COMUNICATO 8
15 settembre 2000

Comunicati precedenti

Ufficio stampa
IMCO
Intenational
Mistral Class
Organization
ITALIA

tel. ++ 39 91 6844483
fax 6843785
E-mail: albaria@tin.it

SCHEDE AZZURRI:
Alessandra
Sensini


Riccardo
Giordano


 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

WWW.
albaria.com
sailingalbaria.it

Vela: Olimpiadi di SYDNEY - WINDSURF maschile e femminile

sydneyisaf.gif (4948 byte)ALESSANDRA SENSINI E RICCARDO GIORDANO, L’OLIMPIADE ENTRA NEL VIVO

giordano-sieber.jpg (40381 byte)

Nella foto durante la cerimonia di apertura  - Riccardo Giordano ed il suo compagno austriaco Sieber con cui ha trascorso diversi mesi in Australia ad allenersi.

Dopo la spettacolare Cerimonia dapertura, tocca ora agli atleti regalare emozioni e spettacolo. Gli azzurri Alessandra Sensini e Riccardo Giordano, portacolori del circolo Albaria di Mondello, questa notte (alle 3 ora italiana, alle 12 ora australiana) apriranno i Giochi che celebrano il centenario della vela azzurra alle olimpiadi. Unappuntamento con la storia che la federazione vorrebbe poter festeggiare al meglio. E Alessandra Sensini sembra proprio latleta giusta per cullare sogni di gloria. Unica medaglia della vela italiana alle Olimpiadi di Atlanta, dopo quattro anni si ripresenta nel ruolo di favorita per la vittoria finale. Nel 96 fu bronzo dietro latleta di Hong Kong Lee Lai Shan e la neozelandese Barbara Kendall. Ma in questi quattro anni ha avuto modo di battere più duna volta tutte le sue avversarie, arrivando a questi Giochi con la leadership nel ranking Isaf. Alla luce del titolo mondiale ed europeo conquistato questanno rimane favorita, ma dovrà guardarsi dalle atlete "di casa" Barbara Kendall e Jessica Crisp, che conoscono a memoria il campo di regata e gli scherzi del vento. Anche Riccardo Giordano è intenzionato a dire la sua, proprio per le particolari condizioni atmosferiche. Il vento a raffiche della baia di Sydney, infatti, è molto simile a quello che soffia fra il golfo di Mondello e Capo Gallo, dove Giordano è nato e cresciuto. Numero otto del ranking Isaf, è intenzionato a stravolgere i pronostici, anche per convincere i più scettici che fino alla fine rinnegavano la sua qualificazione. In questi giorni si è allenato con il padrone di casa Lars Kepplich, numero uno del ranking e principale favorito per la medaglia doro, che conosce i segreti di rushcutters bay. Forte di quattro titoli mondiali conquistati in carriera nella classe Mistral, Giordano conta di esprimersi al meglio in condizioni di vento teso. Cioè le stesse che hanno contraddistinto fino ad ora le giornate a Sydney.

INFORMAZIONI VARIE
Calendario - programma
Atleti Partecipanti
nelle classi Mistral: Maschile - Femminile
ISAF World Ranking (30.08.2000) Mistral Men - Mistral Women

Informazioni importanti dalla base organizzativa

Mappe e Campi di regata
Alessandra Sensini medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996
Grazie al windsurf la vela azzurra ha conquistato a S
avannha una medaglia dopo ben 12 anni la prima nella storia della vela italiana ad essere vinta da una donna