMASO LA 5a TAPPA VOLVO CUP MELGES 24
15/07/2004 - Si concluderà nei prossimi giorni a Domaso, sul lago di Como, l'edizione 2004 della Volvo Cup riservata ai monotipi Melges 24 che da domani a domenica 18 luglio disputeranno la quinta e ultima tappa. Gli UFO 22 saranno in regata durante il fine settimana.
http://www.melges24.it/


Windsurf

CEFALU'
BELLI DELL'ISCA VINCE LA WINDCUP 2004 IN ATTESA DELLA REGATA STORICA DI CALDARO CHE DEFINIRA' LA RANKING NAZIONALE
12/07/2004 - Entra nel vivo l'estate per gli atleti del windsurf e così dopo i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche di Genova, Riccardo Belli dell'Isca si prepara all'appuntamento con il mondiale di Bulgaria trionfando a Cefalù nella 12ma edizione della Windcup. Nel weekend a Caldaro si definirà invece la ranking nazionale 2004 che per la vittoria finale vede super favoriti Paco Wirz tra gli uomini e naturalmente Alessandra Sensini in campo femminile.


Windsurf

WINDSURF
RICCARDO GIORDANO AD ATENE PER TESTARE IL CAMPO DI REGATA A POCO PIU' DI UN MESE DAI GIOCHI
11/07/2004 - Manca ormai pochissimo per l'appuntamento sportivo dell'anno e la terza Olimpiade per Riccardo Giordano, rappresentante azzurro ad Atene nel mistral maschile. Ed proprio nella città ellenica che il palermitano si allena in questi giorni insieme con lo staff tecnico delle federazione per testare il campo di regata prima di tornare per due settimane in Italia sul Garda.


Freestyle

FREESTYLE
NIZZA DI SICILIA INCORONA RAIMONDO GASPERINI CAMPIONE ITALIANO 2004 DI FREESTYLE
07/07/2004 - L'atleta dell'Albaria ha conquistato l'alloro nazionale a Nizza di Sicilia nell'edizione 2004 dei campionati italiani della specialità del freestyle. Al termine di questa prova unica articolata in sei dure giornate di prove, Gasperini ha battuto l'agguerrita concorrenza radunatasi in Sicilia per questo evento, non mancando l'appuntamento con la vittoria. Per il surfista romano, già campione wave nel 2002, questo successo segue il secondo posto conquistato lo scorso novembre in Croazia ai campionati Europei di freestyle, miglior risultato italiano di sempre in campo internazionale per questa disciplina, spinta in Italia proprio da Gasperini, ideatore nel 1999 sul garda del primo "freestyle stage".
http://www.kingofthewind.com


Windsurf

CICO 2004
ESPOSITO ED ALESSANDRA SENSINI  SI AGGIUDICANO AD IMPERIA IL CAMPIONATO ITALIANO DELLA CLASSE OLIMPICA MISTRAL

05/07/2004 - Con la premiazione presenziata dal presidente federale Sergio Gaibisso si è chiusa la decima edizione dei Campionati Italiani unificati delle classi olimpiche di vela. Netta affermazione fra le donne di Alessandra Sensini. Nel Mistral maschile il toscano Federico Esposito ha dovuto lottare contro un inossidabile Paco Wirz (master) a cui va meritatamente il secondo gradino del podio davanti al campione uscente Andrea Beverino giunto terzo a pari punteggio con Marco Casagrande e Riccardo Belli. Ottavo l'azzurro Riccardo Giordano qualificatosi per Atene. L'accogliente località ligure unitamente alla buona volontà degli organizzatori archiviano un campionato per la Classe Mistral caratterizzato da  grandi pecche sia a terra che in mare.
http://www.cico2004.it/


Windsurf

CICO 2004
IL PIOMBINESE ESPOSITO AL COMDANDO DOPO TRE PROVE. ALESSANDRA SENSINI PRIMA DELLE DONNE
01/07/2004 - E' il giovane atleta di Piombino il primo leader della classifica overall dei campionati italiani della classe mistral partiti oggi a Imperia. Tre le prove disputate con Esposito che precede il veterano Wirz ed Andrea Beverino. Quarta assoluta davanti Belli dell'Isca e Casagrande, la Sensini, prima in campo femminile.
http://www.cico2004.it/


Windsurf

CICO 2004
CLASSE MISTRAL DIMENTICATA AD IMPERIA: CARENTE LA LOGISTICA PER GLI ATLETI CHE OGGI, TEMPO PERMETTENDO, DARANNO IL VIA ALLE REGATE
01/07/2004 - Brutta sorpresa per gli atleti delle tavole a vela giunti a Imperia per questa X edizione dei Campionati Italiani delle Classi Olimpiche. Nell'area prevista ad accoglierli, infatti, non c'erano le rastrelliere per le tavole e carente è sembrata la logistica un campionato della classe olimpica. Solo grazie alla disponibilità del circolo Rabina, non affiliato Fiv, si è riusciti a creare una base (nella foto) per i windsurf a circa 1km dal village che ospita tutte le altre classi che godono dell'assistenza organizzativa. Oggi, intanto, il via alle prove, sperando che la perturbazione attesa da nord-ovest possa smuovere in qualche modo la calma piatta dei precedenti giorni che ha impedito lo svolgersi delle regate per la classe Europa.
http://www.cico2004.it/


Vela

VELA
AL VIA LA 16ma EDIZIONE DEL GIRO D'ITALIA A VELA

30/06/2004 - E’ partita da Cagliari la 16ma edizione del Giro d’ Italia a Vela, prestigiosa manifestazione velica organizzata da Cino Ricci, che si concluderà a Trieste il 25 luglio.
Una maratona durissima con ben tre tappe lunghe di oltre 200 miglia, e poi i “ bastoni “ e le “costiere” per un percorso di oltre 1500 miglia.


Vela

VELA
A SCARLINO/FOLLONICA LA 5a TAPPA VOLVO CUP BENETEAU 25 CON IN PALIO IL TITOLO NAZIONALE
30/06/2004 - Una flotta di una quarantina di monotipi Beneteau 25 è scesa in mare oggi a Puntone di Scarlino - porto Etrusca Marina dove è
iniziata la quinta tappa della Volvo Cup 2004, manifestazione in cui verrà anche assegnato il titolo nazionale di classe. Nella prima e nella terza prova vittoria per Rudy Project del trevigiano Giovanni Marangon con il timoniere barese Paolo Semeraro. Nella seconda, invece, Just a Coyote del romano Milo Castrichella davanti a tutti. In classifica generale conduce Kibbò-Gebl di Matteo Rossomando, due volte secondo, con 8 punti, seguito, con un solo punto di distacco, da
Boanaventura e da Brera Hotels del palermitano Wolleb.
http://www.beneteau25.org/


Windsurf

CICO 2004
PRENDE IL VIA GIOVEDI' LA QUATTRO GIORNI DI REGATE DEI CAMPIONATI ITALIANI AD IMPERIA. IN GARA TUTTI I BIG
29/06/2004 -  Non dovrebbero mancare tutti i big del palcoscenico azzurro del mistral ai prossimi campionati italiani, giunti all'edizione n.10, che si disputeranno sulle acque di Imperia a partire da giovedì. Ottimo test preolimpico per i rappresentanti italiani ai Giochi, Alessandra Sensini reduce dalla vittoria Eurolymp di Kiel, e Riccardo Giordano in piena preparazione per la sua terza Olimpiade. Fari puntati anche sui più giovani come Belli dell'Isca, Esposito o la giovane Linares, autori di ottime prestazioni in questi mesi, come quelle negli ultimi campionati europei disputati in Polonia.
http://www.cico2004.it/


Vela

SKIFF GRAND PRIX WORLD 2004
TAPPA SUL GARDA PER GLI SKIFF
29/06/2004 - Dopo la cancellazione per problemi logistici delle due tappe francesi in calendario a maggio, il Gran premio delle Nazioni di Cannes e il Gran Premio di Francia al Frejus, il circuito 49er arriva sul lago di Garda per la terza tappa, prima in realtà che vedrà le imbarcazioni finalmente in acqua. Il circuito "Skiff Grand Prix" vede regatare in diverse località del mondo gli equipaggi del 49er (dopo la tappa italiana il circuito si sposterà
alle Canarie e poi a Taiwan), imbarcazione divenuta classe olimpica dalle Olimpiadi di Sydney 2000 e, senza dubbio, la più rivoluzionaria e performante del programma olimpico.


Windsurf

EUROLYMP: KIELER WOCHE 2004
LA  SENSINI RACCOGLIE L'ENNESIMO SUCCESSO EUROLYMP A KIEL NONOSTANTE IL VENTO DI 45 NODI. ALL'UCRAINO OBEREMKO LA VITTORIA TRA GLI UOMINI
28/06/2004 - Le dieci prove disputate in un weekend caratterizzato da un vento molto forte regalano la tappa tedesca dell'Eurolymp alla grossetana . che continua a confermarsi in gran forma prima dell’appuntamento olimpico ad Atene.
Alle sue spalle e staccata solo di un punto, l’australiana di Mondello, Allison Shreeve, seguita dall’ucraina Olga Maslivets che festeggia il successo del connazionale Oberemko nel mistral maschile.

http://www.kieler-woche.de


Windsurf

EUROLYMP: KIELER WOCHE 2004
L'AUSTRALIANA SHREEVE CON TRE SUCCESSI SU ALTRETTANTE PROVE CONDUCE NETTAMENTE LA CLASSIFICA FEMMINILE. NEL MISTRAL MASCHILE WILHELM NUOVO LEADER
25/06/2004 -
Grande exploit della bionda australiana di casa a Mondello che nelle prime tre uscite sul mare di Kiel ha messo tutte in fila. Da segnalare i due secondi posti della Sensini che cancellano l'avvio incerto e proiettano l'azzurra al sesto posto. Toni Wilhelm è invece il nuovo capofila della classifica maschile dalla quale manca Riccardo Giordano, l'olimpionico azzurro attualmente impegnato nella delicatissima fase di scelta dell'attrezzatura per Atene.
http://www.kieler-woche.de


Windsurf

EUROLYMP
BARONJAN AL COMANDO DOPO LA PRIMA GIORNATA DEL MISTRAL A  KIEL
24/06/2004 - Il programma della Kieler Woche entra nel vivo con l'inizio delle regate delle classi olimpiche dopo il turno di quelle offshore e, nel Mistral maschile, è subito Alexander Baronjan a condurre i giochi. Al 39° posto il giovane azzurro di Caldaro, Florian Schmidl. Tra le donne l'australiana Allison Shreeve davanti a tutte con la Sensini solo diciassettesima.
http://www.kieler-woche.de


Freestyle

FREESTYLE
A NIZZA DI SICILIA IL CAMPIONATO NAZIONALE ED UNA TAPPA DEL CIRCUITO EUROPEO

24/06/2004 - Dal 1° al 6 luglio tutti i migliori freestyler d'Italia si ritroveranno a Nizza di Sicilia, vicino a Messina, per un'edizione del Campionato Nazionale Freestyle che si preannuncia di grande qualità, sia per il programma agonistico che per le manifestazioni collaterali. Secondo le direttive della Federvela,e raccogliendo il consenso degli atleti, anche il Freestyle quest'anno assegnerà i suoi titoli nazionali in una prova unica, articolata su ben sei giornate.Infatti il Campionato Nazionale rientra in un progetto più vasto, che comprende anche una tappa del Circuito Europeo Freestyle, di prima categoria, con un montepremi di 20.000 Euro, la cui disputa avverrà immediatamente a seguire, dal 7 all'11 luglio.
http://www.kingofthewind.com


Turismo

BALESTRATE
BILANCIO POSITIVO PER LA PRIMA EDIZIONE DEL MUSICALMARE

22/06/2004 - Più di cento mila persone sono state attratte a Balestrate per questo evento che ha messo insieme mare, musica e sport sulla spiaggia, dal beach badminton al beach rugby. Soddisfatto Francesco Cascio, assessore regionale al turismo che ha speso parole di elogio per questa prima edizione dell'evento che ha sicuramente centrato l'obiettivo di far conoscere di più questa zona tra Palermo e Trapani.


