albavel.gif (2190 byte)

salbaria.gif (1826 byte) wwflogo2.jpg (21149 byte)


English
version

HOME PAGE


BANDO DI REGATA

PROGRAMMA

CLASSIFICHE


UFFICIO STAMPA

INFORMAZIONI GENERALI

FOTO ALBUM

Home page
Albaria

Copyright © 1998 Albaria
Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

Assistenza Internet
Gabriele Nuzzo

Comunicati

Comunicato conclusivo

ALLA GERMANIA LA COPPA DELLE NAZIONI ARGENTO PER L’ITALIA
Ad Amith Inbar il successo assoluto, Alessandra Sensini domina tra le donne
UN VILLAGGIO CON AVVENIMENTI ECCEZIONALI PER UNA GRANDE FESTA CON 500.000 SPETTATORI

La Germania, grazie alla sommatoria del punteggio ottenuto dai suoi due migliori atleti Christian Kloster e Alexander Baronjanè nella classifica generale si è aggiudicata la Coppa delle Nazioni staccando l’Italia di 11 punti. La squadra azzurra composta da Riccardo Giordano e Paco Wirz, con 26 punti ha preceduto il Giappone rappresentato da Hirose e Yoshi (123 punti). Seguono Israele, Svezia, Nuova Zelanda, Austria, Tunisia, Bulgaria, Francia, Gran Bretagna.

La manifestazione giunta quest’anno alla 13a edizione ha visto l’israeliano Amith Inbar vincere la classifica assoluta del Merit Cup Windsurf World Festival ‘98 e aggiudicarsi il Gran Premio di Sicilia regata individuale (valida ai fini della classifica mondiale della classe olimpica mistral) che si è disputata nei giorni di sabato e domenica dove gli azzurri Riccardo Giordano e Paco Wirz si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Fra le donne netto dominio di Alessandra Sensini (portacolori del club Albaria) giunta settima nella graduatoria generale davanti a molti uomini. Il Windsurf World Festival, manifestazione unica al mondo, ideata ed organizzata dal circolo Albaria per il tredicesimo anno consecutivo nello splendido golfo di Mondello, ha visto crescere notevolmente il programma. All’incontrastato windsurf disciplina regina dell’evento sono state aggiunte altre classi veliche. L'esplosivo cocktail composto da sport e spettacoli ad altissimo livello, è diventato ancora più gustoso con l'inserimento delle classi Hobie Cat 18, Classe A, Altura, olimpica Laser, quest’ultima suddivisa in tre categorie rispettivamente vinte: la standard dal marchigiano Michele Regolo; la radial dal palermitano Salvatore D'Amico e la 4.7 da Alessandra Pulvirenti.

La Classe A è stata vinta da Manuel Vaccari di Vercelli, mentre l'ormai storica classe hobie Cat 18 è stata appannaggio dei coniugi di Giovanni Passarelli-Daniela Baldi. L'altura che ha arricchito di grandi e colorate vele il Golfo di Mondello, ha visto gli organizzatori capitanati dal mitico Carlo Bruno, acclamare all’arrivo il vincitore fra le 20 imbarcazioni partenti Maurizio D’amico con "Filomena". Al secondo e terzo posto rispettivamente Carlo Di Fede su "Parsifall" e Francesco Siculiana con "Pistrice".

Fra gli avvenimenti che si sono susseguiti in mare anche la traversata in canoa dell’avventuriere Marco Musicò Mondello-Ustica-Mondello no stop. Partito all’alba dal porticciolo ha raggiunto la meta mantenendo un ritmo costante con una cadenza di 31 pagaiate al minuto coprendo la distanza in 12 ore e 20 minuti.

L'agonismo per il Merit Cup Windsurf World Festival non si è limitato soltanto al mare, ma anche alla spiaggia. Infatti il beach volley per il "The top of the Beach" ha entusiasmato i numerosissimi appassionati (oltre 2000 a partita), che sono rimasti affascinati dalle emozionanti potentissime schiacciate e dai "numeri" mozzafiato, che il campione del mondo Bjorn Maaseide, vincitore del trofeo ha "inflitto" ai suoi avversari professionisti del volley da spiaggia, venuti da tutto il mondo (Norvegia, Brasile, Austria, Italia, Malta, Spagana).

foto e immagini di repertorio sono disponibili su richiesta

Le classifiche sono consultabili su internet: www.sailingalbaria.it

UN VILLAGGIO CON AVVENIMENTI ECCEZIONALI
PER UNA GRANDE FESTA CON 500.000 SPETTATORI

La manifestazione organizzata dal Club mondellano presieduto da Vincenzo Pottino e diretto da Vincenzo Baglione, ha centrato nuovamente in pieno il bersaglio: animare il Golfo di Mondello con le prestigiose presenze dei campioni mondiali e degli artisti di fama internazionale. Numeroso il pubblico accorso ad applaudire i protagonisti dei molteplici avvenimenti di sport e spettaccolo che si sono susseguiti dalla mattina a tarda notte.

Il Windsurf World Festival ha fatto 13! Tante sono, infatti, le edizioni della manifestazione organizzata dall’Albaria, che si è tenuta per sei giorni nello splendido Golfo di Mondello a fine maggio. Un compendio di avvenimenti fra sport e spettacoli ad altissimo livello coordinati da una complessa ed efficente macchina organizzativa a cui va il merito di aver messo in risalto la spiaggia di Mondello con il suo mare dai colori tropicali e l’immagine reale e normale di una Sicilia ricca di risorse che la rendono unica al Mondo. La caratteristica della manifestazione è il felice connubio fra sport e spettacolo che crea turismo. Il Windsurf World Festival si è svolto nel contesto di una ampia zona pubblica, adeguatamente allestita per i vari avvenimenti che hanno coinvolto tanto gli appassionati quanto i semplici passanti di cui Mondello è ricca grazie alla vicinanza di Palermo (7 km.) che conta oltre un milione di abitanti. Un grande "Festival" grazie anche al nutrito programma di spettacoli serali con 12 gruppi musicali di fama internazionale che si sono alternati sul mega palco allestito sulla spiaggia a ridosso dell’Antico Stabilimento Balneare quartiere generale della manifestazione. Nella serata inaugurale introdotta dal presentatore d’eccezione "Mauriziotto" affiancato da Fanny di Match Music e dai d.j. di Radio Dimensione Suono, effetti speciali e statuarie ballerine rigorosamente bionde hanno riscaldato il numeroso pubblico entusiasta per l’esibizione di Regina e Paradisio, le due incontrastate dominatrici delle classifiche di musica dance. Nel corso della settimana, fra gli altri, si sono poi alternati Savio Vurchio, Antonio Da Costa, Filider Ballet, Otello e i Massivi inalienabili, "Five Alive", per la prima volta in Italia; Chase, protagonista della musica dance in Europa, Paola e Chiara, reginette della canzone italiana, Free Gees, e le "Merit Cup Show Girls", che anche durante il giorno, hanno intrattenuto il folto pubblico.

Particolarmente emozionante la "Regata in notturna": le vele fosforescenti hanno puntellato il mare, mentre il cielo si accendeva dei mille colori dei giochi pirotecnici che nel buio disegnavano cascate di fuochi e illuminavano a giorno il Golfo scoprendo i 120.000 che affollavano la spiaggia, la piazza, il porticciolo, le terrazze, i balconi delle ville fino a quelle dell'Antico Stabilimento di Mondello.

Il crescente interesse che ha suscitato il Windsurf World Festival ed il conseguenziale aumento dell’afflusso di pubblico, ha trovato una fattiva e competente prevenzione effettuata dalle Forze dell’Ordine di Polizia, Carabinieri, Guardia Costiera e Polizia Municipale che hanno prestato una lodevole assistenza per garantire una fluida viabilità per tutta la settimana.

Alcuni numeri: Atleti 435 fra terra e mare. Nazioni 18. Barche mistral 92; laser 90; Classe "A" 25; hobie cat 15; barche d’altura 20; Beach Volley 8 professionisti, 38 dilettanti. Volontari 150. Gommoni 22. Ballerine 14; Hostes 7. Pass rilasciati 450. Giornalisti accreditati 148; Troupe televisive 30. Accessi Internet: 250.000 giornalieri fra RDS (156.000), Wwf, IMCO irternational. Dati palco (12x10x7): 10 mila Watt di giorno, 45 mila Watt di sera, Spettatori 500.000 (stima Corriere d.S.); regata in notturna 120.000; beach volley 23000. Postazioni Internet 4; Video Conferenza 1. Megascreen 2. Speaker 3. Addetti stampa 7. Auto di servizio 8. Stand espositivi 24. Infoturist 3. Mongolfiere 3. Elicottero 1. Gommone volante 1. Artisti e musicisti ??. Serate disco 6. ospiti Galà 752. Trofei 250. Ambulanze 2.............

