La partecipazione di Alessandra Sensini alle Olimpiadi di Atlanta 1996
Altre informazioni su internet:
http://www.federvela.it
Il sito ufficiale della Federvela.
http://www.sailing.org/olympics
È il sito dell'IYRU dove è possibile reperire tutte le informazioni sulla partecipazione velica a Savannah.
http://www.sailingalbaria.it/sensini.htm
È la pagina web di Alessandra Sensini, con il suo curriculum agonistico aggiornato.
http://www.tin.it
È il sito di Telecom Italia On Line che ha istituito un servizio di informazioni sulla partecipazione azzurra ad Atlanta.
Alessandra Sensini vince il bronzo a Savannah
Savannah (USA) - 30 luglio 1996
ALESSANDRA SENSINI BRONZO A SAVANNAH
Grazie al windsurf la vela azzurra conquista una medaglia olimpica dopo ben 12 anni la prima nella storia della vela italiana ad essere vinta da una donna
Eccezionale prestazione dell'azzurra Alessandra Sensini, portacolori del club Albaria di Mondello, che con un'incredibile rimonta nelle due prove disputate ieri, 5° nella prima e 1° nell'ultima, ha vinto la medaglia di bronzo portandosi a soli due punti da quella d'argento vinta dalla neozelandese Barbara Kendall (oro a Barcellona). Sul gradino più alto del podio è salita Lee Lai Shan di Hong Kong che ha regalato al suo paese la prima medaglia della storia delle Olimpiadi.
A compromettere la prestazione dell'italiana, le prove disputate nella penultima giornata di gara (15 e 14), in cui le condizioni avverse del tempo ed il peso della responsabilità di dover mantenere a tutti i costi la posizione da medaglia sono risultate fatali per retrocedere in sesta posizione lasciando le speranze di rimontare ridotte al lumicino. A questo punto non aveva nulla da perdere, é tornata ad essere libera con il suo windsurf e la sua eccezionale classe con cui nulla hanno potuto le avversarie più temibili. Il quinto della penultima prova, la porta in quinta posizione generale. Nulla ancora é perduto, e così come accaduto alla preolimpica di Hyeres Alessandra vince con determinazione l'ultima prova arricchendo il megaliere italiano con una meritatissima medaglia di bronzo che rimarrà indelebile nella storia della vela italiana.
Alessandra Sensini, è nata a grosseto il 26 gennaio 1970. Ha iniziato a praticare windsurf nel 1982 grazie alle sorelle Irene ed Eleonora, campionesse entrambi di windsurf. Nel 1983 é seconda ai giochi della gioventù; nell'89 vince il suo primo Campionato Mondiale Mistral in Texas; seguono una infinità di vittorie in campo nazionale ed internazionale, nel 1994 vince la Coppa Del Mondo professionisti e ricomincia a respirare aria della classe olimpica Mistral; nel `95 si qualifica a pieni voti per Atlanta e ed è terza in Coppa del Mondo; e terza al Mondiale funboard. Nel `96 é medaglia di bronzo alla preolimpica di Hyeres.
Fra gli uomini oro per il greco Nikos Kaklamanakis che a conferma del pronostico, ha vinto la medaglia d'oro davanti all'argentino Espinola ed all'israeliano Fridman, 36° l'azzurro Andrea Zinali.
Soddisfazione ed amarezza per Paco Wirz che dopo essere stato scartato inspiegabilmente dalla Federvela ha accettato la proposta della squadra greca di allenare Nikos Kaklamanakis. Il siciliano Paco Wirz avrebbe dovuto sostituire Zinali a causa della sua prolungata degenza, ma il responsabile della Nazionale Olimpica Arrigo Marri, nonostante l'assenza dell'atleta toscano dai campi di gara per dieci mesi, ha preferito mantenere la scelta fatta l'anno prima, quando Zinali ha vinto le selezioni davanti a Paco Wirz. Purtroppo Andrea Zinali, vittima di una errata preparazione, (l'atleta é stato preparato unicamente al C.P.O. di Livorno dallo staff Olimpico Federale diretto da Valentin Mankin e da Arrigo Marri) non ha avuto il tempo di poter recuperare ne fisicamente ne atleticamente, come dimostrano non solo i risultati di Atlanta, ma le evidenti precarie condizioni di forma tecnico-atletica dimostrate dall'atleta prima delle olimpiadi.
