29 Luglio 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


OLIMPIADI

SEMPRE PIU' VICINO PER RICCARDO GIORDANO L'APPUNTAMENTO CON LA SUA TERZA EDIZIONE DEI GIOCHI
Il 7 Agosto l'arrivo ad Atene per il rappresentante maschile del mistral azzurro, in Grecia per disputare la terza Olimpiade della sua carriera che spera nella forza del vento e che dovrà guardarsi dalla temibile concorrenza, rappresentata in primis da Niko Kaklamanakis, oro ad Atlanta ed indiscusso campione di casa.



29 luglio -
Mancano 15 giorni alla XXVIII edizione dei Giochi olimpici e il count down ufficiale è scattato praticamente ieri con la presentazione delle medaglie, il riconoscimento più ambito per gli oltre 10.000 atleti che stanno ultimando la preparazione. Proseguono intanto senza intoppi gli allenamenti di Riccardo Giordano, rientrato da Atene proprio ieri.
L'atleta dell'Albaria ha avuto modo di verificare a lungo i materiali e le condizioni meteo marine dell'Agios Kosmas Centre, studiando da vicino gli avversari più temibili.
"Ho trascorso dieci giorni davvero proficui - spiega Giordano -  Per sei-sette giorni il porto olimpico è stato spazzato dal un gran bel ventone e solo alla fine c'è stata qualche giornata di vento termico. Il caldo comunque è notevole, e potrebbe anche influire quando stai a cuocerti per ore in mare". A qualcuno ha già dato alla testa. "Ormai tutti i più forti sono già ad Atene e qualcuno secondo me andrà fuori di testa. Ho visto scene incredibili. Certi atleti vanno come il vento, ma appena va male una cosa entrano in crisi e cominciano a disperarsi, cambiando e ricambiando materiali. Per certi versi è comprensibile, ma se sono così tesi ora in gara rischiano seriamente di saltare".

Riccardo, alla sua terza esperienza olimpica, dopo Barcellona '92 e Sydney 2000, sta vivendo la sua prima vigilia davvero rilassata.
E' consapevole delle difficoltà, ma conosce anche tutto il lavoro sin qui svolto e sa ormai come controllare l'emozione.
In questi giorni ha avuto modo di allenarsi anche con Niko Kaklamanakis, il greco, oro ad Atlanta, che nelle acque di casa farà di tutto per ripetersi.
"Niko le sta provando tutte, è concentratissimo e sicuramente sarà difficile da battere. Ma è anche vero che sarà uno di quelli più al centro dell'attenzione, con una nazione intera sulla spalle a fare pressione".

Ultimi giorni a Mondello, dunque, per Riccardo Giordano, che il 7 agosto tornerà definitivamente ad Atene in vista delle operazioni di stazzatura previste per il giorno successivo.