Comunicato 21

GRANDE SPETTACOLO A MONDELLO CON I CAMPIONI DEL "Top of the beach"

Grande spettacolo e successo di pubblico anche oggi al torneo internazionale di beach volley "The Top of the beach", manifestazione di contorno alla XIII Merit Cup Windsurf World Festival che si svolge sulla spiaggia di Mondello.
Oggi pomeriggio si sono disputate altre tre partite del torneo di qualificazione.
Questi i risultati:
Schroffenegger (AUT) - Fracascia (ITA) batte Pimponi (ITA) - Xisto (BRA)15 - 8;
Babini (ITA) - Maaseide (NOR) batte Pallotta (ITA) - Bernabè (ITA) 15 - 6
Schoffenegger - Pimponi batte Fracascia - Xisto 15 - 11.
Nel primo incontro Schroffenegger e Fracascia hanno vinto non senza fatica. Lo scarso affiatamento tra i due atleti si è manifestato ad inizio gara con una serie di errori banali. A metà set i due hanno finalmente trovato la giusta armonia conquistando i punti decisivi per la vittoria finale.
Nel secondo incontro la vittoria è stata raggiunta con facilità e senza sorprese.
Sottolinea Babini: "In un gioco corto come il beach volley bisogna sparare al massimo e stare sempre in tensione".
Secondo Pimponi, che ha vinto il terzo incontro, "la difficoltà principale di questo torneo è proprio il sapersi adattare al compagno che cambia di volta in volta".
TROFEO ALBARIA: La coppia Marchiori - Bettiol si è aggiudicata la quarta edizione del "Trofeo Albaria" di beach volley superando in finale Sposimo - Ferro alla fine di una gara molto combattuta. Marchiori e Bettiol hanno perso il primo set ma si sono aggiudicati il secondo, conquistando la vittoria finale grazie a un piazzamento migliore nelle qualificazioni

L’ufficio stampa

 

 Comunicato 20

Amith Inbar ancora una volta protagonista a Mondello

L'atleta israeliano ha vinto con ampio margine di vantaggio sui diretti avversari anche la terza prova del XIII Merit Cup Windsfurf World Festival che si è disputata oggi nello specchio d'acqua antistante l'Antico Stabilimento di Mondello (Palermo).
Con tre successi in tre prove Inbar mette una seria ipoteca sulla vittoria finale anche se il meccanismo degli scarti (è possibile eliminare il peggior piazzamento) rende tutto ancora incerto.
La Germania consolida il suo primo posto nella classifica generale della Nation Cup: al secondo posto l’Italia, al terzo il Giappone.
La regata si è disputata con vento leggero (circa 3,5 metri al secondo) di tramontana.
Inbar si è dimostrato superiore agli avversari sopratutto nel bordo di poppa, nel corso del quale ha rimontato e superato il tedesco Baronjan che ha avuto una felice partenza.
Ancora una volta è Riccardo Giordano (Albaria) il primo degli italiani con un positivo quarto posto che gli consente di restare tra i primi nella classifica generale. Alessandra Sensini, sesta assoluta, è sempre la prima delle donne.

ORDINE D’ARRIVO TERZA PROVA CLASSE MISTRAL: 1) Inbar (ISR); 2) Baronjan (GER); 3) Kloster (GER); 4) Giordano (ITA); 5) Palm (SWE); 6) Sensini (ITA); 7) Alberti (ITA); 8) McIntosh (NZL); 9) Hirose (JPN); 10) Wirz (ITA).

CLASSIFICA GENERALE MISTRAL DOPO LA TERZA PROVA: 1) Inbar (ISR) p. 3; 2) Baronjan (GER) p. 9; 3) Kloster (GER) p. 10; 4) Giordano (ITA) p. 12; 5) Sensini (ITA) p. 20; 6) Alberti (ITA) p. 21; 7) Palm (SWE) p. 25; 8) Gawlitta (GER) p. 26; 9) Sieber (AUT) p. 27; 10) Montino (ITA) p. 39.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

AMITH INBAR: "A causa della mancanza di vento ho faticato parecchio. Sono partito fra i primi e sono riuscito a recuperare. Gli ottimi risultati che sto ottenendo mi gratificano perchè tengo molto a quest'appuntamento; torno sempre molto volentieri a Mondello".

ALEXANDER BARONJAN: "Nonostante la buona partenza, non sono riuscito a superare Amith, fisicamente più preparato di me. Sono soddisfatto ma spero di migliorare nelle prossime prove".

CRISTIAN KLOSTER: "Sono stato penalizzato da una brutta partenza.

Fisicamente non mi sento ancora pronto: lo sforzo, senza vento, é doppio e il percorso per le mie possibilità è troppo lungo".

RICCARDO GIORDANO: "La buona partenza non é stata sufficiente, a metà percorso infatti ho sbagliato una virata che mi é costata il podio".

ALESSANDRA SENSINI: "Regata dura fin dalle prime battute, proprio a causa della mancanza di vento. Meno male che la giuria ha annullato la seconda regata in programma".

Per la classe Hobie Cat 18 oggi si sono svolte due prove.

ORDINE D’ARRIVO SECONDA PROVA: 1) Passarelli Giovanni - Baldi (C.N. Costa di Ponente); 2) Pennino - Montalti (Albaria); 3) Landolfi - La Rosa (Yacht Vela Club).

ORDINE D’ARRIVO TERZA PROVA: 1) Passarelli Ugo - Casagrande (Pol. Fides Time); 2) Passarelli Giovanni - Baldi; 3) Landolfi - La Rosa.

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TERZA PROVA: 1) Passarelli Giovanni - Baldi p. 5; 2) Pennino - Montalti p. 8; 3) Passarelli Ugo - Casagrande p. 8.

Oggi ha preso il via ufficialmente le regate nazionali della Classe A. Nonostante il vento leggero sono state disputate le due prove in programma.

ORDINE D’ARRIVO PRIMA PROVA CLASSE A: 1) Saragoni (Circolo Velico Cesenatico); 2) Casadei (Circolo Velico cesenatico). 3) Vaccari (Circolo vela Orta).

ORDINE D’ARRIVO SECONDA PROVA CLASSE A: 1) Vaccari; 2) Ciboldi (Circolo Vela Cremona); 3) Minelli (Nautica Sebina).

CLASSIFICA GENERALE CLASSE A: 1) Vaccari p. 4; 2) Saragoni p. 5; 3) Ciboldi p. 13.

ITALIA CUP LASER

Nel secondo giorno di regate la baia di mondello ha regalato sole e mare splendido ai velisti, ma è stata alquanto avara di vento. Il comitato di regata dopo la disputa di una prova con vento molto leggero, ha dovuto rinunciare allo svolgimento della seconda prova in programma per la giornata.
A condurre la classifica STANDARD ,dopo tre prove, sono nell’ordine: il savonese DAVIDE BORTOLETTO, il siciliano GIUSEPPE ALAGNA, il triestino , che corre con i colori della Guardia di Finanza , MICHELE PAOLETTI. La classifca RADIAL è dominata dai siciliani GASPARE SILVESTRI, SALVATORE D’AMICO e FRANCESCO CERULLO. I concorrenti della categoria 4.7 tutti impegnatissimi e giovanissimi sono capeggiati da ALESSANDRA PULVENTI. Ancora una volta la classe LASER si distingue per la grande varietà di età dei suoi timonieri, sulle acque di Mondello in questi giorni si stanno dando leale e incessante battaglia timonieri dei due sessi dai 13 ai 70 anni.

ORDINE D’ARRIVO TERZA PROVA LASER RADIAL:

1) Silvestri Gaspare (Yacht Club Can. Savoia); 2) Rama Massimo (U.S. Quarto); 3) Cardone Pietro (LNI Genova).

CLASSIFICA GENERALE LASER RADIAL:

1) Silvestri Gaspare p. 6; 2) D’Amico Salvatore (Telimar) p. 9; 3) Cerullo Francesco (Club Nautico Napoli) p. 13.

ORDINE D’ARRIVO TERZA PROVA LASER STANDARD: 1) Bortoletto Davide (Mirage Windsurfing Club); 2) Paoletti Michele (Sez. Vela Guardia di Finanza); 3) Alagna Giuseppe (Soc. Canottieri Marsala).