La Classe Italiana Mistral con i suoi atleti italiani, unitamente a molte altre associazioni sportive nazionali da tempo si sono dissociate dai sistemi Federali sui quali sono state manifestate molte perplessità per l'anomala "gestione" di una Federazione che, non ha ottenuto le vittorie sperate e purtroppo celebrate con largo anticipo.
Savannah (USA) - 29 luglio 1996
NULLA DA FARE PER GLI AZZURRI PRESENTI AI GIOCHI OLIMPICI
Ieri (domenica 28) in classe Mistral Femminile è stata portata a termine una prova nel tardo pomeriggio e Alessandra Sensini, che all'inizio dei Giochi aveva fatto sperare grazie a due vittorie, ha ottenuto un quinto ed è adesso in quinta posizione nella classifica generale. Ormai manca solo la regata odierna (lunedì 29) per concludere i Giochi Olimpici della vela (su undici prove in programma è stato possibile disputarne otto, ma nove è il numero minimo per poter convalidare il campionato) e l'atleta toscana, che si trova a dieci punti di distanza dalla terza in classifica, la norvegese Jorunn Horgen, è ormai fuori dalla zona medaglia.
E così per Alessandra Sensini sfuma per la seconda volta il sogno olimpico (a Barcellona ebbe stessa sorte e concluse al settimo posto). In testa alla classifica femminile c'è sempre Lee Lai Shan di Hong Kong, che ha ormai l'oro in tasca. Al secondo posto, con dodici punti di distacco, la neozelandese Barbara Kendall.
Soddisfatto Paco Wirz, presente a Savannah come allenatore del greco Kaklamanakis, per i risultati di quest'ultimo, sempre in testa alla classifica della classe Mistral Maschile, in cui ieri non sono state disputate regate. Pessima prestazione invece per il piombinese Andrea Zinali, al trentaduesimo posto.
L'atleta toscano, che aveva vinto le selezioni olimpiche un anno fa in occasione dei campionati italiani Mistral di Venezia, a causa di alcuni `incidenti sul lavoro', dovuti ad una preparazione atletica troppo pesante cui è stato sottoposto dai `tecnici' della Federvela, è stato operato alle braccia e ad un ernia del disco, due interventi che lo hanno tenuto lontano dalle competizioni per dieci mesi. Il siciliano Paco Wirz (sesto alle Olimpiadi di Seoul), lo ricordiamo, avrebbe dovuto sostituire Zinali in caso di prolungata degenza, ma la Federvela, nonostante l'assenza di Zinali dai campi di gara per dieci mesi, ha preferito mantenere la scelta fatta un anno fa.... con i risultati che abbiamo visto.
Adesso si spera che dopo i carenti risultati di tutta la trasferta olimpica velica a Savannah, ci sia un adeguato rinnovamento dello staff dirigenziale e tecnico che ha potere decisionale.
CLASSIFICA CLASSE MISTRAL FEMMINILE (dopo 8 prove) (tra parentesi i risultati parziali) 1. Lee Lai Shan - HKG (3 - 2 - 2 - 2 - 4 - 2 - 7 - 1); 2. Barbara Kendall - NZL (2 - 3 - 6 -1 - 10 - 5 - 5 - 6); 3. Jorun Horgenn NOR (7- 8 - 4 - 4 - 3 - 1 - 8 - 4); 4. Ke Li CHN (4 - 13 - 5 - 9 - 2 - 7 - 6 - 2); 5. Alessandra Sensini ITA (1 - 7 - 1 - 6 - 7 - 15 - 14 - 5) CLASSIFICA CLASSE MISTRAL MASCHILE (dopo 7 prove) (tra parentesi i risultati parziali) 1. GRE (5 - 1 - 2 - 6 - 1 - 9 - 1); 2. ARG (2 - 4 - 4 - 2 - 3 - 6 - 47 PMS); 3. ISR (1 - 6 - 5 - 3 - 10 - 1 - 9); 4. NZL (4 - 3 - 1 - 18 - 15 - 2 - 5); 5. FRA (7 - 5 -10 -1 - 14 - 5 -2)... 32. ITA (29 - 28 - 33 - 29 - 23 - 35 - 47 PMS)
Savannah (USA) - 28 luglio 1996
VENTO SCARSO A SAVANNAH: LE TAVOLE A VELA NON REGATANO
Le condizioni meteo di Savannah continuano a creare disagi nell'organizzazione dei Giochi Olimpici della vela. Ai temporali dei giorni scorsi, accompagnati anche da venti molto forti, ieri (sabato 27) si è aggiunta una giornata di bonaccia, che ha costretto il comitato di regata a rimandare ad oggi (domenica 28) le prove della classe Mistral.
