8 Settembre 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it



COPPA PRIMAVELA 2004

CERIMONIA INAUGURALE E PRIMA REGATA PER LA COPPA PRIMAVELA
Hanno attraversato il lungomare di Mondello da Valdesi al Circolo della Vela, prima di salutare il ventesimo compleanno della Coppa PrimaVela con l'alzabandiera al Circolo della Vela Sicilia. Poi dalle ore 14 tutti in acqua per quella che si annuncia come l'edizione più ricca di giovanissimi atleti partecipanti: 403 i campioncini in erba che si daranno battaglia per tre giorni in sei differenti classi per la conquista dell'ambito trofeo.


8 settembre - Ed alla fine è arrivato anche il loro momento.
In giorni in cui in altre parti del mondo i bambini sono amaramente ad essere protagonisti in negativo a causa della follia degli adulti.

Ma oggi, almeno qui a Mondello, è il loro giorno tutto in positivo come solo una festa dello sport sa offrire.
Dopo aver "invaso" nei giorni scorsi il lungomare di Mondello con l'allegria, che solo tanti piccolissimi sanno regalare, oggi è il giorno di partenza, da oggi si comincia a fare sul serio con l'avvio della ventesima edizione della Coppa PrimaVela.

Ma fare sul serio in modo sicuramente soft, perchè per tutti questi giovani atleti è comunque un giorno di festa dove l'agonismo non deve assolutamente essere esasperato e dove ciò che bisogna privilegiare in queste occasioni ed a queste età è la festa dello sport che questa Coppa PrimaVela ormai da vent'anni propone a centinaia di bambini ed ai loro accompagnatori, tecnici e genitori.

"Essere qui è già bello. Da quando siamo arrivati ci stiamo divertendo tantissimo tutti insieme. Non vedo l'ora di andare in acqua", racconta uno dei piccoli interpreti che tra alcune inizierà a regatare sul suo optmist.
"Aspetta che i miei amici vedano dove sono per ora", aggiunge un altro atleta che più di 10 anni non ha.



E' dunque questo e non poteva/doveva essere altrimenti lo spirito con si prepara questa Coppa PrimaVela di Mondello.
Certo arriveranno anche le vittorie, le sconfitte, ma ci sarà tempo per rimuginarci su, per polemizzare, vizio purtroppo innato di ogni sport.

Da oggi fino a venerdì si comincia dunque, con la macchina organizzativa del Circolo della Vela Sicilia e degli altri club ed istituzioni che stanno collaborando per la perfetta riuscita di un evento che oggi si presenta come una delle edizioni più ricche di atleti iscritti: ben 403.

Prima della cerimonia d'apertura, i ragazzi hanno sfilato sul tratto di lungomare che va da piazza Valdesi al Circolo della Vela Sicilia tra un turbinio di colori, allegria e genitori armati di videocamere macchine fotografiche.
Poi i brevi saluti di Angelo Randazzo, presidente del circolo organizzatore, e Sergio Gaibisso, presidente federale.
"E' una delle manifestazioni più importanti della della federazione e da tempo puntavamo ad avere numerosi iscritti, riuscendoci finalmente qui a Palermo", ha dichiarato Gaibisso.

Una competizione, questa Coppa PrimaVela-Coppa del Presidente, che è stata fortemente voluta in Sicilia proprio per la sua grande importanza in ambito nazionale per il mondo della vela azzurra e motivo d'orgoglio per gli organizzatori e tutto il movimento siciliano, come ha sottolineato Vinci Pottino, presidente del VII Comitato Zonale della Federvela.

Al termine degli interventi, il momento solenne della cerimonia con l'alzabandiera operato dagli uomini della Capitaneria di Porto sulle note dell'inno di Mameli.



Il programma odierno continuerà con lo skipper meeting e la prima delle cinque prove in programma con probabile partenza alle 14, vento permettendo.
Esaurita la fase cerimoniale, tra qualche ora toccherà alle imbarcazioni ed al mare continuare il discorso.