CLASSIFICA GENERALE LASER STANDARD:1) Bortoletto Davide p. 9; 2) Alagna Giuseppe p. 11; 3) Paoletti Michele p. 12.

ORDINE D’ARRIVO TERZA PROVA LASER 4.7: 1) Pulventi Alessandra (Auto Yachting Club); 2) Bordone Emiliano (C.V. Ribellino); 3) Lo Cicero Marco (C.N. Solunto).

CLASSIFICA GENERALE LASER 4.7: 1) Pulventi Alessandra p. 3; 2) Lo Cicero p. 7; 3) Bordone p. 8.

 

Comunicato 19 (22 maggio)

 

DOMANI LA SPETTACARISSIMA REGATA IN NOTTURNA

Paola e Chiara sul palcoscenico del XIII MERIT CUP WINDSURF WORLD FESTIVAL

Paola e Chiara, le sorelle italiane più in voga nel campo della musica leggera italiana, si esibiranno domani sera nell'ambito del Merit Cup Windsurf World Festival.
La loro esibizione, rigorosamente dal vivo, rappresenta una prestigiosa tappa della loro avventura professionale.
Paola e Chiara si esibiranno sul grande palco allestito nel tratto di spiaggia a ridosso dell'Antico Stabilimento di Mondello. Il concerto avrà inizio alle 22.00.
Paola e Chiara presentaranno tutti i successi del loro repertorio.
Nel pomeriggio le due simpatiche e brave cantanti saranno ospiti dell'Euro Yachting per prendere parte alla grande kermesse mondellana.
L'esibizione di Paola e Chiara costituisce uno dei momenti di prestigio degli avvenimenti mondani connessi alla tredicesima edizione del Merit Cup Windsurf World Festival che anche per domani prevede un nutrito programma.
Sono infatti in programma due "Muster class"di funky che stanno riscuotendo grande successo: la prima esibizione comincerà alle 17,00 e la seconda alle 19,00.
Alle 20,00 si terrà la serata di gala all'Euroyachting Club.
A seguire, nella fitta rete di appuntamenti, si svolgerà alle 21.00 il concerto live in spiaggia "Festival dance BNL" con le Five Alive, due gruppi locali: Kalimano (gruppo siciliano di musica blues) e "I Gemelli" (gruppo di animazione latino - americano).
La serata promette altre emozioni con la spettacolare "Regata in Notturna", ormai classico appuntamento della manifestazione, che lo scorso anno ha fatto registrare 80,000 spettatori. I windsurf partiranno dall'Antico Stabilimento e raggiungeranno il porticciolo di Mondello. L'arrivo degli atleti sarà scandito dai giochi pirotecnici che accenderano di mille colori il cielo di Mondello.
E non è finita. Al Kandisky Florio, poco dopo mezzanotte, il popolare dj Mauriziotto insieme a Fanny e agli animatori di RDS (Radio Dimensione Suono) animerà una festa dance.

L’ufficio stampa

 

Comunicato 18 (22 maggio)

 IL CANOISTA MARCO MUSICO’ TENTERA’ LA TRAVERSATA MONDELLO-USTICA-MONDELLO NO STOP

In occasione della XIII edizione del Merit cup Windsurf World Festival, il medico palermitano Marco Musicò tenterà domani, sabato 23 maggio, la traversata in canoa Mondello-Ustica-Mondello no stop. La partenza è stata fissata per le cinque del mattino dal molo di Mondello; Musicò porterà con se in canoa il collega anestesista dott. Tony Caruso.L'impresa fa parte delle numerose manifestazioni di contorno ai campionati di Windsurf, in corso di svolgimento nello splendido scenario del golfo di Mondello.
Conclusi gli allenamenti di potenziamento necessari per la realizzazione dell’impegnativa prova sportiva, adesso tutto sembra essere pronto: lo stato fisico è al meglio, la concentrazione al massimo; non resta che attendere, fra qualche ora, lo start ufficiale.
Tra le precedenti imprese di Musicò ricordiamo la circumnavigazione della Sicilia da solo, nel ‘89. Nel 1992 e poi l’anno successivo Musicò si era aggiudicato il primato della traversata Mondello-Ustica per il "Trofeo Nastro verde". Ancora nel ‘92, il ginecologo 38enne si era distinto per aver raggiunto in solitario la Grecia, costeggiando la Sicilia fino a Messina e seguendo il litorale fino in Puglia, Nel ‘94 è poi approdato a Malta ancora una volta in solitario. Ultima traversata nel ‘95, quando Musicò ha raggiunto la costa nord del Continente nero, passando da Pantelleria.
Ecco alcuni dei successi in campo agonistico ottenuti da Marco Musicò. Titolo di campione regionale di nuoto pinnato - Campione regionale (in equipaggio) di vela d'altura IOR e svariate vittorie su 2° classe IOR - 13 titoli di campione regionale di canottaggio su vari armi. - 1° nella Traversata Mondello San Vito lo Capo in canoa (in gruppo) - 1° nella Traversata Mondello Eolie in canoa (in gruppo) - 1° nella Traversata Mondello Egadi in canoa (in gruppo) - Tentativo di periplo della Sicilia su barca a remi a 12 vogatori, conclusosi in senso antiorario da Palermo a Licata - Periplo della Sicilia in canoa in solitario (1985) - 1° nella Traversata Mondello Ustica in canoa (K2 1986) - 1° nella Traversata Sicilia Italia Grecia in canoa in solitario (1988) - 1° Trofeo Nastro verde Mondello Ustica Mondello in canoa K1 (singolo vogatore 1992) - 1° Trofeo Nastro verde Mondello Ustica Mondello in canoa K4 (4 vogatori 1993) - 1° Traversata Sicilia Malta in canoa solitario 1994 - 1° Traversata Sicilia Pantelleria Tunisia in canoa in solitario (1995) - Titolo di Campione siciliano di Kajak K1 Marathon Marzo (1997).

 

"LA PRIMA" BICICLETTA ELETTRICA AL MERIT CUP WINDSURF WORLD FESTIVAL

Attesissime le biciclette elettriche "La Prima", come tutte le star, dopo essersi fatte attendere sono arrivate nel pomeriggio di ieri.
Snelle, ecologiche silenziose e scattanti hanno immediatamente catalizzato lo sguardo di atleti e visitatori dell’Merit Cup Windsurf World Festival in corso di svolgimento a Mondello. Da oggi sarà possibile provarle su strada gustando così la piacevole emozione di un mezzo unico, con un cuore generoso di cui ci si può fidare e che fa scoprire sensazioni di libertà mai provate. Pensata appositamente per chi vuole vivere in modo moderno ed efficente, ma nel rispetto dell’ambiente è dotata di un potente motore elettrico integrato nel mozzo della ruota anteriore. La prima bicicletta elettrica è la fine della fatica, del rumore, dell’inquinamento. L’inizio della libertà di movimento. Mettetela alla prova nel villaggio del Merit Cup Winsurf World Festival al Antico Stabilimento balneare di Mondello.
Prove speciali per la stampa con opportunità di prenotare telefonando all’ufficio stampa del Windsurf world festival.

 

Comunicato 17

 

Bjorn Maaseid da’ subito spettacolo AL TOP OF THE BEACH VOLLEY

Il norvegese Bjorn Maaseid, campione del mondo di beach volley, dà subito spettacolo nella prima giornata del torneo "The Top of the beach", il torneo internazionale di beach volley inserito nel programma del XIII Merit Cup Windsurf World Festival. Maaseid in coppia con il pluricampione italiano Babini ha battuto la coppia Xisto (BRA) - Pimponi (ITA) per 15 a 7 al termine di un incontro altamente spettacolare al quale hanno assistito più di 1.000 spettatori. Nel primo incontro della giornata la coppia Shoffenegger (AUT) -Fragascia (ITA) ha battuto per 15 a 6 gli Italiani della nazionale Pallotta - Bernabè.
Le partite sono state disputate in un tratto della spiaggia di Mondello accanto all’Antico Stabilimento.
Prima del "The top of the beach" si sono svolti gli incontri del 4° Trofeo Albaria: la coppia Sposito - Ferro ha battuto Nasta - Vetro per 15-7 e la coppia Cefalù-Rosselli con il punteggio di 15-5.
Domani alle ore 11,00 Sposito - Ferro saranno opposti a Marchiori -Bettiol.