Giornata di riposo ieri (sabato 27) per i surfisti della classe Mistral impegnati nei Giochi Olimpici a Savannah. Un vento che non ha mai superato i quattro nodi, ha reso impossibile la disputa delle regate di classe Mistral. Oggi (domenica 28) si spera di poter recuperare.
Ricordiamo le posizioni degli azzurri: Alessandra Sensini, stabile al terzo posto dall'inizio dei Giochi, venerdì a causa di due brutti piazzamenti è scesa al sesto posto e speriamo possa recuperare nelle prossime regate, come già aveva fatto qualche mese fa alle preolimpiche di Hyeres, aggiudicandosi il bronzo grazie ai risultati delle ultime due prove.
In campo maschile Andrea Zinali è al trentaduesimo posto.
Finora sono state disputate sette prove sulle undici in programma.
Savannah (USA) - 27 luglio 1996
ALESSANDRA SENSINI SCENDE AL SESTO POSTO SEMPRE AL COMANDO LEE LAI SHAN DI HONG KONG
Decisamente difficile il campo di regata di Savannah. Vento forte, mare formato e una forte corrente stanno mettendo a dura prova gli atleti olimpici. Ieri (venerdì 26) sono state disputate due prove. L'azzurra Sensini con un quindicesimo ed un quattordicesimo è passata dal terzo posto al sesto. Sempre più sola al comando invece Lee Lai Shan di Hong Kong. In campo maschile continua il dominio del greco Kaklamanakis, che ieri ha vinto un'altra prova. Intanto Zinali, con un trentacinquesimo ed una squalifica per partenza anticipata, è al trentaduesimo posto in classifica. Sette le prove disputate fino ad ora, quattro quelle ancora in programma.
Alessandra Sensini ieri (venerdì 26), sul difficilissimo campo di regata di Savannah, ha ottenuto un quindicesimo ed un quattordicesimo che l'hanno fatta scalare dal terzo al sesto posto in classifica. Dietro di lei, con soli due punti di distacco, la francese Herbert Maud. In testa alla classifica femminile è ormai stabile Lee Lai Shan di Hong Kong, che ha preso le distanze dalla sua diretta inseguitrice, la neozelandese Barbara Kendall, con sette punti di distacco.
La Sensini si spera adesso che possa ribaltare la situazione nelle prossime regate, come già aveva fatto qualche mese fa alle preolimpiche di Hyeres, aggiudicandosi il bronzo grazie ai risultati delle ultime due prove. In campo maschile nulla da fare invece per l'azzurro Zinali. Mentre il greco Kaklamanakis comanda la classifica con cinque punti di distacco dall'argentino Espinola.
CLASSIFICA CLASSE MISTRAL FEMMINILE (tra parentesi i risultati parziali) 1. Lee Lai Shan - HKG (3 - 2 - 2 - 2 - 4 - 2 - 7); 2. Barbara Kendall - NZL (2 - 3 - 6 -1 - 10 - 5 - 5); 3. Jorun Horgenn NOR (7- 8 - 4 - 4 - 3 - 1 - 8); 4. GBR (5 - 5 - 14 - 5 - 5 - 6 - 4); 5. Ke Li CHN (4 - 13 - 5 - 9 - 2 - 7 - 6); 6. Alessandra Sensini ITA (1 - 7 - 1 - 6 - 7 - 15 - 14) CLASSIFICA CLASSE MISTRAL MASCHILE (tra parentesi i risultati parziali) 1. GRE (5 - 1 - 2 - 6 - 1 - 9 - 1); 2. ARG (2 - 4 - 4 - 2 - 3 - 6 - 47 PMS); 3. ISR (1 - 6 - 5 - 3 - 10 - 1 - 9); 4. NZL (4 - 3 - 1 - 18 - 15 - 2 - 5); 5. FRA (7 - 5 -10 -1 - 14 - 5 -2)... 32. ITA (29 - 28 - 33 - 29 - 23 - 35 - 47 PMS)
Savannah (USA) - 26 luglio 1996
ALESSANDRA SENSINI SEMPRE TERZA
AVANZA IN QUARTA POSIZIONE LA FRANCESE MAUD HERBERT
Nell'unica regata portata a termine ieri l'azzurra Alessandra Sensini ha ottenuto un settimo posto; stabile comunque la sua terza posizione nella classifica generale dopo 5 regate. Intanto si fa minacciosa l'avanzata della francese Maud Herbert, campionessa mondiale in carica, fortissima in condizioni di vento forte, che ha dominato la regata di ieri e si trova adesso al quarto posto, a tre punti dall'atleta azzurra.