Laser

LASER
SUL GARDA IL CAMPIONATO EUROPEO LASER 4000 E 5000
22/06/2004 - La Fraglia della Vela di Riva del Garda ospita da domani, mercoledì 23 a sabato 26 giugno, l'appuntamento con il campionato europeo
della classe Laser 4000 e 5000. Sono arrivati sul Garda trentino imbarcazioni dalla Spagna, dalla Francia, in numero copioso dall'Inghilterra, altre dall'Olanda ma tutte intenzionate a darsi battaglia per il titolo continentale che sarà assegnato sabato al termine delle regate. Tra gli equipaggi italiani in gara, Ghezzi-Perlo della Lega Navale Italiana
di Noli ed uno interamente al femminile del Vela Club Campione del Garda composto da Paola Bertelli e Silvana Scaramelli.


Golf

GOLF
DOPO 64 ANNI RITORNA IL GOLF A PALERMO. A VILLA AIROLDI PRESENTATO IL VILLA AIROLDI GOLF CLUB
19/06/2004 -
Interrotta dopo la guerra con una lottizzazione dell'area di 30 ettari che occupava il Mondello Golf Club, la storia di questo sport in Sicilia riprende oggi con l'inaugurazione del campo par 11 a 3 buche del Villa Airoldi Golf Club, inserito nel cuore della Favorita a due passi da Mondello e che si prepara a richiamare l'attenzione di migliaia di appassionati. Uno degli storici progetti voluti per Mondello che anche se con notevole ritardo oggi prende nuovamente vita.


Windsurf

EUROLYMP: KIELER WOCHE 2004
DOPO SOPOT TUTTI IN GERMANIA PER LA KIELER WOCHE
18/06/2004 - Si apre domani a Kiel in Germania la Kieler Woche, la settimana velica che richiama ogni anno migliaia di velisti e visitatori e che quest'anno è giunta alla 122° edizione. Il menu sembra più che ricco con la partecipazione di atleti provenienti da 37 delle 54 nazioni già qualificate per i Giochi Olimpici di Atene, con al via 15 medagliati a Sydney, sei campioni del mondo uscenti e più di 5000 velisti al via.
http://www.kieler-woche.de


Windsurf

ISE 2004
A SANTA MARINELLA L'ITALIA SURF EXPO 2004
17/06/2004 - Conto alla rovescia per la sesta edizione dell'Italia Surf Expo in programma dal 25 al 27 giugno sulla spiaggia Banzai Beach di Santa Marinella. Insieme con i maggiori espositori del settore anche eventi collaterali come l'ISE Surf Contest, una gara altamente spettacolare di surf con i migliori surfisti italiani,  il Bic Iron Surfer Open, gara di sola "remata" sulla tavola, le cui iscrizioni sono aperte a tutti i partecipanti, ed il terzo ISE FILM FESTIVAL con proiezione di cortometraggi dedicati agli sport alternativi e premiazione finale.
http://www.italiasurfexpo.it


Coppa America

COPPA AMERICA
TENSIONE SU ALINGHI. FORSE DIVORZIO CON RUSSEL COUTTS
17/06/2004 - Secondo ambienti assai vicini al Team Alinghi, Russell Coutts e il sindacato detentore della Coppa America sarebbero vicini a un clamoroso divorzio. Ancora non chiari le motivazioni di questa eventuale separazione che dovrebbe essere annunciata la prossima settimana con una conferenza stampa. Intanto, secondo il Protocollo per la 32° edizione della Coppa America, il  prossimo 5 settembre prenderà il via il "Marseille Louis Vuitton Act", primo di quattro appuntamenti che precederanno il match race vero e proprio nel 2007.


Windsurf

WINDSURF
RITORNA LA SPETTACOLARE ARUBA HI-WINDS
14/06/2004 - Quest'anno anche la specialità del freestyle e del kiteboarding animeranno la settimana dell'Aruba Hi-Winds. La diciottesima edizione della manifestazione di windsurf più importante dei Caraibi prenderà il via il prossimo 30 giugno sempre nella rinomata "Fishermen's Hunt", sin dalla metà degli anni '80 quando Robby Naish e Bjorn Dunkerbeck gareggiavano anno dopo anno in quest'isola caraibica, piccolo paradiso naturale fuori dalle rotte dei tifoni.


Windsurf

WINDSURF: EUROPEI MISTRAL
IL POLACCO MIARCZYNSKI SUPERA BONTEMPS E VINCE IN CASA GLI EUROPEI. TRA I PIU' GIOVANI, ARGENTO PER LINARES E HEIDEGGER E QUARTO POSTO PER BELLI DELL'ISCA E FISCO
12/06/2004 - Si è risolto in favore del polacco padrone di casa l'avvincente testa a testa per la conquista del titolo continentale. Per i colori azzurri grandi soddisfazioni sono però arrivate dagli europei giovanili con due medaglie d'argento e due quarti posti che sicuramente evidenziano l'ottimo stato di forma e la qualità del mistral giovanile italiano.


Windsurf

WINDSURF
ASSEGNATI A MONDELLO I PROSSIMI MONDIALI DELLA CLASSE MISTRAL
 Praticamente unanime il consenso per la località palermitana da parte dei rappresentanti delle 47 nazioni riunite a Sopot nel meeting che doveva discutere l'assegnazione delle edizioni 2005 e 2006 dei campionati del mondo Mistral. Così dopo l'Europeo dell'anno scorso ed il Mondiale raceboard da poco concluso, Mondello torna ad ospitare dopo tredici anni un campionato mondiale delle classi olimpiche. Alla Patagonia l'edizione del 2006.


Turismo

BALESTRATE: MUSICALMARE
MUSICA SPORT E SPETTACOLI GLI INGREDIENTI DELLA PRIMA EDIZIONE DI MUSICALMARE PRENTATA OGGI CON LA SESTA EDIZIONE DEI GIOCHI DEL MARE A PALERMO

11/06/2004 - E’ stata presentata oggi alla stampa, a Villa Igiea, la prima edizione di MusicalMare, la manifestazione che insieme ai Giochi del Mare verrà ospitata nel porto turistico e sulla spiaggia di Balestrate dal 17 al 20 giugno.


Ambiente

AMBIENTE
PRESENTATA  A MONDELLO LA GUIDA BLU 2004 DI LEGAMBIENTE E TOURING CLUB ITALIANO. LA BORGATA MARINARA PIU’ RINOMATA DI PALERMO ANCHE QUEST’ANNO  FUORI DALLA CLASSIFICA
10/06/2004 - Alla presenza dell’assessore comunale alle Attività Produttive Eugenio Randi, dell’assessore allo sport della Provincia di Palermo Salvatore Sammartano  e dei rappresentanti delle Amministrazioni di vari comuni dell’Isola, Giuseppe Messina, segretario regionale di Legambiente e Sebastiano Venneri, responsabile mare, hanno fatto un consuntivo degli obiettivi raggiunti in questi anni e delle attività in programma.


Windsurf

WINDSURF: EUROPEI MISTRAL
VIVE SUL DUELLO BONTEMPS-MIARCZINSKY l'EUROPEO DI SOPOT. LA SENSINI INVECE SCIVOLA AL QUARTO POSTO
08/06/2004 - Il campione del mondo ed europeo in carica in testa alla classifica ormai da due giorni, ma sempre tallonato dal polacco che oggi ha infilato una doppietta. Tra le donne, Alessandra Sensini perde momentaneamente la terza piazza mentre lo junior Fabian Heidegger si conferma secondo alle spalle di Grodzicki.
http://www.nora.pl/skz/


Windsurf

 

WINDSURF: EUROPEI MISTRAL
NICOLAS BEUDOU LEADER DELLA CLASSIFICA IN POLONIA DOPO LE PRIME DUE PROVE
07/06/2004 - E' il francese n.15 nell'ultima ranking mondiale Isaf edita a giugno a condurre i giochi dopo la prima giornata del campionato Europeo Mistral in corso di svolgimento a Sopot. Alle sue spalle il padrone di casa, Przemek Miarczynski e l'australiano Lars Kleppich.Tra le donne terzo posto della Sensini, preceduta dalla spagola Blanca manchon e dall'israeliana Shiri Ron.
http://www.nora.pl/skz/


Windsurf

WINDSURF: EUROPEI MISTRAL GIOVANILI
IL VENTO TRADISCE GLI YOUTH ITALIANI ED ARGENTINI
07/06/2004 -  Inizio turbolento per gli azzurri Belli dell'Isca, Esposito e e Franchini nell''Europeo giovanile a Sopot, in Polonia. Partiti alle 15.35 con un vento da est di circa 9 nodi, gli azzurri si sono visti traditi dal vento che è calato, cambiando direzione e costringendo i giudici a cancellare la prova mentre erano in testa. Ripartenza in serata con due prove disputate con circa 17 nodi da sud-est e dodicesima piazza per Belli seguito al diciassettesimo e diciottesimo posto da Esposito e Franchini. In testa il greco Byron Kokkalanis.
http://www.nora.pl/skz/


Vela

VELA
CONCLUSA A RIMINI DELLA TERZA TAPPA VOLVO CUP UFO 22. DE BIASI
VINCE IL CAMPIONATO NAZIONALE NEI MELGES 24

06/06/2004 - Con la nona e ultima prova in programma si è conclusa a Rimini la terza tappa della Volvo Cup 2004 per UFO 22 che ha
anche assegnato il titolo tricolore all’equipaggio di Dumbo guidato dal gardesano Gianni De Biasi.
Posizione d’onore per Gullisara di Daniele Poli davanti al luinese Enrico Negri con Bliz al
terzo posto. La vittoria di giornata è stata appannaggio del team di City Gate Gun Powder guidato dal triestino Augelli.
 


Windsurf

WINDSURF: EUROPEI MISTRAL
DOMENICA AL VIA IN POLONIA IL CAMPIONATO CONTINENTALE ASSOLUTO E GIOVANILE

04/06/2004 - Tutti i maggiori protagonisti europei della tavola a vela olimpica si stanno radunando a Sopot, in Polonia, per prendere parte ai campionati europei che vedranno l'inizio delle regate domenica. Tra gli italiani al via anche Riccardo Giordano in piena preparazione per le Olimpiadi e Riccardo Belli dell'Isca, campione del mondo junior, pronto a dare battaglia tra gli youth insieme con Federico Esposito.
http://www.nora.pl/skz/


Vela

VELA
PRIMA GIORNATA A RIMINI DELLA TERZA TAPPA VOLVO CUP PER GLI UFO 22

03/06/2004 - Si è aperta oggi a Rimini la terza tappa Volvo Cup 2004 per gli UFO 22, manifestazione valida come Campionato Nazionale di classe. Le ventuno imbarcazioni in gara hanno oggi disputato le prime tre prove su percorso a bastone sul campo di regata antistante il litorale romagnolo. Dopo questa giornata leader della classifica cumulativa è Gullisara di Giuseppe Comerio seguito da Blitz del luinese Enrico Negri
e da Dumbo del gardesano Giovanni De Biasi.


Vela

VELA
CONCLUSA LA SUGGESTIVA BOSPHORUS CUP 2004 TRA IL MAR NERO ED IL MARE DI MARMARA
01/06/2004 - I palazzi dell'impero ottomano, le antiche moschee ed i ponti moderni hanno fatto da sfondo alla terza edizione della Bosphorus Cup 2004, chiusa oggi dopo due giorni di regate intense e combattute tra le quaranta imbarcazioni in gara, suddivise in cinque categorie, che si sono date battaglia tra il continente europeo e quello asiatico.
I vincitori dell'edizione 2004: cat. IRC 1, Oguzhan Too; cat. IRC 2, XL; cat. Cruising , Wind Song; cat. One Design, Uras; cat. Dragon, Deryadil.