L’ufficio stampa

 

COMUNICATO 16

AMITH INBAR REPLICA IL SUCCESSO DI IERI

 

AL MERIT CUP WINDSURF WORLD FESTIVAL SPLENDIDO SECONDO POSTO PER GIORDANO

Amith Inbar ancora protagonista nella seconda giornata del Merit Cup Windsurf World Festival. L'atleta israeliano, già vincitore nella prima prova disputata ieri, ha infatti vinto anche la regata long distance (Mondello - Isola delle Femmine - Mondello) che si é svolta nel pomeriggio di oggi.
Nonostante un vento irregolare, Inbar è riuscito ad amministrare con tranquillità il vantaggio accumulato nei primi metri della spettacolare regata che è partita poco dopo le 13.00 proprio dal bagnasciuga della spiaggia di Mondello.
Inbar è stato sempre in testa mentre la lotta più appassionante si è registrata per la conquista del secondo posto: il palermitano Riccardo Giordano, probabilmente favorito dalla maggiore conoscenza del campo di regata, è riuscito a beffare McIntosh nella parte finale. Inbar aumenta così il vantaggio nella classifica generale. La Germania ha invece vinto anche oggi la classifica per Nazioni.

CLASSIFICA DELLA SECONDA PROVA: 1) Inbar (ISR); 2) Giordano (ITA); 3) McIntosh (NZL); 4) Kloster (GER); 5) Baronjan (GER); 6) Alberti (ITA); 7) Sieber (AUT); 8) Wirz (ITA); 9) Sensini (ITA); 10) Gawlitta (GER).

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA PROVA (senza scarti): 1) Inbar (ISR) p. 2; 2) Baronjan (GER) p. 7; 3) Kloster (GER) p. 7; 4) Giordano (ITA) p. 8; 5) Gawlitta (GER) p. 14.

 

LE DICHIARAZIONI ALL'ARRIVO:

Amith Inbar: "Sono partito subito in vantaggio e sono riuscito a difendere la prima posizione; nel tratto vicino a Capo Gallo mi sembrava di volare. Alla prima boa il distacco con McIntosh era di 600 metri. Sono rimasto molto concentrato durante tutta la prova e ho avuto la fortuna di riuscire a sfruttare al massimo tutte le raffiche".
Riccardo Giordano: "Sono riuscito a partire bene. E' stata più bella la prima parte della regata perché il vento era favorevole. All'altezza di Capo Gallo, dove il vento era molto irregolare con forti raffiche, ero ancora in terza posizione, poi c'è stata una lunga battaglia con Aaron MacIntosh e, superato Capo Gallo, sono riuscito a superarlo e a restare in seconda posizione fino all'arrivo".

Aaron McIntosh: "E' stata una prova veramente difficile, che mi ha stancato molto. Il vento irregolare per intensità e direzione ha complicato molto il nostro compito. Ho sperato fino alla fine di arrivare almeno secondo ma Riccardo Giordano è stato molto bravo a sfruttare una raffica e a superarmi".
Insieme alle tavole a vela sono partite oggi per la regata Long Distance anche le imbarcazioni di Classe A e Hobie Cat.

HOBIE CAT, CLASSIFICA PRIMA PROVA: 1) Pennino - Montalti; 2) Passarelli Giovanni - Baldi. 3) Passarelli Ugo - Casagrande; 4) Di Mauro - Pavoni; 5) Volante.

CLASSE A, CLASSIFICA PRIMA PROVA: 1) Casadei Roberto. 2) Saragoni Daniele; 3) Picchi Franco; 4) Antolini Ossi Fabrizio; 5) Mattioli Mario.

Al Merit Cup Windsurf World Festival di Mondello ha esordito anche la classe Laser: 90 imbarcazioni al via suddivise in 3 categorie: Standard Olimpico, Radial, 4.7

La regata odierna ha aperto la seconda tappa dell'ITALIA CUP LASER 1998.
L’Italia Cup é il circuito di regate top level italiane per la classe: da questo circuito gli equipaggi si selezionano per partecipare al Campionato di Distretto, al Campionato Europeo e al Campionato Mondiale.

ORDINE D’ARRIVO PRIMA PROVA LASER STANDARD: 1) Magnani Nicolò, 2) Paoletti Michele; 3) Alania Giuseppe.

ORDINE D’ARRIVO PRIMA PROVA LASER RADIAL: 1) D’Amico Salvatore; 2) Silvestri Gaspare; 3) Cerulo Francesco.

ORDINE D’ARRIVO PRIMA PROVA LASER 4.7: 1) Pulventi Alessandra; 2) Lo Cicero Marco. 3) Bordone Emiliano.

ORDINE D’ARRIVO SECONDA PROVA LASER STANDARD: 1) Regolo Michele; 2) Bortoletto Davide; 3) Ravioli Luigi.

ORDINE D’ARRIVO SECONDA PROVA LASER RADIAL: 1) D’Amico Salvatore; 2) Silvestri Gaspare; 3) Scognamiglio Luigi.

ORDINE D’ARRIVO SECONDA PROVA LASER 4.7: 1) Pulventi Alessandra; 2) Lo Cicero Marco; 3) Bordone Emiliano.

 

 

COMUNICATO 15

IL Merit cup su internet 156.000

Domani venerdì 22 dalle ore 18,00 si rinnova l'appuntamento con gli avvenimenti mondani connessi al Merit Cup Windsurf World Festival.
Sono in programma infatti il Muster Class di Funky e a seguire, dalle ore 21,00, l'allestimento di una "discoteca" in spiaggia con l'intrattenimento di Fanny insieme ai Dj di Match Music.
E’ prevedibile l’afflusso ancora una volta di alcune migliaia di palermitani richiamati dal fascino di serate davvero particolari.
"La gente - dice Mauriziotto, coordinatore artistico degli spettacoli - sta vivendo in modo coinvolgente e completo il programma del Windsurf World Festival. L’allestimento di un apposito villaggio con la concomitante istituzione di un’isola pedonale permette una particolare fruizione di Mondello, con evidenti benefici per il turismo".
In un clima di autentica festa non mancano gli spunti di improvvisazione. Le "Five Alive", protagoniste della serata di oggi, giovedì, ad esempio, hanno firmato molti autografi, non disdegnando il contatto con il pubblico e sottoponendosi di buon grado alle immancabili foto - ricordo.
La serata di domani, venerdì, proseguirà alle ore 24.00 al Kandisky Florio con i dj di RDS e Match Music.

 

GLI SPETTACOLI DI DOMANI

Domani venerdì 22 dalle ore 18,00 si rinnova l'appuntamento con gli avvenimenti mondani connessi al Merit Cup Windsurf World Festival.
Sono in programma infatti il Muster Class di Funky e a seguire, dalle ore 21,00, l'allestimento di una "discoteca" in spiaggia con l'intrattenimento di Fanny insieme ai Dj di Match Music.
E’ prevedibile l’afflusso ancora una volta di alcune migliaia di palermitani richiamati dal fascino di serate davvero particolari.
"La gente - dice Mauriziotto, coordinatore artistico degli spettacoli - sta vivendo in modo coinvolgente e completo il programma del Windsurf World Festival. L’allestimento di un apposito villaggio con la concomitante istituzione di un’isola pedonale permette una particolare fruizione di Mondello, con evidenti benefici per il turismo".
In un clima di autentica festa non mancano gli spunti di improvvisazione. Le "Five Alive", protagoniste della serata di oggi, giovedì, ad esempio, hanno firmato molti autografi, non disdegnando il contatto con il pubblico e sottoponendosi di buon grado alle immancabili foto - ricordo.
La serata di domani, venerdì, proseguirà alle ore 24.00 al Kandisky Florio con i dj di RDS e Match Music.

 

COMUNICATO 14

 

VELA

Tra pochi minuti (intorno alle 13.15) partiranno le regate Long Distance (Mondello - Isola delle Femmine - Mondello) per windsurf, Hobie Cat, e Classe A. La seconda giornata del Windsurf World Festival prevede anche la regata della spettacolare classe Laser olimpica.
Condizioni metereologiche: vento debole, circa 4 metri al secondo.
Tra pochi minuti (intorno alle 13.15) partiranno le regate Long Distance (Mondello - Isola delle Femmine - Mondello) per windsurf, Hobie Cat, e Classe A. La seconda giornata del Windsurf World Festival prevede anche la regata della spettacolare classe Laser olimpica.
Condizioni metereologiche: vento debole, circa 4 metri al secondo.

