Comunicato 1

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Prima Pagina
1998

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Chi Siamo

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

Vela:Olimpiadi di SYDNEY - WINDSURF maschile e femminile

sensini-giordano.jpg (271764 byte)Alessandra Sensini e Riccardo Giordano gli azzurri delle tavole a vela a Sydney
I due atleti entrambi dell'Albaria di Palermo sono in partenza per l'Australia dove gareggeranno nelle rispettive categorie della classe Mistral, che vedrà alla partenza un solo atleta per ogni nazione nelle rispettive categorie maschile e femminile.

Dal golfo di Mondello alla baia di Sydney. Per la nazionale italiana mistral, composta da Alessandra Sensini e Riccardo Giordano, entrambi atleti dell’Albaria di Mondello - Palermo, si tratta degli ultimi giorni "italiani" prima di immergersi nell’atmosfera a cinque cerchi. Alessandra Sensini, bronzo ad Atlanta ’96, campionessa mondiale ed europea in carica, dopo aver rifinito la preparazione sul lago di Garda, ha trascorso un Ferragosto di lavoro a casa. Partirà per Sydney, insieme al resto della comitiva azzurra della federvela, il 2 settembre. Riccardo Giordano, invece, dopo un periodo di ritiro a Malcesine con staff olimpico della Federvela, ha trascorso il Ferragosto nella sua Palermo, allenandosi a Mondello. "Qui ci sono le stesse condizioni di vento che troverò a Sydney – sottolinea Giordano, alla sua seconda partecipazione olimpica dopo Barcellona ’92 – Il vento è improvviso, imprevedibile e gira in continuazione". Forte di nove titoli mondiali, l’eclettico atleta azzurro, che conosce perfettamente Sydney, si candida al ruolo di out sider. Primo fra gli azzurri, partirà il 23 agosto per favorire l’ambientamento, considerato che dovrà passare dai 35 gradi della nostra estate ai 18/20 della primavera australiana. In questi giorni sta perfezionando la sua preparazione allenandosi con lo staff dell'Albaria utilizzando le differenti condizioni di mare e vento fra Capo Gallo ed il Golfo di Mondello in cui spesso si verificano le stesse condizioni di Sydney.

2side.gif (8327 byte)
La Vela azzurra a Sydney 2000

Generalità e informazioni varie
Curriculum atleti
Staff tecnico
Calendario delle regate
Storia della vela alle Olimpiadi
Storia della vela italiana alle Olimpiadi
Medagliere olimpico della vela

Alessandra Sensini medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996
Grazie al windsurf la vela azzurra ha conquistato a S
avannha una medaglia dopo ben 12 anni la prima nella storia della vela italiana ad essere vinta da una donna