Windsurf

WINDSURF: SPA REGATTA 2004
L'OLANDESE JOERI VAN DIJK CONQUISTA LA PREOLIMPICA DI MEDEMBLIK. TRA LE DONNE SUCCESSO DELLA FRANCESE MERRET
30/05/2004 - Bontemps non riesce a mantenere la testa della classifica e viene scavalcato dall'olandese che mette a segno quattro successi sulle nove prove disputate. Ventisettesimo posto per Riccardo Giordano, in difficoltà a causa di materiale non eccezionale.
Vittoria francese in campo femminile grazie a Faustine Merret che precede la Crisp e la Lux.
http://sparegatta.org/2004/


Turismo

TURISMO: ECOGASTRONOMIA
UN PIACEVOLE ED INTERESSANTE RITORNO IN SICILIA

29/05/2004 - Il racconto di una piemontese che torna volentieri sull'isola per lavoro dopo l'esperienza di quattro anni da turista che ha innescato in lei la passione per i sapori e le bellezze locali.


Vela

VELA
I BENETEAU 25 A NETTUNO PER LA VOLVO CUP

27/05/2004 - A poco più di due settimane dalla tappa di Torbole la flotta dei monotipi Beneteau 25 sarà di nuovo in mare da domani a domenica 30 maggio sul campo di regata di Nettuno, dove il
circolo velico Borgo Marinaro Yachting Club organizza il quarto appuntamento della stagione della Volvo Cup, nell’ambito della Beneteau
Cup 2004, giunta quest’anno alla sua settima edizione. Una trentina le imbarcazioni al via che si sfideranno in una serie di prove, due al giorno su
percorso a bastone, sul campo di regata situato nelle acque antistanti Anzio e Nettuno.


Windsurf

WINDSURF
A MEDEMBLIK E' SEMPRE IL CAMPIONE DEL MONDO JULIEN BONTEMPS A CONDURRE

27/05/2004 - La seconda giornata di regate di questa preolimpica olandese con cambia il volto del leader della classifica della classe Mistral. Julien Bontemps, fresco vincitore del Mondiale in Turchia, conserva la prima posizione, seguito da oggi dall'olandese van Dijk che estromette Huguet dal podio e lascia l'argentino Galvan in terza posizione. Stabile al 23° posto Riccardo Giordano, in Olanda per iniziare a preparare le Olimpiadi e soprattutto testare il materiale che servirà ad Atene in Agosto. Tra le donne, Amelie Lux davanti a Crisp e Kinzl.
http://sparegatta.org/2004/


Vela

VELA: VOLVO CUP 2004
A NETTUNO VITTORIA DI TAPPA PER LA TORINESE KIBBO 
27/05/2004 - Si è conclusa  la quarta tappa della Volvo Cup per i monotipi Beneteau 25, che in questi ultimi tre giorni hanno dato vita a una serie di agguerrite regate sul campo di regata di Nettuno/Anzio. Dopo le otto prove disputate, Kibbo del torinese Matteo Rossomando si è confermato leader della tappa, precedendo nella classifica generale La Revoltosa di Gianmaria Di Meglio. La prossima tappa Volvo Cup riservata ai monotipi Beneteau 25 è ora fissata per la fine di giugno a Riva degli Etruschi/Scarlino dove dal 29 giugno al 3 luglio si diputerà il Campionato Nazionale di Classe, regata valida anche come quinta tappa della Volvo Cup 2004.


Vela

VELA
IL TRIESTINO VASCOTTO CONQUISTA IL ROLEX IMS WORLD CHAMPIONSHIP
24/05/2004 - Finale a sorpresa a Capri per la sesta edizione del Rolex IMS Offshore World Championship 2004 con la vittoria del triestino Vasco Vascotto su “Meridiana Italtel“, che si è aggiudicato il titolo dopo una settimana di regate combattutissime nelle acque dello splendido Golfo di Napoli.


World Festival on the Beach

World Festival On The Beach 2004
Le "SINFONIE" di Alberto Veronesi e dell'Orchestra Sinfonica Siciliana incantano Mondello


Windsurf

NATION CUP E SICILY GRAND PRIX
L'ITALIA CONQUISTA LA SUA TERZA NATION CUP CONSECUTIVA. AL TEDESCO BARONJAN ED ALL'AUSTRALIANA SHREEVE IL SICILY GRAND PRIX
23/05/2004 - Le regate finali del World Festival on the Beach assegnano all'Italia la sua terza Coppa delle Nazioni. Ma a ripetersi sono anche il tedesco Alexander Baronjan che vince il suo secondo Sicily Grand Prix ed Allison Shreeve che si riconferma nella "classifica" riservata alle tavole Mistral per la terza volta consecutiva. Federico Esposito il vincitore "overall" del Festival.


Windsurf

MONDIALE RACEBOARD
A GEORGE FRAGOS IL TITOLO MONDIALE RACEBOARD CON ALBERTI PRIMO DEGLI ITALIANI.  WIRZ SI IMPONE NELLA WINDSURFER LEGEND RACE
21/05/2004 - Il greco si aggiudica il mondiale raceboard dopo aver condotto sin dal primo giorno. Alberti primo degli italiani mentre, Paco Wirz manca il podio nell'Europeo master e finisce quarto. Per l'atleta del Lauria la consolazione della vittoria nella "Windsurfer Legend Race". Tra le donne, successo per Bryony Shaw.


Windsurf

MONDIALE RACEBOARD
SI PARLA GRECO A MONDELLO NEL MONDIALE RACEBOARD. ITALIA PRIMA NELLA NATION CUP GRAZIE AD ALBERTI E BELLI

19/05/200
4 - George Fragos conduce la classifica del Mondiale Raceboard in corso a Mondello dopo due giornate di regate. Alberti, migliore degli italiani, è terzo assoluto ed insieme a Riccardo Belli dell'Isca trascina l'Italia al primo posto in classifica nella Nation Cup, "classica" del World Festival on the Beach.


Windsurf

FORMULA WINDSURFING
POLACCHI DAVANTI A TUTTI NEGLI EUROPEI DELLA FORMULA WINDSURFING DI TORBOLE
17/05/2004 - Dominano i surfisti polacchi nel "Garda Trentino European Formula Windsurfing Championships", manifestazione promossa dal Circolo Surf Torbole, ospitata sulle ventose acque del lago di Garda. I due titoli sono andati a Wojtek Brzozowski (Uomini) e a Dorota Staszewska. Per i due atleti si tratta di una riconferma visto che erano entrambi i campioni uscenti.


Windsurf

WORLD FESTIVAL ON THE BEACH
DALLE HAWAII CRESCE L’ATTESA PER IL WORLD FESTIVAL ON THE BEACH DI MONDELLO
15/05/2004 -
Anche a Maui, nelle Hawaii, dall'altra parte del mondo, cresce  l'attesa  per il World Festival on the beach di Mondello. Chi e' in febbrile attesa di volare dall'altra parte del globo, qui  in  mezzo all'Oceano Pacifico, destinazione Sicilia, sono sopratutto due  ospiti veramente speciali dell'Albaria che questa volta illumineranno  la novità della 'Legend Race': Matt Schweitzer & Mike Waltze.
 


Windsurf

INTERVISTE
HALINA WOJCIK, DALLA POLONIA PER LA WINDSURFER LEGEND RACE
13/05/2004 -
Con i figli che gareggeranno nel mondiale raceboard, è stata tra i primi atleti a raggiungere Mondello in vista del World Festival on the Beach e delle sue regate. Un passato importante nella storia del windsurf al femminile del suo paese ed oggi mamma e tecnico appassionato per i figli che come nella migliore delle tradizioni hanno scelto il windsurf come passione da coltivare insieme a lei. Tanta emozione per l’evento che per la prima a volta nello scenario suggestivo del Golfo di Mondello ospiterà campioni leggendari del windsurf, suoi compagni di avventure qualche anno fa.


Musica

MUSICA
RAFFAELLA DAINO in carriera …artistica

LA GIORNALISTA CON IL CUORE DA ROCKER
Bella e poliedrica, non si contenta di condurre il tg a Sky da giornalista professionista. Canta e suona il rock con la chitarra, scrivendo pure le musiche. E ha prodotto il suo primo disco


Windsurf

FORMULA WINDSURFING
GLI EUROPEI DELLA FORMULA WINDSURFING A TORBOLE
11/05/2004 - Prima serie di regate per il Campionato Europeo della "Formula Windsurfing", manifestazione organizzata dal Circolo Surf Torbole e supportata dal Garda Trentino. Le prime due vittorie nelle due flotte maschili sono andate al fortissimo polacco Woitech e all'israeliano Dagan con ottimo terzo il gardesano Andrea Cucchi. Tra le donne si è imposta l'australiana Allison Shreeve con terza la svizzera, ma tesserata per il Circolo Surf Torbole, Karin Jaggi. La prima delle azzurre è l'altra atleta del Circolo Surf, la bolzanina Verena Fauster. A questo Campionato Europeo partecipano 140 concorrenti di 28 nazioni.


Windsurf

MONDELLO
PRESENTATI I CAMPIONATI MONDIALI DELLA CLASSE RACEBOARD
08/05/2004 - Sono stati presentati i campionati mondiali della classe raceboard che si terranno nelle acque antistanti il Golfo di Mondello a partire dal 17 maggio prossimo contemporaneamente agli Europei Master che vedranno Paco Wirz difendere il titolo continentale conquistato in Polonia l'anno scorso. Entrambe le competizioni sono inserire nel programma della diciannovesima edizione del World Festival on The Beach.


Minialtura

MINIALTURA 
A PALERMO IL CAMPIONATO SICILIANO MINIALTURA
05/05/2004 - Una flotta di diciassette imbarcazioni si è sfidata a Palermo per il Campionato Siciliano Minialtura. Con un vento che soffiava a 20 nodi circa, la vittoria è andata al prototipo MS25 di Umberto Brucato timonato da figlio Jimmi davanti a tutti gli altri Zip in gara guidati da da Zizzania di Villanti.


Motonautica

MONDELLO CUP 2004
PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI MOTONAUTICA NELLE ACQUE TRA MONDELLO E L’ADDAURA
02/05/2004 - Incandescenti performances dei piloti italiani nelle gare offshore-endurance che hanno animato la I^ Mondello Cup, prima delle cinque prove del Campionato Italiano di Motonautica organizzata dal Sea Club Palermo in collaborazione con Biba Tour. Dirompente come lo scenario che l'ha ospitata la vittoria di Armando Baroni che si è imposto nella classe 4 litri, la massima in gara. Unico vincitore tra i siciliani il trapanese Sergio Spada, nella classe B2 endurance.