 

BEACH VOLLEY: I MIGLIORI ATLETI DEL MONDO IN GARA A MONDELLO

Avrà inizio oggi giovedì 21 maggio, il torneo di beach volley "Top of the beach", inserito nel contesto della XIII edizione del "Merit Cup Windsurf World Festival". Il torneo durerà quattro giorni ed eleggerà un unico vincitore, secondo la formula "Top of the beach".
Sul tratto di spiaggia antistante l’Antico Stabilimento di Mondello si contenderanno il titolo otto professionisti, tra cui il campione del mondo Bjorn Maaseide, già eletto campione europeo proprio a Mondello nel 1993.
Tra gli altri, ricordiamo la partecipazione del brasiliano Xisto e del plurititolato Shroffenneger. A confrontarsi con i campioni internazionali, anche numerosi beachers azzurri, tra cui Antonio Babini, già titolare di 10 scudetti; Emanuele Fracascia, unico italiano vincitore di un torneo di coppa del mondo; Giorgio Pallotta, Maurizio Pimponi e Andrea Bernabè, componenti più quotati della nazionale italiana di beach volley.
I beachers italiani ed internazionali appaiono tutti in gran forma e pronti a battersi con grinta per regalare al pubblico di appassionati un entusiasmante spettacolo sportivo.

 

 

SPETTACOLI

Oggi alle 21, nell’ambito delle manifestazioni del Merit Cup Windsurf World Festival, gli spettacoli avranno inizio alle 18,00 con il Master Class di funky e speedy.
E’ in programma per le 21,00 l’esibizione di Chase, Five Alive e Merit Cup Show Girls.
La serata sarà firmata Radio Dimensione Suono con l’animazione dei Dj Carlo Antonucci, Pietro Porcella e Riccardo Baita.

Chase
Famosissima in Europa come cantante dance. Il suo ultimo disco è "Stay with me" ma il suo cavallo di battaglia, record di vendite, è il singolo "Obsession"

Five Alive
Il gruppo è composto da 5 ragazze olandesi che seguendo l’esempio delle esuberanti Spice girl hanno raggiunto un successo record in Europa, tanto da assicurarsi un contratto miliardario con la Virgin. La promozione italiana dell’ultimo singolo comincerà proprio dal Windsurf World Festival. Le Five Alive saranno presenti in concerto anche sabato.
Sempre domani, a partire dalle 24.00, si svolgerà una festa al Kandisky Florio con Chase e Five Alive. L’animazione sarà curata da Mauriziotto Dj.

Merit Cup Show girls
Il corpo da ballo ufficiale della Merit Cup è composto da 12 statuarie ballerine e da 2 ballerini professionisti.
Calcherà ogni sera per 25 minuti il palcoscenico allestito sulla spiaggia a ridosso dell’antico stabilimento.

 

COMUNICATO 13

A MONDELLO IL TRIS 10

Fra le tante iniziative del XIII MERIT CUP WINDSURF WORLD FESTIVAL è stata inserita anche la prova del nuovo velocissimo trimarano TRIS 10. L’iniziativa è riservata ai giornalisti e agli operatori del settore, che dovranno prenotarsi per la prova presso l’ufficio stampa.
Il Tris 10 è un nuovo trimarano a vela innovativo di 10 metri, interamente progettato e realizzato dalla Magazzù Research Group S.r.l., società di ricerca e progettazione che opera nel campo dei sistemi aero-navali avanzati, specializzatasi in questi anni nel settore delle navi veloci, con la realizzazione del " Monostab " ( 350 passeggeri e 35 nodi di velocità ) dei Cantieri Rodriquez , e la più recente progettazione del Surfing Tris, un trimarano di 75 metri capace di trasportare 600 passeggeri e 150 auto ad una velocità di 50 nodi. Il Tris 10, l'unico tra i mezzi da diporto a poter vantare la tecnologia dei Fast Ferries, è stato espressamente concepito - grazie alle proprie particolari linee di carena, frutto di sperimentazioni su modelli in vasca e prove in mare su prototipi in scala ridotta- per raggiungere prestazioni ragguardevoli sia a vela che a motore. Nel Tris 10, che per la sua particolare forma può vantare una grande abitabilità sia interna che esterna, inconsueta in tali tipologie di mezzi, sono stati applicati i principi contenuti in due brevetti della Magazzù Research Group, per la risoluzione dei due piùannosi problemi dei multiscafi, quali l'elevato ingombro in banchina e il ribaltamento, quest'ultimo grazie ad un sistema di rilascio automatico delle scotte costituito da un impianto oleodinamico asservito ad un sistema di controllo elettronico.

L’uffico stampa

 

COMUNICATO 12

BEACH VOLLEY DOMANI IL TOP OF THE BEACH OGGI LE QUALIFICAZIONI DEL 4°TORNEO ALBARIA

Parte domani pomeriggio il "Top of the Beach", lo spettacolare torneo di Beach Volley inserito nel contesto del XIII Merit Cup Windsurf World Festival.
Parteciperanno al torneo i migliori atleti mondiali della specialità.
Le gare si svolgeranno sul tratto di spiaggia accanto all'Antico Stabiliment
Oggi pomeriggio si è invece svolta la fase eliminatoria della quarta edizione del "Trofeo Albaria" di beach volley che funge da prologo del prestigioso appuntamento sportivo.
Quattro le coppie che si sfideranno nelle semifinali: Marchiori - Bettiol; Cefalù - Rosselli; Nasta - Vetro; Sposimo - Ferro.

L’UFFICIO STAMPA

 

Comunicato 11

GERMANIA PRIMA, ITALIA SECONDA IMBAR DOMINA A MONDELLO - GRANDE SENSINI

Germania subito in testa e Italia in seconda posizione dopo la prima regata del Merit Cup Windsurf World Festival 98, svoltasi oggi nello specchio di mare antistante il Golfo di Mondello (Palermo), valevole per il campionato Mistral. La nazionale giapponese ha concluso la prova al terzo posto .
La regata di oggi è stata dominata dall’israeliano Amith Inbar, 25 anni, uno dei grandi favoriti della vigilia. Inbar, quinto dopo la partenza, è riuscito comunque a portarsi in testa dopo pochi metri e ha mantenuto agevolmente il vantaggio sui tedeschi Baronjan e Kloster.
Superlativa la prova di Alessandra Sensini, portacolori del Circolo Albaria, prima degli italiani e quinta in classifica generale. La Sensini, un po’ penalizzata dal vento troppo debole, ha scontato anche una partenza anticipata che l’ha costretta a tornare indietro e a ripartire fortemente in ritardo. La svolta della regata si è avuta proprio alla partenza: la giuria internazionale ha infatti squalificato per partenza anticipata sia il campione del mondo , il neozelandese Aaron McIntosh, che il plurititolato palermitano Paco Wirz.
La giornata di oggi è stata caratterizzata da un debole vento di grecale (3,5 metri/secondo) che ha costretto gli organizzatori ad annullare la seconda prova in programma.
Le regate proseguiranno domani con la regata Long Distance (Mondello - Isola delle Femmine - Mondello) per tavole a vela, Hobie Cat e Classe A.
Nello specchio d’acqua antistante l’Antico Stabilimento verrà allestito il campo di regata per la classe Laser olimpica.

DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Amith Inbar: "E’ stata una gara difficile perchè non sono a mio agio con il vento leggero. E’ stata decisiva la partenza, mi sono piazzato subito al primo posto e ho potuto controllare meglio gli avversari".

Alessandra Sensini: "Se non fossi partita così male avrei potuto ottenere un piazzamento ancora migliore ma già il quinto posto in classifica assoluta mi lascia soddisfatta";

Riccardo Giordano: "Vento troppo debole, sono stato perfino tentato di non concludere la prova. Considerata le condizioni del vento il piazzamento finale è senz’altro soddisfacente".

Aessandro Alberti: "Sono un po’ deluso. La troppa confusione al momento della partenza mi ha danneggiato. Il vento debole è stato un handicap anche per me".

Marco Casagrande: "Mi unisco al coro, avrei preferito un vento più sostenuto. Comunque non è una sorpresa che a Mondello si gareggi con il vento debole".