In campo maschile il greco Kaklamanakis ha vinto ancora e mantiene il comando della classifica.
Nelle acque di Savannah ieri (giovedì 25 luglio) a causa del maltempo è stata portata a termine una sola regata. Ma le carte sono state rimescolate: al comando della classifica generale è ritornata Lee Lai Shan di Hong Kong (3°- 2°- 2°- 2°- 4° i risultati parziali), mentre la neozelandese Barbara Kendall (2°- 3°- 6°- 1°-10° i risultati parziali) è passata al secondo posto. Sempre terza, Alessandra Sensini (1°- 7°- 1°- 6°- 7° i risultati parziali), del circolo Albaria di Palermo, che ieri ha ottenuto un settimo posto. Avanzano minacciosamente invece la francese Maud Herbert (8°- 1°- 17°- 8°- 1°), e la norvegese Jorunn Horgen (7°- 8°- 4°- 4°- 3°), rispettivamente al quarto e quinto posto, a soli tre punti dall'atleta grossetana.
Nella classifica maschile si consolida la leadership del greco Kaklamanakis (5°- 1°- 2°- 6°- 1°), che ricordiamo è assistito dall'azzurro Paco Wirz, ieri autore di un'altra vittoria. Scivolone invece del neozelandese McIntosh che con il quindicesimo posto di ieri passa dal secondo posto al quinto. Secondo in classifica l'argentino Espinola (2°- 4°- 4°- 2°- 3°). L'azzurro Andrea Zinali (29°- 28°- 33°- 29°- 23°) che ha concluso la regata di ieri al ventitreesimo posto, è trentunesimo nella classifica generale.
CLASSIFICA CLASSE MISTRAL FEMMINILE (tra parentesi i risultati parziali) 1. Lee Lai Shan - HKG (3 - 2 - 2 - 2 - 4); 2. Barbara Kendall - NZL (2 - 3 - 6 -1 - 10); 3. Alessandra Sensini ITA (1 - 7 - 1 - 6 - 7); 4. Herbert Maud - FRA (8 - 1 - 17 - 8 - 1); 5. Jorun Horgenn NOR (7- 8 - 4 - 4 - 3) CLASSIFICA CLASSE MISTRAL MASCHILE (tra parentesi i risultati parziali) 1. GRE (5 - 1 - 2 - 6 - 1); 2. ARG (2 - 4 - 4 - 2 - 3); 3. ISR (1 - 6 - 5 - 3 - 10); 4. USA (10 - 16 - 3 - 4 - 5) 5. NZL (4 - 3 - 1 - 18 - 15)... 31. ITA (29 - 28 - 33 - 29 - 23)
Savannah (USA) - 25 luglio 1996
ALESSANDRA SENSINI STABILE AL TERZO POSTO DOPO QUATTRO PROVE
L'atleta azzurra ieri a Savannah ha ottenuto un'altra vittoria ed un sesto posto nella seconda prova di giornata. Stabile il suo terzo posto in classifica. Scarsi invece i piazzamenti di Andrea Zinali nella classifica maschile Mistral, che è scivolato dal ventottesimo al trentaduesimo posto.
Sempre primo nella classifica maschile il greco Nikos Kaklamanakis.