Windsurf

WINDSURF: PREOLIMPICA DI HYERES
A FABRICE HASSEN ED OLGA MASLIVETS LA PREOLIMPICA DI HYERES. GIORDANO CONQUISTA LA SUA TERZA PARTECIPAZIONE AI GIOCHI
02/05/2004 - Con la disputa delle ultime tre prove del prestigioso appuntamento in terra francese, l'atleta palermitano vince la speciale ranking di selezione olimpica e dopo aver qualificato ad Atene la classe Mistral azzurra, qualifica anche se stesso per quella che sarà la sua terza Olimpiade. La vittoria finale a Hyeres è andata ad Hassen , mentre tra le donne successo per Olga Maslivets.
http://hyeres.ffvoile.net/


Windsurf

MONDELLO: REGATA AIL
"IL FUTURO CHE C'E'", IN WINDSURF PER SFIDARE I TUMORI DEL SANGUE
02/05/2004 - L'incantevole scenario offerto dal Golfo di Mondello per la regata organizzata in collaborazione con l'Associazione Italiana contro le leucemie per ricordare sempre che esiste un futuro anche per chi oggi combatte contro i tumori del sangue. Anche il tre volte olimpionico Riccardo Giordano tra gli iscritti alla manifestazione.
http://www.albaria.it/regataail/


Star

MONDIALE CLASSE STAR
LOOF FA IL BIS E DOPO L'EUROPEO VINCE ANCHE IL MONDIALE A GAETA. BRUNI STACCA IL PASS PER I GIOCHI OLIMPICI
02/05/2004 - Gli svedesi Loof ed Ekstrom conquistano il titolo mondiale della classe Star a Gaeta ed incasellano un nuovo successo di prestigio dopo gli europei di Barcellona. Sprint finale di Bruni e Antar Vigna (16.) che mettono alle loro spalle D'Alì (28.) e conquistano il pass per Atene. Per Francesco Bruni si tratta della terza Olimpiade, conquistata in tre classi diverse, dopo quelle con il Laser nel 1996 e quella con il 49er nel 2000.
http://www.starworld2004.com/


Moto d'acqua

MONDELLO: CAMPIONATO ITALIANO MOTO D'ACQUA
A MONDELLO LA PRIMA TAPPA DEL CIRCUITO ITALIANO MOTO D'AQUA
02/05/2004 - Condizioni meteo favorevoli e grande spettacolo hanno caratterizzato la tre giorni del campionato italiano moto d'acqua a Mondello. 
Il migliore dei siciliani, l'agrigentino Antonino Avenia, terzo nella Runabout Limited vinta dal campione del mondo Angelo Bertozzi.


Surfcasting

PESCA SPORTIVA
A MONDELLO IL WARM UP DELLA COPPA DEL MONDO DI SURFCASTING

28/04/2004 - Sarà l'incantevole scenario naturale della borgata marinara ad ospitare lunedì la prova generale dei Campionati Mondiali di pesca sportiva per club che dal 2 al 9 maggio approderà sugli arenili del Palermitano. E' la prima volta che l'Italia ospita questa manifestazione giunta alla dodicesima edizione.

http://www.fipsas.it/


Windsurf

WINDSURF: PREOLIMPICA DI HYERES
DOPO 9 PROVE TESTA A TESTA TRA HASSEN E ASHLET. GIORDANO, OTTAVO, E' IL PRIMO DEGLI AZZURRI E AD UN PASSO DA ATENE
28/04/2004 -  Si sono disputate oggi a Hyeres altre tre prove che continuano a confermare il duello serrato in testa alla classifica tra il francese Hassen ed il neozelandese Ashlet. Giordano risale fino all'ottavo posto, seguito da Paco Wirz, undicesimo. Tra le donne Maslivets, Kinzl e Perrin le prime tre, mentre la Tartaglini, settima, resta comunque molto vicina al gruppo che insegue il podio.
http://hyeres.ffvoile.net/  
 


Vela

VELA
A CAPRI IL ROLEX IMS WORLD CHAMPIONSHIP
26/04/2004 - Torna a Capri la grande vela internazionale con la sesta edizione del Rolex Ims World Championship, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con la collaborazione dello Yacht Club Capri, e la Rolex di Ginevra “title sponsor “.
Dopo  il grande successo delle passate edizioni, la bellissima isola del Golfo di Napoli si prepara a ospitare nuovamente questo importante evento sportivo, riservato alle imbarcazioni da regata stazzate secondo il regolamento IMS.

foto di Max Ranchi


Windsurf

WINDSURF: PREOLIMPICA DI HYERES
I FRANCESI HASSEN E PERRIN GUIDANO LA CLASSIFICHE DEL MISTRAL A  HYERES. GIORDANO DIFENDE LA PROPRIA LEADERSHIP NELLA RANKING DI SELEZIONE PER ATENE
25/04/2004 - Malgrado le difficile condizioni meteo si sono disputate le prime due prove della preolimpica di Hyeres. Fabrice Hassen precede Launay, vincitore della prova sul Garda, e Oberemko. Giordano, tredicesimo, si difende dagli attacchi in acqua e non degli avversari per la conquista di Atene. Tra le donne ottavo posto della Tartaglini mentre in testa c'è la Perrin davanti a Lux e Picon.  
http://hyeres.ffvoile.net/


Moto d'acqua

MONDELLO: CAMPIONATO ITALIANO MOTO D'ACQUA
A MONDELLO APPRODA IL CIRCO DEGLI SCOOTER DEL MARE
23/04/2004 - Sullo specchio d'acqua della borgata marinara novanta piloti si sfideranno i prossimi 1 e 2 maggio nel primo appuntamento valido per la corsa al tricolore. Tra questi Angelo Bertozzi (nella foto), campione mondiale ed europeo "runabout stock" 2003 ed il siracusano Emilio Blancato, campione regionale 2003.
 


Freestyle

FREESTYLE
RAIMONDO GASPERINI QUESTA SERA SU MARCOPOLO (SKY)

23/04/2004 - L'eclettico atleta dell'Albaria andrà in onda questa sera alle ore 22.30 su Marco Polo (Sky). Tra i più prestigiosi risultati di Gasperini, da oltre un decennio portacolori dell'Albaria, il secondo posto conquistato agli europei in Croazia disputati lo scorso novembre, miglior risultato di sempre per i colori azzurri i questa spettacolare disciplina del windsurf.


Vela

GIROVELA 2004
PELASCHIER E TANTI ALTRI FUORICLASSE PROTAGONISTI DEL GIRO D'ITALIA A VELA 2004 DAL 25 GIUGNO 
21/04/2004 - Si ricomincia da Cagliari il prossimo 25 giugno per  la 16ma edizione del Giro d' Italia a Vela, organizzato come sempre dall' instancabile Cino Ricci. Una manifestazione attesissima da velisti ed appassionati, e che vedrà una flotta di imbarcazioni compiere il periplo della nostra penisola partendo da Cagliari e raggiungendo Trieste il 24 luglio. Un mese di sport e spettacolo, dove gli equipaggi iscritti si sfideranno in regate d' altura, di trasferimento da un posto all' altro, e in regate a bastone. Cagliari, Anzio, Gallipoli, Risceglie, Pescara, Ravenna, Lignano, Rimini e molte altre le località toccate dal giro che quest'anno approda anche in Sicilia a Milazzo e Riposto dal 4 al 9 luglio.


Windsurf

MISTRAL: CAMPIONATI MONDIALI
SENSINI E BONTEMPS SUL TETTO DEL MONDO. PER LA CAMPIONESSA OLIMPICA GROSSETANA  UN SUCCESSO NETTO IN ATTESA DI ATENE
18/04/2004 - Si è concluso con le prove di ieri il mondiale mistral a Cesme in Turchia che ha registrato un nuovo successo per Alessandra Sensini che ha messo tutte le rivali in fila al termine di una vera e propria cavalcata mai messa in dubbio. Sei vittorie su dieci prove disputate, con la neozelandese Barbara Kendall e la francese Faustine Merret sempre alle sue spalle. Tra gli uomini il successo è andato a Julien Bontemps, abile a scalare la classifica e sorpassare sul filo di lana  il connazionale Huguet, finito terzo alle spalle anche del polacco Myarczinski. Trentaquattresima piazza per Riccardo Giordano che ha migliorato la sua posizione d'entrata in Gold Fleet, mentre Wirz è rimasto al cinquantesimo posto.
http://www.mistralworlds.com/


Windsurf

MISTRAL: CAMPIONATI MONDIALI 
LA SENSINI IPOTECA LA VITTORIA AL MONDIALE MISTRAL. TRA GLI UOMINI CAMBIO
DELLA GUARDIA AL COMANDO CON BONTEMPS CHE SCAVALCA HUGUET. RISALE IN CLASSIFICA RICCARDO GIORDANO

17/04/2004 -
La decima e l'undicesima prova del Mondiale Mistral, disputatesi ieri nelle acque di Cesme in Turchia, hanno virtualmente sancito l'ennesimo trionfo di Alessandra Sensini mentre hanno registrato il cambio in vetta nella Gold
Fleet maschile...


Windsurf

MISTRAL: CAMPIONATI MONDIALI 
HUGUET E SENSINI DAVANTI A TUTTI. DA DOMANI IL VIA ALLA GOLDEN FLEET CON GIORDANO E WIRZ
14/04/2004 - Dopo le prime sei prove dei campionati mondiali mistral in corso di svolgimento a Cesme in Turchia, sono il franecse Nicolas Huguet e l'italiana Alessandra Sensini a condurre le rispettive classifiche maschile e femminile. Da domani il via alla fase finale con Riccardo Giordano e Paco Wirz unici due azzurri ad aver centrato la qualificazione alla Golden Fleet. Con tre primi ed un ottavo posto la Sensini ha messo tutte in fila e vola solitaria con nove punti di vantaggio sulla cinese Lai Shan Lee e dieci sulla neozelandese Barbara Kendall.
http://www.mistralworlds.com/


Vela

PALERMO: MATCH RACE
A SIMONCELLI IL "PALIO DEL MARE" 2004
13/04/2004 - Il campione italiano di match race originario di Ravenna si è aggiudicato l'edizione 2004 del "Palio del Mare", manifestazione disputata dal 6 al 10 aprile ed organizzata dalla Società Canottieri di Palermo. Nonostante il poco vento, si sono potute concludere prove sufficienti per stilare la classifica che alla fine ha premiato  Simoncelli primo davanti al danese Nordjberg (n.14 del mondo) ed all'ex timoniere di Mascalzone Latino Paolo Cian. Quinta piazza invece per il palermitano Francesco Bruni.


Vela

INTERVISTA A VINCI POTTINO
UN CENTRO DIREZIONALE PER LE ATTIVITA' INVERNALI IN SICILIA
02/04/2004 - E' questo uno degli obiettivi del presidente regionale della Federvela, Vinci Pottino, che racconta la sua passione per il windsurf che lo ha portato ovunque in giro per il mondo ma che oggi lo richiamano qui in Sicilia per un impegno davvero importante per il movimento velistico locale.


Windsurf

REGATA NAZIONALE DI CIVITAVECCHIA
AL VIA SABATO LA DUE GIORNI DI CIVITAVECCHIA PER LA SECONDA PROVA DEL CIRCUITO NAZIONALE
02/04/2994 -  Sono circa quaranta gli atleti iscritti alla Regata Nazionale di Civitavecchia, seconda prova del circuito italiano che segue la Preolimpica del Garda. Attesa una perturbazione sulla città laziale che dovrebbe portare un vento scirocco e mettere fine alla calma piatta di questi ultimi giorni.
Tra i big assente Riccardo Giordano, leader della classifica di selezione olimpica, mentre sarà della partita Marco Casagrande, quarto nella speciale ranking.