Aaron Mc ntosh: "Mi sono accorto della partenza anticipata e tuttavia ho proseguito anzichè tornare indietro. Non ce l’avrei fatta a recuperare. Spero di poter scartare questo piazzamento";

LA CLASSIFICA

1 ISR-7 IMBAR AMIT punti 1,00. 2 GER-36 BARONJAN ALEXANDER , 2,00. 3 GER-38 KLOSTER CHRISTIAN 3,00. 4 GER-40 GAWLITTA LUDGER 4,00. 5 ITA-25 SENSINI ALESSANDRA Albaria 5,00. 6 ITA-1 GIORDANO RICCARDO Albaria 6,00. 7 AUT-9 SIEBER CHRIS 7,00. 8 ITA-6 ALBERTI ALESSANDRO Albaria Club 8,00. 9 SWE-21 PALM FREDRIK 9,00. 10 JPN-18 MATUSHITA KINUKO 10,00. 11 ITA-55 TORZONI ALESSANDRO 11,00. 12 ITA-52 CASAGRANDE MARCO Albaria 12,00. 13 ITA-34 ROMANACCI LETIZIA 13,00. 14 TUN-50 MAHJOUB KARIM 14,00. 15 ITA-20 MONTINO SAMUELE 15,00

 

Comunicato 10

IL GRANDE SPETTACOLO DEL FESTIVAL DI MONDELLO LE OLANDESI "FIVE ALIVE" IN ESCLUSIVA PER IL MERIT CUP WINDSURF WORLD FESTIVAL ‘98

Domani, giovedì 21, nell’ambito delle manifestazioni del Merit Cup Windsurf World Festival, gli spettacoli avranno inizio alle 18,00 con il Master Class di funky e speedy.
E’ in programma per le 21,00 l’esibizione di Chase, Five Alive e Merit Cup Show Girls.
La serata sarà firmata Radio Dimensione Suono con l’animazione dei Dj Carlo Antonucci, Pietro Porcella e Riccardo Baita.

Chase

Famosissima in Europa come cantante dance. Il suo ultimo disco è "Stay with me" ma il suo cavallo di battaglia, record di vendite, è il singolo "Obsession"

Five Alive

Il gruppo è composto da 5 ragazze olandesi che seguendo l’esempio delle esuberanti Spice girl hanno raggiunto un successo record in Europa, tanto da assicurarsi un contratto miliardario con la Virgin. La promozione italiana dell’ultimo singolo comincerà proprio dal Windsurf World Festival. Le Five Alive saranno presenti in concerto anche sabato.

Sempre domani, a partire dalle 24.00, si svolgerà una festa al Kandisky Florio con Chase e Five Alive.
L’animazione sarà curata da Mauriziotto Dj.

Merit Cup Show girls

Il corpo da ballo ufficiale della Merit Cup è composto da 12 statuarie ballerine e da 2 ballerini professionisti.
Calcherà ogni sera per 25 minuti il palcoscenico allestito sulla spiaggia a ridosso dell’antico stabilimento.

 

DA DOMANI IL BEACH VOLLEY I MIGLIORI ATLETI DEL MONDO IN GARA

Avrà inizio domani, giovedì 21 maggio, il torneo di beach volley "Top of the beach", inserito nel contesto della XIII edizione del "Merit Cup Windsurf World Festival". Il torneo durerà quattro giorni ed eleggerà un unico vincitore, secondo la formula "Top of the beach".
Sul tratto di spiaggia antistante l’Antico Stabilimento di Mondello si contenderanno il titolo otto professionisti, tra cui il campione del mondo Bjorn Maaseide, già eletto campione europeo proprio aMondello nel 1993.
Tra gli altri, ricordiamo la partecipazione del brasiliano Xisto e del plurititolato Shroffenneger.
A confrontarsi con i campioni internazionali, anche numerosi beachers azzurri, tra cui Antonio Babini, già titolare di 10 scudetti; Emanuele Fracascia, unico italiano vincitore di un torneo di coppa del mondo; Giorgio Pallotta, Maurizio Pimponi e Andrea Bernabè, componenti più quotati della nazionale italiana di beach volley.
I beachers italiani ed internazionali appaiono tutti in gran forma e pronti a battersi con grinta per regalare al pubblico di appassionati un entusiasmante spettacolo sportivo.

 

 

COMUNICATO 9

VERRA’ PRESENTATA DOMANI LA "GUIDA DELL’OSPITALITA’ RURALE 1998"

 

Domani, giovedì 21 maggio alle ore 11 presso l’Antico Stabilimento di Mondello, nell’ambito della XIII edizione del Merit Cup Windsurf World Festival si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della "Guida dell’ospitalità rurale 1998" pubblicata dall’Agriturist Sicilia.
Il circolo velico Albaria, che organizza l’importante manifestazione sportiva, ha infatti scelto di intensificare il proprio impegno per la valorizzazione delle risorse naturalistiche della Sicilia e nella rivista "Albaria Magazine" darà ampio spazio ai temi dell’agroturismo nella convinzione che il turismo rurale rappresenta l’elemento essenziale per una completa rappresentazione dei tesori naturalistici isolani.
Il progetto Agriturist prevede l’organizzazione di vacanze in confortevoli dimore immerse nel verde, escursioni a contatto con la natura e degustazione di prodotti tipici della Sicilia.
Ambiente, paesaggio e cultura rurale costituiscono gli elementi fondamentali della Guida che sarà presentata domani.

 

L’ufficio spampa

 

 

COMUNICATO 8

AL VIA LE REGATE DEL MERIT CUP WINDSURF WORLD FESTIVAL ‘98

Avranno inizio alle ore 14,00 le regate del XIII Merit Cup Windsurf World Festival, con la specialità Mistral classe Olimpica. Alla manifestazione organizzata dal circolo Albaria, hanno aderito i più quotati atleti del mondo. Il beniamino di casa, il palermitano Riccardo Giordano, dovrà confrontarsi con i campioni iridati Aaron McIntosh e Amith Imbar che sono i favoriti per la vittoria finale. Il gruppo femminile è capitanato da Alessandra Sensini portacolori del circolo Albaria.

 

DA DOMANI IL BEACH VOLLEY

Avrà inizio domani, giovedì 21 maggio, il torneo di beach volley "Top of the beach", inserito nel contesto della XIII edizione del "Merit Cup Windsurf World Festival". Il torneo durerà quattro giorni ed eleggerà un unico vincitore, secondo la formula "Top of the beach".
Sul tratto di spiaggia antistante l’Antico Stabilimento di Mondello si contenderanno il titolo otto professionisti, tra cui il campione del mondo Bjorn Maaseide, già eletto campione europeo proprio aMondello nel 1993.
Tra gli altri, ricordiamo la partecipazione del brasiliano Xisto e del plurititolato Shroffenneger.
A confrontarsi con i campioni internazionali, anche numerosi beachers azzurri, tra cui Antonio Babini, già titolare di 10 scudetti; Emanuele Fracascia, unico italiano vincitore di un torneo di coppa del mondo; Giorgio Pallotta, Maurizio Pimponi e Andrea Bernabè, componenti più quotati della nazionale italiana di beach volley.
I beachers italiani ed internazionali appaiono tutti in gran forma e pronti a battersi con grinta per regalare al pubblico di appassionati un entusiasmante spettacolo sportivo.

 

 

COMUNICATO 7

GLI SPETTACOLI DI DOMANI 20 MAGGIO

Domani mercoledì 20 maggio alle ore 21,00 si terrà un concerto live in spiaggia.
E' prevista l'esibizione degli artisti Savio Vurchio, Antonio Da Costa, Filider Ballet, Otello dei Massivi Inalienabili e delle Merit Cup Show girls.


Savio Vurchio
E' il sosia di Pino Daniele e sfrutta l'incredibile somiglianza fisica e vocale inserendo nel suo repertorio i più conosciuti brani del cantautore napoletano. Vurchio si è classificato terzo alla trasmissione musicale "Re per una notte" di Gigi Sabani.

 

Antonio Da Costa
Chitarrista eclettico e grande showman, il musicista pugliese ha la peculiarità di fondere ritmi latini con suoni mediterranei.
Tra i suoi successi "Noè", "Movimento turbolento", "Casa Magnana" e "Vado a lavorare".

 

Filider Ballet
Gruppo siciliano, si esibirà in un balletto funky per la coreografia di Filippo Scuderi, palermitano, che ha curato le coreografie di "Tano da morire".

 

Otello e i "Massivi inalienabili"
Il Giovanissimo Otello, 22 anni, è uno degli autori siciliani di rap funky più in auge del momento.
Gli altri componenti dei "Massivi" sono: "La setta" e "Niky e Davil".
Il gruppo sta lavorando ad un LP di prossima uscita.