Ieri (mercoledì 24 luglio) Alessandra Sensini del circolo Albaria di Palermo, ha vinto un'altra regata nella classe Mistral Femminile (1°- 7°- 1°- 6° i risultati parziali). Attualmente, dopo quattro prove, la Sensini è stabile al terzo posto dietro a Lee Lai Shan di Hong Kong (3°- 2°- 2°- 2° i risultati parziali), campionessa mondiale Mistral, ed alla neozelandese Barbara Kendall (2°- 3°- 6°- 1° i risultati parziali), oro a Barcellona, che con la vittoria dell'ultima prova di ieri è passata al comando della classifica. Alessandra è concentratissima, una distrazione potrebbe costarle cara, come accadde a Barcellona nel `92 quando sfiorò la medaglia, sfumata a causa dello stress psicologico dovuto alla pressione dei mass media. Ad Atlanta, l'unico contatto con il mondo esterno alla competizione la surfista grossetana lo tiene telefonicamente con la sua famiglia in Italia.
In campo maschile invece continua l'infelice partecipazione di Andrea Zinali, del centro velico Piombinese, alla sua prima esperienza olimpica, selezionato dalla Federvela un anno fa per questi Giochi Olimpici ed assente da poco meno di un anno dai campi di gara a causa di due interventi chirurgici alle braccia e ad un'ernia del disco dovuti ad una preparazione atletica troppo stressante.
Attualmente Zinali (29°- 28°- 33°- 29°) occupa il trentaduesimo posto nella classifica generale maschile, guidata sempre dal fuoriclasse greco Nikos Kaklamanakis, che a Savannah è supportato dal plurititolato palermitano Paco Wirz (l'atleta siciliano che ha preso parte alle Olimpiadi di Seoul, che avrebbe dovuto sostituire Zinali ad Atlanta in caso di degenza prolungata). Al secondo c'è il neozelandese McIntosh che risale dalla quarta posizione; terzo l'argentino Espinola.
CLASSIFICA CLASSE MISTRAL FEMMINILE (tra parentesi i risultati parziali) 1. Barbara Kendall - NZL (2 - 3 - 6 -1); 2. Lee Lai Shan - HKG (3 - 2 - 2 - 2); 3. Alessandra Sensini ITA (1 - 7 - 1 -6); 4. Natasha Sturges - AUS (12 - 9 -3 - 3); 5. Jorun Horgenn NOR (7- 8 - 4 - 4) CLASSIFICA CLASSE MISTRAL MASCHILE (tra parentesi i risultati parziali) 1. GRE (5 - 1 - 2 - 6); 2. NZL (4 - 3 - 1 - 18); 3. ARG (2 - 4 - 4 - 2); 4. ISR (1 - 6 - 5 - 3); 5. FRA (7 - 5 - 10 - 1)... 32. ITA (29 - 28 - 33 - 29)
Savannah (USA) - 24 luglio 1996
ALESSANDRA SENSINI VINCE LA PRIMA REGATA AD ATLANTA
L'atleta toscana che corre per l'Albaria Windsurfing Club di Mondello, ieri nelle acque di Savannah ha ottenuto una brillante vittoria nella prima regata di classe Mistral. Ventottesimo invece il miglior piazzamento di Andrea Zinali del Centro Velico Piombinese, nella classifica maschile Mistral.
Primo in classifica il greco Nikos Kaklamanakis, che ha come allenatore personale il palermitano Paco Wirz.
Brillante primo posto di Alessandra Sensini, ieri (martedì 23 luglio) alle regate Mistral in corso di svolgimento a Savannah per i Giochi Olimpici. L'atleta di Grosseto che corre per i colori dell'Albaria Windsurfing Club è molto tesa, e non vuole distrazioni, ma è determinata nel portare a termine le regate olimpiche con l'obiettivo di una medaglia. Intanto ieri l'avvio è stato positivo. Un primo posto nella prima prova ed un settimo nella seconda, l'hanno portata al terzo posto in classifica generale, dietro alla neozelandese Barbara Kendall (2°- 3° i risultati parziali), oro a Barcellona, ed a Lee Lai Shan di Hong Kong (3°- 2° i risultati parziali), campionessa mondiale Mistral, che conduce la classifica al primo posto.
In campo maschile Andrea Zinali, del centro velico Piombinese, alla sua prima esperienza olimpica, assente da circa un anno dai campi di gara a causa di due interventi chirurgici alle braccia e ad un'ernia del disco dovuti ad una preparazione atletica troppo stressante, non è riuscito ad andare oltre un ventottesimo ed un ventinovesimo, chiudendo le prove di ieri al trentesimo posto.