Vela

EUROPEI CLASSE STAR
VITTORIA AGLI SVEDESI LOOF-EKSTROM DAVANTI A ROHART-PASCAL E  NEELEMAN-VAN NIEKERK
31/03/2004 - Si sono conclusi gli europei della classe star, dopo giorni tribolati a causa delle difficili condizioni meteo a L'Escala in Catalogna. Il successo finale è andato ad duo svedese Loof-Ekstrom davanti ai francesi Rohart-Pascal e gli olandesi Neeleman-Van Niekerk. Bruni-Vigna sono i primi degli italiani con il 17° posto finale, seguiti al 20° da Pietro D'Alì-Piero Romeo, al 24° da Poggi-Stilo, al 25° Chieffi-Bresciano, al 28° Semeraro-Landolfi, al 33° Benamati-Domenicali, al 36° Colaninno-Brizzi, 37° Simeone-Rocca, 49° Filippi-Cisbani, 58° Celon-Lambertenghi, 59° Boggio-Chioccioli e 61° Simoneschi-Marenco.
Dopo i risultati delle 5 regate spagnole, la classifica provvisoria della corsa ad Atene 2004 vede il confronto serrato tra Bruni-Amtar Vigna, attualmente in testa, e D'Alì-Romeo al secondo posto con i mondiali di Gaeta a fine Aprile decisivi per la scelta finale.
http://star.nauticescala.com/


Vela

EUROPEI CLASSE STAR
LO SVEDESE LOOF IN TESTA MA LA CLASSIFICA RESTA IN SOSPESO PER UNA PROTESTA. SFIDA BRUNI-D'ALI' PER ATENE
31/03/2004 - Sicuramente più fortunati questi campionati europei della classe star a L'Escala in Catalogna rispetto all'Olympic Sailing Week della vicina Barcellona, ostacolata dalle avverse condizioni meteo. In testa alla classifica lo svedese Loof sulla cui testa pende però una protesta sulla quale i giudici stanno investigando. Intanto è sempre più aperta la sfida tra Bruni-Vigna (16.) e D'Alì-Romeo (21.) per i quali questo europei sono anche una tappa fondamentale per la rincorsa ad Atene. In attesa dei mondiali di Gaeta, Bruni conserva un vantaggio di 11 punti sul rivale.
http://star.nauticescala.com/


Vela

OLIMPIADI
PAUL CAYARD PER LA PRIMA VOLTA AI GIOCHI OLIMPICI
30/03/2004 -  Dopo i tanti successi collezionati in lungop ed in largo per tutti i settemari, Paul Cayard, ex timoniere del Moro di Venezia e vincitore di una Whitebread, ha recentamente conquistato ai trials USA il diritto a partecipare ai prossimi giochi olimpici di Atene nella classe star.
Insiame con il suo prodiere Phil Trinter, Cayard ha vinto agevolmente la selezione olimpica, lasciandosi dietro Lovell-Liljedahl, secondi con 25 punti di distacco, ed il due volte campione olimpico Mark Reynolds, solo quinto. Tra i qualificati USA ai giochi Cayard si aggiunge così a Peter Wells, vincitore dei trials nel windsurf e che recentemente ha trascorso un periodo di allenamento con l'azzurro Riccardo Giordano.

http://www.ussailing.org/olympics/olympictrials/2004


Coppa America

COPPA AMERICA
LUNA ROSSA A VALENCIA CON DUE BARCHE PER LA PREPARAZIONE ALLA COPPA AMERICA
30/03/2004 - Inizia oggi l'avventura nella 32ma edizione della Coppa America per il team di Luna Rossa. Dopo aver infatti lavorato per approntare la base logistica a Valencia, partiranno oggi via cargo per la Spagna ITA 74 ed ITA 80 con le quali il primo gruppo di velisti guidato da Francesco De Angelis inizierà la preparazione in vista delle prime regate di settembre.


Windsurf

WINDSURF: 2 PROVA TROFEO DEL COMITATO
A MARSALA VITTORIA A PARI MERITO PER COLLURA, UDINE E BONGIORNO. LAURA LINARES PRIMEGGIA TRA LE DONNE. ASSENTI IL VENTO ED I BIG
29/03/2004 - Pochissimo vento e niente big in gara, a partire da Riccardo Giordano per finire con Casagrande e Wirz, per la seconda prova del Trofeo del Comitato. Nella classe mistral successo per un trio di atleti tutti a pari punti, tallonati da Belli dell'Isca, neo campione del mondo junior. Buona la prestazione dell'altra iridata mondiale, Laura Linares, giunta settima.


Vela

EUROPEI CLASSE STAR
DOPO L'ANNULLAMENTO DELLA PRIMA PROVA BRUNI-VIGNA PRIMI DEGLI ITALIANI AGLI EUROPEI DI CATALOGNA

29/03/2004 - Dopo l'assenza di vento che ha causato l'annullamento della prima giornata di regate a L'Escala in Catalogna per gli Europei della classe Star, validi anche come penultima prova di selezione olimpica per gli equipaggi azzurri, ieri si è iniziato finalmente a regatare. In testa dopo due prove i canadesi McDonald-Wolfs. Bruni-Vigna sono invece 17esimi e primi degli italiani davanti a Chieffi-Bresciano 18esimi, D'Alì-Romeo 21esimi e Benamati- Domenicali 26esimi. Seguono 29.Semeraro-Landolfi, 33.Colaninno-Brizzi, 34.Poggi-Stilo, 39.Simeone-Rocca, 41.Celon-Lambertenghi, 43.Boggi-Chioccioli, 45.Simoneschi-Marenco, 64.Filippi-Cisbani.
http://star.nauticescala.com/


Vela

PALERMO: CAMPIONATO MINIALTURA
CONCLUSO L'INVERNALE CON IL SUCCESSO FINALE  DI FRANCESCO COSTA SU PORGY
29/03/2004 - Ultima giornata del campionato invernale minialtura di Palermo e vittoria overall di "Porgy" di Francesco Costa che ha badato più a controllare i diretti avversari che "Stella del Mattino" dell'olimpionico Bruni, grande protagonista con due successi in queste ultime due combattutissime prove. Alla fine Costa chiude al comando davanti a Salvo D'Amico su "Scarface" e Alberto Wolleb su "Brera Hotels". Buono il bilancio della manifestazione organizzata dal CUS che ha visto partecipare imbarcazioni provenienti da tutta la Sicilia e la disputa di nove prove sulle dieci programmate.


Coppa America

COPPA AMERICA
NUOVA SFIDA ITALIANA AL DEFENDER ALINGHI. A MARSIGLIA IL PRIMO ATTO DELLA 32ma AMERICA'S CUP
26/03/2004 - Il Circolo Vela Gargnano lancia la sua sfida ad Alinghi per la 32ma edizione della Coppa America. Il CVG presieduto da Lorenzo Rizzardi e’ il primo challenger che si unisce al Golden Gate Yacht Club, rappresentato da Oracle BMW Racing team. Il direttore tecnico di Clan Des Team, Cesare Pasotti, ammette: "Aver lanciato la sfida all'America's Cup dà una sensazione strana, perché tutti sognano, prima o poi, di potere partecipare all'evento velico più antico e prestigioso del mondo. E’ come un bel sogno che si avvera". Svelato intanto il calendario delle regate 2004, debutto per il primo atto l'11 settembre a Marsiglia e a Valencia per gli atti 2 e 3 a ottobre.


Vela

INIZIATIVE: AVVICINARSI AL MARE ED ALLA VELA
SCUOLA DI VELA PER TUTTI
WEEK END IN BARCA PER GLI STUDENTI PALERMITANI

25/03/2004 - Pieno successo per l'iniziativa organizzata per avvicinare al mondo della vela i ragazzi delle scuole palermitane, partita sabato scorso. L'avventura sul mare ha visto protagonisti dodici ragazzi della scuola internazionale di Palermo e per i prossimi weekend fino al 2 maggio saranno in tanti a provare l'emozione di condurre una barca vela, magari navigando tra i delfini.


Vela

CIRCUITO MUMM 30 AUDI
I SELEZIONATI DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA VELA D'ALTURA
AUDI
23/03/2004 - La Settimana Internazionale Vela d´Altura Audi, edizione 2004, manifestazione organizzata dal Circolo Nautico al Mare di Alassio, ha promosso le prime imbarcazioni che, grazie ai
risultati ottenuti, si sono selezionate per la partecipazione al Campionato Italiano Assoluto IMS in programma l'ultima settimana di agosto a Etrusca Marina. Le barche qualificate sono:
World Cargo, Seawonder e Clean Energy nel gruppo a regata. Naos, Idea Fissa Capitani Coraggiosi, Hublot-Sei una diva e Mon Ami nel gruppo a crociera-regata. Infine, Xengo, Ala Bianca, Spike Plus, Agitation 2 e Revolution nel gruppo B.


Eurolymp

WINDSURF: PREOLIMPICA DEL GARDA
GIORDANO, WIRZ E BEVERINO QUALIFICATI PER L'EUROPEO MISTRAL IN POLONIA
20/03/2004 - Grazie al piazzamento tra i primi dieci alla Preolimpica del Garda, gli azzurri Giordano, Wirz e Beverino si sono qualificati per i campionati europei mistral che si disputeranno a giugno a Sopot in Polonia.  


Eurolymp

WINDSURF: PREOLIMPICA DEL GARDA
ALESSANDRA SENSINI ED IL FRANCESE LAUNAY VINCITORI SUL GARDA NELLE RISPETTIVE CLASSI FEMMINILE E MASCHILE
Malcesine 20 marzo - Sesto ANDREA BEVERINO, nono RICCARDO GIORDANO che tiene a bada gli avversari nella corsa alle Olimpiadi ed allunga nella speciale classifica che si concluderà con la preolimpica di Hieres - Francia. Buon quarto posto di Flavia Tartaglini tra le donne.


Eurolymp

EXPERT OLYMPIC GARDA 2004
I VINCINTORI DI OGNI CATEGORIA ALLA PREOLIMPICA DEL GARDA

Malcesine 20 marzo - Ulrike Schuemann (GER) negli Yngling, Roy Hainer (NED) nelle Star, Sibello-Sibello (ITA) nei 49er, Zandonà-Trani (ITA) nei 470 maschili, Rothweiler-Leu (GER) nei 470 femminile, Trujillo (ESP) nei Finn, Birgmark (SWE) nei Laser, Smidova (CZE) nell'Europa, Launay (FRA) nei Mistral maschili e Sensini (ITA) nel femminile sono i vincitori dell'Expert Olympic Garda 2004 - Eurolymp


Mistral

MISTRAL: PREOLIMPICA DEL GARDA
SENSINI CONTINUA IN TESTA, NUOVO CAMBIO AL VERTICE TRA GLI UOMINI CON IL FRANCESE LAUNAY DAVANTI A TUTTI

19/03/2004 - Alla ricerca del bis la Sensini che dopo la preolimpica di Atene cerca anche sul Garda un'affermazione ormai vicinissima.
Tra gli uomini si continua invece a cambiare in testa con Launay che raggiunge il tedesco Wihlelm e lo sorpassa mentre in terza posizione arriva Max Oberemko in rimonta. Perde una posizione Andrea Beverino, mentre Giordano è stabile al non posto, allungando davanti a Wirz nella classifica di qualificazione olimpica.


Mistral

MISTRAL: PREOLIMPICA DEL GARDA
DOPO LE PROVE DI QUESTA MATTINA SEMPRE LEADER LA SENSINI SUL GARDA. TRA GLI UOMINI  IL TEDESCO WILHELM NUOVO CAPOLISTA
18/03/2004 - Ancora in acqua nella mattinata per il forte Peler e cambio in testa alla classifica con il tedesco Toni Wilhelm davanti ai francesi Guide e Launay. Conferme per Beverino e Giordano, mentre Alessandra Sensini continua a dominare tra le donne dove Flavia Tartaglini perde due posizioni e chiude al quarto posto. Casagrande e Wirz approfittano della caduta di Esposito e volano alle spalle di Giordano nella corsa ad Atene 2004.  Alessandra Sensini continua a dominare tra le donne dove Flavia Tartaglini perde due posizioni e chiude al quarto posto. Se l'Ora da sud permetterà, in programma una quarta prova alle ore 14.


Mistral

MISTRAL: PREOLIMPICA DEL GARDA
DISPUTATE LE PRIME TRE PROVE SUL GARDA CON IL FRANCESE SAVINA IN TESTA. TRA LE DONNE SENSINI E TARTAGLINI DAVANTI A TUTTE
17/03/2004 - Tutti in acqua sul Garda già dalle prime ore del mattino per sfruttare il Peler che soffiava da nord e recuperare le prove non disputate mercoledì a causa dell'assenza di vento. In testa alla classifica il francese Savina davanti ai tedeschi Wilhelm e Martin Moritz. Andrea Beverino, sesto, e Riccardo Giorndano, nono, i primi degli italiani. Buona partenza di Alessandra Sensini, subito in testa precedendo la Tartaglini, vincitrice della seconda prova proprio davanti all'olimpionica grossetana, ed alla tedesca  Romy Kinzl. 