 

Merit Cup Show girls
Il corpo da ballo ufficiale della Merit Cup è composto da 12 statuarie ballerine e da due ballerini professionisti.
Calcherà ogni sera per 25 minuti, il palcoscenico allestito sulla spiaggia. Le biondissime ballerine da anni portano in giro per il mondo i colori della Merit Cup

 

OGGI 19 MAGGIO A PARTIRE DALLE ORE 21 A MONDELLO REGINA

Di origine inglese, attualmente vive a Milano.
Il suo ultimo disco è "Close the doar", mentre domani, mercoledì, uscirà il nuovo singolo, "My side of town". Ospite al Festival bar '97, Regina ha raggiunto il successo con il primo disco, "Killy me Softly", che ha venduto circa 300.000 copie. Nel '97 ha inciso "Day by day", che ha avuto una diffusione di circa 100.000 copie. Il produttore è Max Moroldo; l'etichetta è Nite Lite.

 

PARADISIO

Di origine spagnola, produce un genere musicale eclettico e di gran moda, il latino americano dance
Ha raggiunto la notorietà con "Bailando Bailando", 100.000 copie vendute.
Dopo il singolo "Vamos a la discoteca", attualmente è in vendita l'ultimo disco, "Bandolero", che conta già all'incirca 15.000 copie vendute.

MERIT CUP SHOW GIRLS

 

LA SENSINI SFIDA GLI UOMINI AL MERIT CUP WINDSURF WORLD FESTIVAL
L’ apertura martedì 19 maggio

Una singolare sfida accende la XIII edizione del "Merit Cup Windsurf World Festival" che si svolgerà dal 19 al 24 maggio nel golfo di Mondello (Palermo).
Alessandra Sensini, bronzo alle ultime Olimpiadi e argento ai mondiali, aspira a vincere il titolo assoluto, superando il prestigioso gruppo di uomini che anche quest’anno parteciperà alla manifestazione, organizzata dal Circolo velico Albaria.
Fra i partecipanti, infatti, ci saranno anche Aaron McIntosh e Amith Inbar (oro e argento ai recenti mondiali) e il nove volte campione iridato Riccardo Giordano.
"La mia è una simpatica provocazione - ha dichiarato la Sensini - Già in passato sono stata a ridosso dei primi, ma in questa occasione vorrei fare di più, perché sto attraversando un grande momento di forma. Vincere il Merit Cup Windsurf World Festival, sarebbe una soddisfazione immensa perché mi sento legata emotivamente a questa manifestazione."
Unico al mondo nel suo genere, il Merit Cup Windsurf World Festival unisce in perfetto connubio sport e spettacolo.
Per il secondo anno consecutivo si disputerà la gara riservata ai catamarani Hobie Cat mentre le novità di quest’anno saranno la regata nazionale Laser classe olimpica, quella di Classe A e la regata di vela d’altura, quest’ultima in programma per domenica 24.
Numerose saranno le note di colore, non ultima sabato la fosforescente "Regata in notturna", che si concluderà con i giochi pirotecnici.
Sulla spiaggia, i più grandi beachers mondiali si sfideranno nel torneo di beach volley per professionisti "Top of the beach",al quale prenderanno parte il norvegese Bjorn Maaseid, campione del mondo; lo spagnolo Javier Bosma ed il brasiliano Xisto, oltre ad una folta rappresentativa di donne impegnate nella serie A del Campionato italiano di pallavolo.
Un gigantesco palco sulla spiaggia ospiterà artisti nazionali ed internazionali che si alterneranno ogni sera in spettacoli e concerti con grandi effetti coreografici.
Sede logistica sarà ancora una volta l’Antico Stabilimento di Mondello.

 - La Conferenza stampa del Merit Cup Windsurf World Festival è fissata per martedì 19 alle ore 11, presso l’Antico stabilimento di Mondello
- La serata d’apertura si svolgerà martedì 19 dalle ore 21 a Mondello

 

IL NEOZELANDESE AARON MACINTOSH SARA’ FRA I PARTECIPANTI ALLA XIII EDIZIONE  DELLA MANIFESTAZIONE

Comunicato stampa n. 5

Il Neozelandese Aaron Macintosh, campione del mondo in carica di windsurf, va ad aggiungersi agli altri atleti internazionali che parteciperanno alla XIII edizione del Merit Cup Windsurf World Festival, in programma a Mondello dal 19 al 24 maggio.Il surfista, detentore di numerosi titoli mondiali ed olimpici, autentica leggenda di questo sport, arriverà a Palermo domenica prossima per cominciare ad assaporare" il vento mondellano.
Il suo nome andrà a completare la lunga lista degli atleti che hanno confermato la loro presenza a questo appuntamento internazionale, organizzato, per la tredicesima volta, dal circolo velico Albaria.
Nello splendido scenario del golfo di Mondello, Aaron Macintosh, si troverà di fronte atleti del calibro del israeliano Amit Imbar, campione uscente della scorsa edizione o Riccardo Giordano portacolori del circolo Albaria, plurititolato, nove volte campione mondiale. Entrambi, carichi di energie, sono pronti a strappare al neozelandese il gradino più alto del podio... sicuramente gli daranno del filo da torcere.

 

 L’Ufficio Stampa

Torna a inizio pagina

 

AREA PEDONALE A MONDELLO.
APERTO AL PUBBLICO IL VILLAGGIO DELLA MANIFESTAZIONE.
AGEVOLATO IL TRAFFICO AUTOMOBILISTICO

Comunicato stampa n. 4

Tra le numerose iniziative che vedono protagonista il pubblico del Merit Cup Windsurf World Festival, che si svolgerà a Mondello dal 19 al 24 maggio, gli organizzatori del Circolo velico Albaria hanno pensato di arredare un tratto di strada antistante l'Antico Stabilimento, sede logistica della manifestazione.
Si potrà tranquillamente passeggiare sotto gli occhi delle figure mitologiche che decorano le terrazze e le colonne dell'Antico Stabilimento; godere delle bellezze naturalistiche della borgata; visitare gli stand espositivi, lontani dalle auto, che per l'occasione saranno deviate su un percorso alternativo, adeguatamente studiato per rendere agevole l'accesso alla piazza di Mondello.
Vincenzo Pottino, presidente del Club Albaria ha dichiarato: "L’iniziativa, già collaudata nelle passate edizioni, quest’anno è stata ulteriormente potenziata con l’ampliamento di tutta la zona al fine di creare una vera e propria isola pedonale opportunamente allestita senza creare sbarramenti al pubblico ne disagi agli automobilisti."
Gli organizzatori della manifestazione, in collaborazione con un gruppo di ambientalisti, per incentivare l'uso dei parcheggi, omaggeranno dei gadget a tutti coloro che lasceranno la loro auto negli appositi posteggi per godersi una passeggiata sul lungomare.

Torna a inizio pagina

 

BEACH VOLLEY

BJORN MAASEID, CAMPIONE DEL MONDO DI BEACH VOLLEY, TRA I PARTECIPANTI AL TORNEO DI MONDELLO.

 

Comunicato stampa n.3 - 12 maggio

Sono stati confermati i nomi dei partecipanti al torneo di beach volley "Top of the beach", inserito nel contesto della XIII edizione del Merit Cup Windsurf World Festival, che si svolgerà a Mondello dal 19 al 24 maggio.
Il prestigioso torneo per professionisti vedrà la partecipazione dell'attuale campione del mondo di beach volley, il norvegese Bjorn Maaseid. Alla competizione sportiva, prenderanno parte anche numerosi ex mondiali, tra i quali lo spagnolo Javier Bosma, il brasiliano Xisto e gli italiani Lele Fragascia, Antonio Babini, Maurizio Pimponi, Giorgio Pallotta e Andrea Bernabé.
Gli incontri si disputeranno sul tratto di spiaggia che fiancheggia l'Antico Stabilimento di Mondello.
Si giocherà secondo la formula "King of the beach": otto beachers giocheranno in gironi di andata e ritorno all'italiana, cambiando compagno ad ogni partita.
I primi due classificati di ogni girone accederanno a quello finale che assegnerà il titolo di "King of the beach", mentre i restanti quattro giocheranno in un girone di consolazione.
Nel pomeriggio di martedì 19, a partire dalle ore 15,30, si disputeranno 9 incontri, per definire le otto coppie previste dal tabellone del "Trofeo Mondello beach" (per non professionisti). Gli altri incontri si giocheranno nel pomeriggio di mercoledì 20 e nella mattinata di giovedì 21.
Nel settore femminile, scenderanno in campo le coppie Maltese-Nastratdinova, Magnano-Palumbo, Klenec-Klenec, Cuti-Cintura e Graziano-Sesti.
I vincitori dei due tornei si incontreranno in una entusiasmante finalissima, domenica 24.
Il torneo "Top of the beach", coorganizzato dal circolo velico Albaria e dalla polisportiva Futura, animerà le giornate del Windsurf World Festival, conferendo a questa XIII edizione un ulteriore tocco di spettacolarità riempiendo gli spalti di appassionati e curiosi che accorreranno ad applaudire i numerosi campioni internazionali.