Attualmente la classifica maschile è guidata dal fuoriclasse greco Nikos Kaklamanakis, che a Savannah si avvale dell'esperienza del plurititolato palermitano Paco Wirz (l'atleta siciliano che ha preso parte alle Olimpiadi di Seoul, che avrebbe dovuto sostituire Zinali ad Atlanta in caso di degenza prolungata) presente in qualità di allenatore personale di Kaklamanakis.
Le tavole a vela Mistral, che nella giornata di apertura (lunedì 22) non hanno regatato a causa del maltempo, ieri (martedì 23 luglio) hanno portato a termine due regate con un vento sui 15 nodi, onda formata e molta corrente. Le regate avranno luogo ogni giorno alle ore 13 (le 19 italiane), con una giornata di pausa giovedì 25 luglio, fino alla prova conclusiva di domenica 28 luglio.
CLASSIFICA CLASSE MISTRAL FEMMINILE (tra parentesi i risultati parziali)
1. HKG (3 - 2); 2. NZL (2 - 3); 3. ITA (1 - 7); 4. FRA (8 - 1); 5. POL (6 - 4)
CLASSIFICA CLASSE MISTRAL MASCHILE (tra parentesi i risultati parziali)
1. GRE (5 - 1); 2. ARG (2 - 4); 3. ISR (1 - 6); 4. NZL (4 - 3); 5.FRA (7 - 5); 6. AUS (11 - 2); 7. GER (3 - 11); 8. TPE (6 - 15); 9. POR (14 - 8); 10. POL (8 -14); 11. FIJ (9 -13); 12. USA (10 -16); 13. INA (21 - 7); 14. NED (15 -17); 15. TUR (17 -18)... 30. ITA (29 - 28)
Savannah (USA) - 23 luglio 1996
IERI ANNULLATE PER MALTEMPO LE REGATE MISTRAL AD ATLANTA
Ieri (lunedì 22 luglio) a Savannah sono scesi in acqua solo Soling, Finn e Star. Nulla di fatto per le tavole Mistral.
A lessandra Sensini e Andrea Zinali, gli azzurri della classe Mistral, ieri (lunedì 22 luglio) non hanno portato a termine nessuna delle due prove olimpiche in programma, a causa del maltempo che si è abbattuto su Savannah. Una situazione questa che ha contribuito ad aumentare la tensione psicologica degli atleti impegnati nella sfida Olimpica di Atlanta.
Oggi, alle ore 13 (le 19 italiane) sono previste due regate.
Savannah (USA) - 22 luglio 1996
SONO COMINCIATE LE REGATE MISTRAL AD ATLANTA
Andrea Zinali e Alessandra Sensini in acqua per disputare le prime prove di classe Mistral maschile e femminile. Ad Atlanta presente anche Paco Wirz in qualità di allenatore del greco Nikos Kaklamanakis, favorito numero uno per la medaglia d'oro.
A lessandra Sensini, l'atleta toscana che corre per i colori del club Albaria di Palermo, è alla sua seconda Olimpiade (nel `92 a Barcellona sfiorò la medaglia ed a causa di una squalifica non riuscì ad aggiudicarsi un posto sul podio). Oggi (lunedì 22 luglio) alle ore 13 (le 19 italiane), scenderà in acqua a Savannah per le prime due regate di classe Mistral.
Alessandra memore dello stress psicologico cui fu sottoposta a Barcellona, non vuole distrazioni. È molto tesa, ma determinata nel portare a termine le regate olimpiche con l'obiettivo di una medaglia.
Con lei un altro toscano, Andrea Zinali, del centro velico Piombinese, alla sua prima esperienza olimpica, assente da circa un anno dai campi di gara a causa di due interventi chirurgici alle braccia e ad un'ernia del disco dovuti ad una preparazione atletica troppo stressante.
Anche il palermitano Paco Wirz, l'atleta siciliano che ha preso parte alle Olimpiadi di Seoul, che avrebbe dovuto sostituire Zinali in caso di degenza prolungata, è presente a Savannah, ma in veste di allenatore personale del greco Nikos Kaklamanakis, il favorito numero uno per la medaglia d'oro in questa edizione dei Giochi Olimpici, attualmente in testa alla classifica dell'IYRU.
Le tavole a vela Mistral porteranno a termine due regate al giorno, con una giornata di pausa giovedì 25 luglio, fino a domenica 28 luglio in cui è prevista una sola regata conclusiva.
L'Ufficio Stampa