Mistral

MISTRAL: PREOLIMPICA DEL GARDA
DA OGGI AL VIA LA PREOLIMPICA DEL GARDA CON UNA BELLA FETTA DI OLIMPIADI IN PALIO
16/03/2004 - Tutto pronto per l'inizio di questa Expert Olympic 2004, Preolimpica del circuito Eurolymp e tappa fondamentale per la qualificazione olimpica per molti degli azzurri in gara, guidati dal leader della classifica di selezione, Riccardo Giordano.
Tra le donne la Sensini cerca il bis dopo la vittoia ad Atene.
In gara anche le classi Laser open, Europa, Finn, 49er, 470 maschile e  470 femminile, Yngling e Star.


Bo.Ma.

BOAT MARKET 2004
POSITIVO IL MIX BO.MA. 2004 ED  EUDI SHOW ALLA FIERA DI GENOVA
15/03/2004 - Dopo tredici anni di assenza, Eudi Show, la più autorevole rassegna subacquea d'Europa ritorna a Genova e si affianca all'edizione 2004 del Boat Market.
F
itta anche la serie di manifestazioni collaterali, di sicuro impatto sul pubblico e pensate per coinvolgere specialmente i più giovani, in una dimensione che li avvicini maggiormente alla conoscenza e alla cultura del mare.


Tornado

CANARIE: EUROPEI CLASSE TORNADO
MARCOLINI E BIANCHI CENTRANO LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA

13/03/2004 - Si è concluso alle Canarie in Spagna il campionato europeo del catamarano olimpico Tornado, ultima prova di selezione azzurra per Atene 2004 e la qualificazione di Francesco Marcolini ed Edoardo Bianchi, grazie al 10° piazzamento finale. Il successo è andato all’australiano Darren Bundock, mentre campione europeo si è laureato l’olandese Mitch Booth. Questi i piazzamenti degli altri italiani: 16° Montefusco-Rizzi, 20° Sonino-Bruni, 36° Sorrentino-Colombo, 37° Mura-Remagnino.


Vela

CIRCUITO MUMM 30 AUDI
POCO VENTO A  S.MARGHERITA LIGURE: SOLO UNA PROVA DISPUTATA
13/03/2004 - A causa delle avverse condizioni meteomarine non si è potuta effettuare più di una prova delle tre in programma per la seconda giornata di regate valide per questa prima tappa di S.Margherita Ligure del circuito italiano Mumm 30. Troppo poco vento che ha fatto slittare la partenza alle ore 13, ma dopo alcune lo scirocco di 4/5 nodi calava nuovamente. Vincitore dell'unica prova disputata Mummy two di Andrea Bartoli, mentre in classifica generale continua a condurre Enfant terrible di Gianluigi Serena, seguita  proprio da Mummy Two e da Ilva Glass.


Mistral

MISTRAL: PREOLIMPICA DEL GARDA
DAL16 MARZO IL VIA ALLA PREOLIMPICA DEL GARDA, TAPPA IMPORTANTE PER LA QUALIFICAZIONE AD ATENE
12/03/2004 - Sono già oltre trecento le imbarcazioni iscritte all’Expert Olympic Garda 2004, manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con la Fraglia Vela Riva e la Fraglia Vela Malcesine e tappa italiana del circuito Eurolymp. Per gli atleti del Mistral questa prova risulta estremamente per la corsa alle Olimpiadi di Atene, che attualmente vede in testa il palermitano Riccardo Giordano. Dal 13 al 15 si procederà alle ultime operazioni di iscrizione e stazzatura, mentre da martedì 16 marzo il via alle regate. In gara anche le classi Laser open, Europa, Finn, 49er, 470 maschile e  470 femminile, Yngling e Star.


Vela

CIRCUITO MUMM 30 AUDI
A S.MARGHERITA LIGURE LA PRIMA TAPPA DEL CIRCUITO MUMM 30
11/03/2004 - Saranno tre giorni intensi di regata quelli che prenderanno il via domani davanti il golfo del Tigullio per la prima tappa del circuito italiano Mumm 30 Audi organizzata dal circolo di Santa Margherita Ligure. Hanno già confermato la loro adesioni i fratelli Massimo e Stefano Leporati, che hanno conquistato con Kismet il titolo tricolore nella passata edizione e che utilizzeranno in questa prima tappa lo spinnaker rosso riservato al leader della classifica del circuito.


Vela

PALERMO: CAMPIONATO MINIALTURA 
DUE ORE DI BATTAGLIA TRA I MINIALTURA AL CAMPIONATO INVERNALE DI PALERMO
07/03/2004 - Dopo lo stop del 21 febbraio a causa del vento, la flotta minialtura è tornata in acqua e lo spettacolo non è certamente mancato. A causa della sua assenza e di un quarto d'ora di calma piatta, sembrava che il vento dovesse giocare un ennesimo scherzo alle imbarcazioni radunatesi, ma alla fine il via è stato dato e sono state due ore di autentica battaglia, con la flotta che procedeva compatta. Alla fine la spuntava Francesco Costa su "Porgy", davanti anche al favorito "Scarface" ed a "Brera Hotels". Bene anche "Zizzania" di Villante, secondo. Il prossimo appuntamento sabato 20 Marzo.


Windsurf

WINDSURF E POLITICA
JOHN KERRY, UN POSSIBILE
PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI SUL SURF

05/02/2004 - E' dedicata al candidato democratico in corsa per le presidenziali USA di novembre, John Kerry, la copertina dell'ultimo numero di American Windsurfer che festeggia i quindici anni di vita. Il senatore di Nantucket, che in queste settimane si sta confermando sempre di più come futuro avversario di George W. Bush, è infatti anche un surfista che passa ogni weekend del 4 luglio a surfare su un'isola, a 70 miglia da Falmouth.
http://www.americanwindsurfer.com


Mistral

MISTRAL: RANKING ISAF 
RICCARDO GIORDANO PRIMO DEGLI ITALIANI NELLA NUOVA RANKING ISAF
04/03/2004 - L'atleta palermitano con il 33° posto nell'ultima ranking list mondiale si conferma ancora una volta il migliore del mistral azzurro. Cinque italiani tra i primi cento atleti di questa speciale classifica mondiale.


Vela

PALERMO: CAMPIONATO MINIALTURA 
VENTO DI LIBECCIO PER IL CAMPIONATO INVERNALE ALTURA A PALERMO
03/03/2004 - Dopo lo stop di una settimana fa a causa dello scirocco, si è disputata nel weekend la prova del campionato invernale organizzato dal Centro Velico Siciliano con quarantacinque le barche al via. In IMS A si conferma al primo posto in classifica generale ”Oxidiana” X442 di Pitruzzella,seguito dal Sun Fast 36 ”Castigamatti ”di Iorio, segue in terza posizione ”Fata turchina” il 40.7 di Cuggiardi. In IMS B prosegue invece la marcia vittoriosa del ”Tris ” di Caiazzo. Al secondo posto ”Allegra” First 33.7 di Tulone, mentre in IMS C in testa ”Ipotesi ”di Chiri, seguito da ”Cactus” di Rossi.


Vela

VOLVO WINTER CUP
CONCLUSA AD ALASSIO LA VOLVO WINTER CUP, CAMPIONATO INVERNALE PER I MONOTIPI BENETEAU 25 E MELGES 24
29/02/2004 - Si è conclusa ad Alassio, manifestazione organizzata dal Circolo Nautico al Mare, la Volvo Winter  Cup, campionato invernale riservato alle imbarcazioni monotipo Beneteau 25 e Melges 24. Una flotta composta da circa 20 imbarcazioni della classe Beneteau 25 e da una decina di Melges 24 si sono date appuntamento nella Baia del Sole nei mesi invernali (il campionato era iniziato nello scorso mese di novembre) per dare vita a una serie di 9 regate su percorso a bastone. Al primo posto nella Beneteau 25 si è classificato il team di Fra Martina TNT, dei fratelli Pavesio, timonata dal triestino Lorenzo Bressani, mentre nella classe Melges 24 la vittoria overall è stata prerogativa dell´equipaggio torinese guidato da Carla Silva Ubertalli con il timoniere genovese Roberto Martinez.


Vela

CLASSI OLIMPICHE
A IMPERIA L'EDIZIONE 2004 DEL CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE
25/02/2004 - E' Imperia la sede scelta per ospitare il Campionato Italiano Classi Olimpiche 2004, organizzato dal Circolo Velico Imperiese e dallo Yacht Club Italiano di Genova. Le stazze avranno inizio il 28 giugno, regate sino al 4 luglio, per assegnare i titoli di Campione Italiano a: Mistral m/f, Europa, Laser, Finn, 470 m/f, Tornado, Star, Yngling e 49er.


Eurolymp

PALERMO: CAMPIONATO MINIALTURA 
NIENTE REGATE PER LO SCIROCCO. SPAZIO PER LE PREMIAZIONI
25/02/2004 - Impossibile disputare le regate della terza tappa del campionato invernale in programma a Palermo, con gli organizzatori che hanno così deciso di utilizzare il weekend per le premiazioni. 
Nel campionato autunnale vittoria finale IMS per Don Alvaro davanti il First 40.7 Fata Turchina di Gucciardi; fra i Mini, successo dello Zip 25 Stella del mattino di Buscemi sul gemello Zizzania.


Vela

VELA: TROFEO RODRIGUEZ
AL VIA DOMENICA IL VI CAMPIONATO DI VELA D'ALTURA DELLO STRETTO DI MESSINA
24/02/2003 - Verrà presentato sabato 28 presso i locali del Circolo del Tennis e della Vela di Messina ed avrà inizio il giorno dopo con la disputa della prima delle cinque tappe in programma il Trofeo Rodriguez, sesto campionato d'altura dello Stretto di Messina. Oltre alla partecipazione delle imbarcazioni messinesi, prevista anche la presenza di equipaggi di Reggio Calabria e Roccella Jonica.


Kitesurf

KITESURF: KIC 2004
RESE NOTE LE TAPPE DEL CIRCUITO ITALIANO 2004 DI KITESURF
23/02/2004 - Si disputerà dal 16 al 18 aprile la prima tappa del circuito italiano di kitesurf presso l''arena La Rotonda di Ostia Lido. A questo primo appuntamento seguiranno poi quelli di Rosignano Marittimo (31 aprile, 01-02 maggio) e Tharros San Giovanni di Sinis in Sardegna (18-19-20 giugno), mentre sarà Maui ad ospitare dal 28 marzo al 3 aprile la seconda tappa del PWA 2004 World Tour.


Eurolymp

WINDSURF: EUROLYMP ATENE 2004
ALESSANDRA SENSINI VINCE LA
PREOLIMPICA DI ATENE - SUCCESSO PER IL POLACCO PRZEMEK MIARCZYNSKI
La fuoriclasse di Grosseto, portacolori dello Yachting Club di Genova, ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno nello stesso campo di gara dove si disputeranno le prossime Olimpiadi. Fuori dall'alta classifica gli altri italiani in gara.
21/02/2004 -
Alessandra Sensini è salita sul gradino più alto del podio in Grecia. Al secondo posto la francese Faustine Merret, terza la polacca Sofia Tereza Klepacka. Fra gli uomini successo meritato di Miarczynski, il polacco Campione del Mondo in carica, ha preceduto il francese Julien Bontemps e del greco Ioannis Chrisochou. Fuori dall'alta classifica gli altri italiani in gara: Quattordicesimo Andrea Beverino, ventesimo Federico Esposito, diciassettesima Flavia Tartaglini. Trenta e trentunesimo rispettivamente Marco Casagrande e Riccardo Belli dell'Isca che non hanno dovuto rinunciare alle ultime tre prove a causa di un inaspettato stato febbrile. 
http://www.eio.gr/eurolymp/euro2004/index.html


Eurolymp

EUROLYMP ATENE 2004
AL VIA DOMANI LA PREOLIMPICA DI ATENE
17/02/2004 - Quattro intensi giorni di regate per la tappa del circuito Eurolymp di Atene che inizierà domani con le prime prove sulle acque antistati Agios Kosmas, sede dei prossimi giochi olimpici. Nella classe Mistral al via Beverino, Esposito, Casagrande e Belli tra gli uomini, e la Tartaglini e la Sensini, vincitrice della scorsa edizione, tra le donne. Nelle altre classsi: Fonda e Bianchi (470 M); Nevierov e Magnaghi (Europa); Benamati e Bruni (Star); Sibello-Modena e Vacondio (49er); Negri, Poggi e Biagioni (Laser); Conti e Monina (Yngling).
http://www.eio.gr/eurolymp/euro2004/index.html


Vela

VELA: CAMPIONATO INVERNALE BENETEAU 25
POKER DI ANDREA MURA NELLA QUINTA TAPPA DELL'INVERNALE BENETEAU 25
16/02/2004 - Per la prima volta su un Beneteau 25, Andrea Mura ha calato un poker d'assi nelle quattro prove della 5° Tappa del Circuito Invernale Beneteau 25 nel Golfo di Napoli. Ingaggiato come tattico su "Kriss - Banca di Credito Popolare", dell'armatore Fulvio Cuccurullo, Mura è andato anche al timone in tre delle quattro regate, dove l'avversario da battere è stato l'ex quattrosettantista Piero Vigo.


Vela

VELA: PREMIO VELISTA DELL'ANNO AUDI 2003
GABRIO ZANDONA' PREMIATO A ROMA COME VELISTA DELL'ANNO 2003
12/02/2004 - E' andato al timoniere portacolori della Marina Militare, che a Cadice con Andrea Trani ha riportato in Italia il titolo mondiale nel 470, il prestigioso riconoscimento come velista dell'anno Audi 2003. Gabrio Zandonà, con i suoi 26 anni, è il più giovane vincitore del Timone d'Oro, giunto alla sua tredicesima edizione. Tra le nomination, spiccavano i nomi di Flavia Tartaglini (medaglia d'argento al Mondiale Isaf Juniores Mistral), Cico Rapetti (team Alinghi), Antonio Sodo Migliori (campione del mondo Farr 40) e Vasco Vascotto (campione del mondo Ims).


Isaf

ISAF
ALLO STUDIO UN "WORLD SERIES" TOUR PER LE CLASSI OLIMPICHE
11/02/2004 -  Si sono incontrati a Berna i rappresentanti dell'Isaf, delle classi olimpiche e gli organizzatori degli eventi di classe olimpica di grado 1. Oggetto della discussione è stata l'introduzione di un circuito unico internazionale, più professionale e dinamico. Accanto alle "World Series", potrebbero poi accostarsi anche una sorta di "Continental e National Series", più radicate sul territorio per favorire così una maggiore diffusione e crescita degli sport velici.
http://www.internationalwindsurfing.com/Default.asp?newsid=576


Vela

PALERMO: CAMPIONATO MINIALTURA INVERNALE
FRANCESCO BRUNI TORNA AL TIMONE E LANCIA SCARFACE IN TESTA AL MINIALTURA
09/02/2004 - Scarface ha vinto la terza e la quarta prova del campionato invernale minialtura organizzato a Palermo, ritrovando per l'occasione Francesco Bruni al timone con Salvatore D'amico passato alla randa. Nulla da fare per le altre imbarcazioni con Porgy di Francesco Costa e "Brera Hotel" di Alberto Wolleb, rispettivamente seconda e terza nella classifica generale. Si torna in acqua il prossimo 21 febbraio.


Vela

 

VELA: TROFEO JULES VERNE
LO SKIPPER FRANCESE DE KERSAUSON ALLA CONQUISTA DEL NUOVO RECORD SUL GIRO DEL MONDO
08/02/2004 - A quattro giorni dall'impresa di Francis Joyon, che ha siglato il nuovo record di velocità sul giro del mondo in solitario, a bordo del trimarano Geronimo, de Kersauson ed il suo equipaggio provano da oggi ad attaccare il record di 64 giorni 8 ore 37 minuti e 24 secondi, fatto segnare da Bruno Peyron nel circumnavigare il globo senza scalo, per conquistare il Trofeo Jules Verne. 
http://www.trimaran-geronimo.com


Jazz

LA PROTESTA DEL JAZZ IN SICILIA 
IL JAZZ TROVA LA SUA ORCHESTRA PERMANENTE

06/02/2004 - Si è conclusa positivamente la drammatica protesta del maestro Garsia che il 17 gennaio scorso si era incatenato al suo pianoforte davanti al teatro Santa Cecilia, denunciando come il Jazz rischiasse di collassare e soffocare senza aiuti e subendo anche lo "scippo" del piccolo teatro seicentesco, destinato a diventare la Casa del Jazz palermitano, ma finito al Massimo come sala prove. Decisivo per risolvere la vicenda l'intervento di Fabio Granata, assessore regionale ai Beni Culturali.


Windsurf

WINDSURF E POLITICA
JOHN KERRY, POSSIBILE
PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI SUL SURF

05/02/2004 - E' dedicata al candidato democratico in corsa per le presidenziali USA di novembre, John Kerry, la copertina dell'ultimo numero di American Windsurfer che festeggia i quindici anni di vita. Il senatore di Nantucket, che in queste settimane si sta confermando sempre di più come futuro avversario di George W. Bush, è infatti anche un surfista che passa ogni weekend del 4 luglio a surfare su un'isola, a 70 miglia da Falmouth.
http://www.americanwindsurfer.com


Windsurf

ISAF: WINDSURF
RESA NOTA LA PRIMA RANKING LIST ISAF DELL'ANNO OLIMPICO. OBEREMKO PRIMO TRA GLI UOMINI 
05/02/2004 - Dopo la conclusione della Rolex Miami OCR, l'Isaf ha reso nota la nuova ranking list, la prima nell'anno che a settembre vedrà la disputa delle Olimpiadi di Atene. Nel mistral maschile, al comando della classifica si trova oggi l'ucraino Maxim Oberemko, scavalcando Jon-Paul Tobin, protagonista ad Auckland con Tom Ashley, e James Wells ai trials olimpici neozelandesi. Da segnalare l'ascesa dal 26° al 18° posto del tedesco Baronjan. Tra le donne è la francese Vidal in testa, davanti alla tedesca Romy Kinzl.
http://www.sailing.org/ranking


Vela

VELA: GIRO DEL MONDO
NUOVO RECORD IN SOLITARIO PER FRANCIS JOYON: IL GIRO DEL GLOBO IN 72 GIORNI, 22 ORE E 55 MINUTI
04/02/2004 - Lo skipper francese è riuscito nell'impresa di infrangere il muro di 80 giorni in una circumnavigazione in solitario. Con il suo trimarano, "Idec", Joyon ha completato l'impresa in 72 giorni, 22 ore e 55 minuti. Partito da Brest il 22 novembre 2003 con direzione Capo di Buona Speranza, lo skipper francese ha attraversato gli oceani indiano e pacifico, doppiando Capo Horn già il 10 gennaio con ben 13 giorni di vantaggio sul vecchio record di Michel Desjoyeaux.
http://www.trimaran-idec.com/


Rolex Miami OCR

ROLEX MIAMI OCR
NEL MISTRAL GIORDANO CONCLUDE AL 13° POSTO, MENTRE LA VITTORIA FINALE E' DEL PORTOGHESE RODRIGUES
31/01/2004 - L'atleta palermitano si ferma al 13° posto al termine delle 7 prove (12,10,13,17,8,8,15) nel mistral maschile che ha registrato il successo di Rodrigues davanti al brasiliano Santos ed al francese Guyader. Nel 49er i Modena hanno chisuo al sesto posto, mentre al settimo si è confermato nell'Yngling l'equipaggio femminile formato da Conti/Marenzi/Baroni. Diciassettesima e ventunesima posizione, infine, per le coppie Benamati/Domenicali e Bruni/Antar Vigna nella classe Star.
http://www.ussailing.org/olympics/RolexMiamiOCR/index.htm


Rolex Miami OCR

ROLEX MIAMI OCR
RICCARDO GIORDANO 10° DOPO 5 PROVE NELLA MISTRAL CONDOTTA DAL PORTOGHESE RODRIGUES
29/01/2004 - L'ottavo posto nell'ultima prova disputata per il Mistral maschile vale per l'atleta palermitano, unico azzurro in questa categoria presente a Miami, il decimo posto assoluto in classifica. Nella Star, attardati Benamati/Domenicali (15.) e Bruni Vigna (27.), mentre meglio piazzati sono i Modena nel 49er (7.) e l'equipaggio femminile dell'Yngling, Conti/Marenzi/Baroni (7.).
http://www.ussailing.org/olympics/RolexMiamiOCR/index.htm


Rolex Miami OCR

ROLEX MIAMI OCR
AL VIA DA OGGI LA QUATTRO GIORNI OLIMPICA DI MIAMI CON ALCUNI TRA I MIGLIORI AZZURRI IN GARA
26/01/2004 - Riccardo Giordano sarà l'unico italiano nel lotto dei partecipanti nelle prove del Mistral. Nella classe Star si daranno invece battaglia i palermitani Francesco Bruni e Guido Antar Vigna su TNT e Roberto Benamati e Filippo Domenicali con Best Wind. Equipaggio femminile composto da Conti-Marenzi-Baroni nell'Yngling, mentre Luca e Manuel Modena saranno presenti tra i 49er.
http://www.ussailing.org/olympics/RolexMiamiOCR/index.htm


Coppa America

XXXII COPPA AMERICA
ALINGHI HA PRESENTATO IL NUOVO PROTOCOLLO DELLA COPPA AMERICA: UFFICIALMENTE APERTA LA SFIDA
26/01/2004 - Da oggi fino alla fine del 2004 sarà possibile lanciare la propria sfida ad Alinghi, detentore europeo di uno dei trofei velici più prestigiosi al mondo. Far entrare la manifestazione nel 21° secolo e favorire la partecipazione di quei team che desiderano gareggiare, le linee guida del protocollo studiato tra Alinghi e Oracle BMW, il Challenger of Record. In programma almeno tre pre-regate ogni anno fino alla disputa nel 2007 dell'America's Cup Match.
http://www.americascup.com


Vela

PALERMO: CAMPIONATO MINIALTURA INVERNALE
IN TRE IN TESTA DOPO LE PRIME DUE PROVE DEL MINILTURA. LE PROSSIME PROVE IL 7 FEBBRAIO 
26/01/2004 - Il campionato organizzato dal Cus Palermo è iniziato all'insegna del gran freddo ma con tutti i big in acqua e già tre barche appaiate in testa. Si tratta di Porgy di Ciccio Costa, la solita Scarface del catanese Maurizio D'Agata e Brera Hotels di Alberto Wolleb, Più staccata Stella del Mattino di Vito Buscemi che ha vinto la prima regata. Il prossimi appuntamento è previsto per sabato 7 febbraio.
http://www.veledellostretto.it/


Vela

VELA: TROFEO MARIO FORMENTON 2004
AL VIA A PORTO RAFAEL I PREPARATIVI PER AGOSTO
25/01/2004 - Il 20 agosto è la data prescelta per la regata che vedrà come ogni anno numerosi partecipanti allineati alla boa di partenza in rappresentanza delle classi Crociera e Regata, gli Yatch d'epoca e classici, i J24 e gli Smeralda 888, darsi battaglia tra le isole dell'Arcipelago della Maddalena. 


Vela

CLASSE MELGES 25: KEY WEST RACE WEEK
SAMUEL KAHN SEMPRE LEADER, DAVANTI A 58 EQUIPAGGI
23/01/2004 - Il quattordicenne, campione del mondo della classe Melges 25, continua a condurre l'edizione 2004 della Terra Nova Trading Key West Race Week, aumentando di prova i prova il suo punteggio ed il vantaggio sugli avversari, tra cui il padre Philippe, secondo, e l'italiano Flavio Favini, al timone di Blu Moon (16-1-11-5) del ticinese Rossini, attualmente terzo in classifica.
http://www.premiere-racing.com/


Windsurf

WINDSURF: WSPRC
IL NUOVO RECORD DI VELOCITA' SU TAVOLA A VELA: 46.24 NODI

21/01/2004 - John Reed, segretario del World Sailing Speed Record Council, ha ratificato il nuovo record mondiale di velocità di 46.24 nodi, ottenuto lo scorso 3 dicembre a Les Saintes Maries de la Mer su un percorso di 500 metri con una tavola a vela da Finian Maynard, atleta delle Isole Vergini. 
http://www.sailspeedrecords.com/news.html


Windsurf

WINDSURF: PREMIO "VELA D'ORO"
AD ALESSANDRA SENSINI IL RICONOSCIMENTO DELLO YACHTING CLUB DI SAN MARINO
20/01/2004 - Sarà consegnato nella mani di Alessandra Sensini, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sydney nel 2000, il premio "Vela d'oro", assegnatole per "L’intensità, la costanza e l’amore con i quali si è dedicata alla vela" così come recita la motivazione della giuria. La cerimonia avrà luogo presso il Teatro Titano a San Marino il prossimo 13 marzo, a partire dalle ore 21.30.


Vela

CALENDARIO 2004 FIV SICILIA
PRESENTATO IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI CON LA VELA SICILIANA PER IL 2004
19/01/2004 - Alla presentazione del nuovo calendario della regate, sono intervenuti il presidente regionale Fiv, Vinci Pottino che con l'assessore comunale allo Sport, Stefano Santoro, ha premiato anche i migliori velisti del 2003, tra cui i due giovani campioni del mondo, Riccardo Belli dell'Isca e Laura Linares.


Mistral

MISTRAL: CAMPIONATI MONDIALI 2004
ON LINE L' HOMEPAGE UFFICIALE DEI PROSSIMI MONDIALI MISTRAL IN TURCHIA
19/01/2004 - E' stato messo in rete il sito dei Campionati Mondiali della classe Mistral che si terranno a Cesme, in Turchia, dall'8 al 18 Aprile di quest'anno. Già presenti le informazioni utili per tutti gli addetti ai lavori all'indirizzo.
http://www.mistralworlds.com/


Vela

MONDIALI UNIVERSITARI DI VELA
IN TURCHIA LA TERZA EDIZIONE DEI CAMPIONATI MONDIALI UNIVERSITARI
19/01/2004 - Dopo il Mondiale Mistral di Aprile, tocca ancora alla Turchia organizzare la terza edizione dei Mondiali Universitari a Karsiyaka, a nord della baia di Izmir, dal 2 al 9 luglio.
Le discipline in gara saranno Mistral, Laser e 470 maschili e femminili. Ogni nazione potrà schierare per ogni categoria due atleti nati tra l'1 gennaio 1976 ed il 31 dicembre 1986.

http://www.fisu.net/site/page.php?lien=R&lien_page=227&id=9 


Indoor Windsurf

PWA INDOOR WINDSURFING CAHMPIONSHIP
A LONDRA KAULI SEADI DAVANTI A TUTTI AL TERMINE DELLE TRE PROVE
19/01/2004 - Venticinque grossi ventilatori hanno agitato le acque della piscina dello Schroders London International Boat Show, permettendo la disputa del PWA Indoor Windsurfing Championship con  le tre prove di slalom, freestyle e salti dalle rampe. Kauli Seadi è risultato il migliore nella classifica overall seguito da Nik Baker, fresco campione inglese di windsurf indoor, e dal giovane venezuelano Douglas Diaz.
http://pwaworldtour.com/


Windsurf

WINDSURF: SAIL MELBOURNE INTERNATIONAL REGATTA
FAUSTINE MERRET VINCE A MELBOURNE, MENTRE ALLA CRISP VA IL DUELLO PER LE OLIMPIADI
Allison Shreeve non è riuscita a riprendere Jessica Crisp (nella foto) che vola così ad Atene.
Davanti a tutti, invece, Faustine Merret che ha continuato a condurre fino alla fine. Successo francese anche tra gli uomini grazie a Julien Bontemps che ha chiuso in testa davanti a Oberemko e Kleppich.


Jazz

JAZZ IN SICILIA 
*
JAM-SESSION PER PROTESTARE CON GARSIA
(... Continua)

* LA PROTESTA DEL JAZZ E LA GRANDE SOLIDARIETA' PER IL MAESTRO IGNAZIO GARSIA
Il noto pianista, fondatore dell'Associazione Siciliana per la Musica Jazz The Brass Group, ha scelto di compiere un gesto decisamente forte per criticare la politica di sostegno alle attività musicali che vede il mondo del jazz nettamente penalizzato e che è culminata nella decisione della Regione Siciliana di assegnare al patrimonio del Teatro Massimo la sala seicentesca del Santa Cecilia, già promessa a sostegno dell'importante attività jazzistica siciliana.
Fermento fra i politici. Rassicurazioni da parte del Presidente Cuffaro e dell'Assessore ai Beni Culturali Fabio Granata. Leoluca Orlando preparerà un'interrogazione parlamentare.


Mistral

AUCKLAND: TRIALS OLIMPICI
IL FOTO FINISH PREMIA TOBIN CHE PREVALE DI UN SOFFIO SU TOM ASHLEY, NEO IRIDATO MONDIALE
19/01/2004 - In corso di svolgimento ad Auckland, in Nuova Zelanda, i trials neozelandesi per la qualificazione alle Olimpiadi. Nel Mistral maschile lotta avvincente tra il neo campione del mondo youth, Tom Ashley, James Wells e Jon-Paul Tobin, ieri protagonista di un arrivo al foto finish proprio con Ashley.


Bo.Ma.

BOAT MARKET 2004
BOMA E EUDI SHOW PER LA PRIMA VOLTA INSIEME A GENOVA A MARZO
18/01/2004 - Nautica, subacquea e sport del mare saranno i protagonisti a Genova dal 12 al 15 marzo della quinta edizione di Bo.Ma., il tradizionale appuntamento primaverile organizzato dalla Fiera di Genova e dall'UCINA, e della dodicesima edizione di EUDI SHOW, il Salone Europeo delle Attività Subacquee, organizzato da Assosub e SEI – Sport Eventing Italia Srl -. E’ la prima volta che le due manifestazioni si svolgeranno in contemporanea e il mix si annuncia particolarmente ricco di novità.


Mistral

SAIL MELBOURNE INTERNATIONAL REGATTA
FAUSTINE MERRET IMBATTIBILE A PORT PHILLIP BAY. ALLE SUE SPALLE SEMPRE BAGARRE TRA CRISP E SHREEVE PER ATENE
16/01/2004 - La francese, terza agli ultimi mondiali di Cadice, conduce sempre la classifica davanti a Jessica Crisp che precede di cinque punti la connazionale Shreeve, entrambe in lotta per un solo posto alle OIimpiadi quando mancano solo tre prove al termine della competizione.


Mistral

SAIL MELBOURNE INTERNATIONAL REGATTA
LE AUSTRALIANE ALLISON SHREEVE E JESSICA CRISP IN LOTTA A MELBOURNE PER LE OLIMPIADI
14/01/2004 - Alla prestigiosa regata internazionale di Port Phillip sta andando in scena in questi giorni questa sfida avvincente tra due ragazze già protagoniste nelle ultime edizioni del World Festival on the Beach di Mondello ed ai recenti campionati del Mondo a Cadice.


Vela

PALERMO: CAMPIONATO INVERNALE
BATTAGLITA NEL MINIALTURA TRA STELLA DEL MATTINO E ZIZZANIA
13/01/2004 - Dopo le critiche ricevute nella precedente prova, il comitato di regata ha risposto sul campo, preparando una prova perfetta. Campo ben disposto nonostante un vento di ponente particolarmente ballerino e procedure di partenza rivoluzionate, garantendo così una maggiore sicurezza ed una migliore suddivisione della flotta.
Grande battaglia come al solito fra i Minialtura, dove ”Stella del Mattino” di Buscemi, dopo essere stato primo su tutti i lati precedenti, si faceva superare nell'ultima poppa dall'altro Zip 25 ” ”Zizzania” di Villanti.


Nautica

SALLONE NAUTICO "NAVIGARE"
IL "NAVIGARE" EDIZIONE 2004 DAL 22 AL 25 APRILE A CAPRI
12/01/2004 - Dopo undici anni, la nuova edizione del salone nautico "Navigare", organizzato dall'Associazione Nautica Regionale Campana, si sposta dal Circolo Nautico Posillipo alla suggestiva Capri.
Prove delle imbarcazioni a mare e partecipazioni dei più prestigiosi cantieri italiani e stranieri dal 22 al 25 aprile presso il Porto di Marina Grande a Capri.


Vela

MELBOURNE: MONDIALE 42
SUCCESSO FINALE AGLI AUSTRALIANI. I CATTA, DODICESIMI, I PRIMI AZZURRI
11/01/2004 - Si è chiuso con l'affermazione di tre equipaggi di casa, Wilmot-Page (1.), Belcker-Ziegelmeyer (2.),  Outteridge-Menzies (3.), il mondiale 420 disputato a Melborune in Australia. I primi italiani in classifica sono stati i Catta, dodicesimi.

www.sailmelbourne.com.au


IWA

IWA
PETER KRIMBACHER ELETTO NUOVO PRESIDENTE IWA
11/01/2004 - Al meeting della commissione esecutiva dell'IWA,
International Windsurfing Association, Peter Krimbacher è stato eletto presidente per il 2004.
Rappresentante della classe MJOD, il neo eletto presidente è Chairman of Windsurfing Austria ed allenatore della rappresentativa austriaca.



Vela

MALTA: 4th EUROMED CHAMPIONSHIP
IL QUATTORDICENNE VALENTINO VALACCHI SI E' AGGIUDICATO LA MANIFESTAZIONE RISERVATA AGLI OPTIMIST
10/01/2004 - Il giovane atleta italiano si  imposto nella tre giorni maltese dedicata all'Euromed Championship. Alle sue spalle un altro italiano, Federico Magnano, ed un atleta di casa, il maltese Benjie Borg. Gli altri italiani in gara erano Andrea Barchiesi, sesto, e Iacopo Plazzi giunto ottavo.


Coppa America

COPPA AMERICA
LUNA ROSSA ITA 48 AL TEAM SUDAFRICANO DI SALVATORE SARNO
Assegnata a Valencia la sede della prossima Coppa America 2007, si lavora già su più fronti per allestire i team che tra alcune settimane inizieranno la preparazione. Patrizio Bertelli ha recentemente venduto uno delle sue imbarcazioni al team di Salvatore Sarno, primo a rappresentare il Sud Africa in Coppa America.
Intanto sembra prossimo l'ingaggio da parte di Team NZL di Ben Ainslie, oro a Sydney 2000 sui Laser e favorito sui Finn ad Atene 2004.



Christmas Race

EUROLYMP: CHRISTMAS RACE
SUCCESSI ITALIANI NELLE CLASSI 470M, 49er e LASER. ALLO SPAGNOLO TRUIJLLO DELLA FINN LA CLASSIFICA OVERALL.
Si è conclusa bene per i colori azzurri la tradizionale Christmas Race, disputata tra le acque di Palamos in Spagna. Pietro e Gianfranco Sibello nel 49er, Enrico Fonda e Pietro Zuchetti nel 470 e Diego negri tra i Laser hanno infatti vinto nelle rispettive categorie, mentre nell'Yngling l'equipaggio formato da Monina, Ruggiero e Scognamillo è arrivato terzo. Quinto Federico Esposito nel mistral maschile.