Torna a inizio pagina

 

Il fuoriclasse israeliano Inbar già a Mondello per gli ultimi allenamenti
Fervono i preparativi a Palermo per la tredicesima edizione del Merit Cup Windsurf World Festival che da quest'anno sarà aperta anche alle classi Hobie cat classe A e Laser Italia

 Comunicato stampan. 2 -   11 maggio

E' arrivato questa mattina a Palermo il plurititolato Amit Inbar, medaglia d'argento ai recenti Campionati mondiali della classe olimpica Mistral disputati in Australia: l'uomo da battere al Merit Cup Windsurf World Festival, che si svolgerà a Mondello dal 19 al 24 maggio. Inbar ha appena iniziato gli allenamenti conclusivi insieme al nove volte campione del mondo Riccardo Giordano nel golfo di Mondello. "Non è stata per me una grande delusione il secondo posto ai mondiali; ci proverò ancora - ha dichiarato Inbar - Adesso mi preparo ad affrontare le regate del Windsurf World Festival. E' la quinta volta che vengo a Mondello per questa importante manifestazione… credo di avere raggiunto la concentrazione necessaria per centrare l'obiettivo prefisso, il successo alla regata italiana. Come sempre mi sento carico di energie e credo di avere la giusta forma fisica per affrontare questa competizione che non ho mai avuto il piacere di vincere".
Nelle acque di Mondello, i due atleti si preparano al confronto in attesa dello start della manifestazione organizzata dal circolo velico Albaria, che torna ad animare il golfo in maniera coinvolgente con le numerose iniziative di sport e spettacolo. Il campione israeliano, che ha partecipato alle più importanti gare mondiali, si è detto particolarmente legato a questa manifestazione perché, ha affermato, "il Windsurf World Festival non ha nulla da invidiare agli altri appuntamenti sportivi, per l'organizzazione, per la bellezza del posto in cui si svolgono le regate e per la qualità degli atleti presenti… Un appuntamento unico al mondo".
La complessa macchina organizzativa sta lavorando al massimo regime per definire gli ultimi dettagli, con l'intento di ripetere il crescente successo dei trascorsi dodici anni.

Torna a inizio pagina

 

BEACH VOLLEY
Grande spettacolo a Mondello dal 20 al 24 maggio

Cominicato stampa n. 1 - 8 maggio

Si chiudono domenica 10 maggio le iscrizioni del Torneo di beach volley che affiancherà il prestigioso avvenimento per professionisti "The Top of the Beach". Manifestazione inserita nel contesto della XIII edizione del Merit cup Windsurf world festival che si svolgerà a Mondello dal 20 al 24 maggio.
Gli incontri si disputeranno sul tratto di spiaggia di fianco all’Antico Stabilimento di Mondello, a partire da martedì 19 maggio. Quest’anno per il Torneo è prevista una partecipazione più qualificata, soprattutto in campo femminile, con la presenza di giocatrici provenienti anche da oltre lo Stretto. I vincitori delle due sezioni (professionisti e non) si incontreranno in una entusiasmante finalissima prevista per domenica 24.
Il circolo Albaria, organizzatore del beach volley in collaborazione con la Polisportiva Futura ha già avuto la conferma della partecipazione di numerosi nomi di spicco nel circus della pallavolo nazionale. Atleti che con la loro esibizione animeranno le giornate, facendo riempire gli spalti di appassionati e curiosi attratti dalla spettacolarità dell’evento. Il responsabile del settore, Ario Di Giovanni, ha segnalato in campo femminile, Maltese (della Rio Marsì), Magnano, Graziano e Cuti (Progetto Mobile di B1), e Klinec (Maglie - Lecce - di B1); tra gli atleti maschili, parteciperanno Sposimo, Matranga, Casubolo e Di Falco. Nell’ultima edizione, ricordiamo che la vittoria era andata alle coppie Sposimo-Cefalù nel settore femminile, e Tutone-La Torre, nel settore maschile. Sulla spiaggia antistante l’Antico Stabilimento di Mondello, anche quest’anno, giocheranno i migliori beachers mondiali, regalando, come nelle passate edizioni, uno spettacolo più che mai coinvolgente.

 - La prossima conferenza stampa del Merit cup Windsurf world festival è fissata per martedì 19 alle ore 11, presso l’Antico stabilimento di Mondello
- La serata d’apertura si svolgerà martedì 19 dalle ore 21 a Mondello

Torna a inizio pagina

 

RDS Radio Dimensione Suono è, ancora una volta, la radio ufficiale del "Merit Cup Windsurf World Festival"

RDS Radio Dimensione Suono cavalcherà, ancora una volta, il vento della Sicilia accompa gnando, in qualità di radio ufficiale, il "Merit Cup Windsurf World Festival".

RDS Radio Dimensione Suono è la radio dei grandi eventi sportivi.

"E' una scelta precisa - spiega Riccardo Montefusco, direttore Marketing e Comunicazione di RDS Radio Dimensione Suono - dal rugby alla pallavolo, dal ciclismo al windsurf, RDS è vicina al mondo dello sport perché ha deciso di essere La Voce dello Sport " .

Molte sono le manifestazioni cui RDS dà risonanza e questo per soddisfare la curiosità e l'interesse del proprio pubblico che, negli ultimi dati Audiradio ha raggiunto quota 28.000 nel giorno medio e 13.592.000 nella settimana consolidando, così, la leadership di RDS tra le radio nazionali private.

Un così vasto consenso si deve al giusto mix tra musica ed informazione.

Il formato musicale di RDS Radio Dimensione Suono è composto dal 50% di grandi successi internazionali, dal 50 % di grandi successi italiani per un totale del 100% di grandi successi.

L'informazione puntuale e continua, permette un aggiornamento orario grazie ad una redazione di cui fanno parte giornalisti che collaborano da tutto il mondo. Ogni ora, oltre alle news e al meteotraffico, RDS Sport ci informa su tutto quello che accade nel mondo dello sport. Da poche settimane, inoltre, RDS Radio Dimensione Suono si avvale della collaborazione di Enrico Mentana che tutti i giorni, alle 8 del mattino, legge il notiziario e commenta il fatto più importante del giorno.

RDS la Voce dello Sport, dà voce ai grandi eventi sportivi.

Torna a inizio pagina

BNL banca ufficiale del "Windsurf World Festival 1998"
un grande gruppo partner dello sport

La Banca Nazionale Del Lavoro e' uno dei maggiori gruppi bancari italiani, con oltre 170 mila miliardi di attivita' consolidate e oltre 10 mila e 500 miliardi di mezzi patrimoniali.

La banca e' presente in tutte le province italiane, con una rete di oltre 650 sportelli, e sulle principali piazze finanziarie internazionali. assieme all'INA, la BNL ha acquisito la maggioranza del capitale del Banco Di Napoli, ponendo le premesse per dare vita a un gruppo bancario di dimensioni europee e alla piu' importante iniziativa di "bancassicurazione" in Italia.

Altrettanto di rilievo e' il ruolo che la bnl ha assunto al fianco dello sport, al quale la banca, consapevole della sempre maggior rilevanza, sociale ed economica della pratica e dello spettacolo sportivo nella soci eta' contemporanea, dedica crescente attenzione

La banca interpreta questo ruolo in modo dinamico e innovativo, proponendosi come vero e proprio partner attivo di chi vive lo sport in tutte le sue dimensioni: dal professionista al dilettante, dall'amatore al semplice spettatore. ma la bnl si propone soprattutto come partner del mondo dello sport nel suo complesso, mettendo la sua rete di sportelli, la sua organizzazione e i suoi servizi a disposizione delle societa, sportive, delle strutture organizzative e delle aziende che operano nel settore, dimostrando di saper coniugare la sua dimensione nazionale ed europea con le esigenze delle singole realta' locali.

Con la partecipazione al "Windsurf World Festival 1998", in qualita' di banca ufficiale, la Banca Nazionale Del Lavoro intende qualificare ulteriormente il proprio impegno nel settore velistico.

L'attenzione per questo settore, non nuova nell'esperienza bnl che ha proprio nella vela il suo logo - viene confermata ancora una volta con la sponsorizzazione di questa importante manifestazione, seguita da. un pubblico sempre piu' numeroso di appassionati.

Banca Nazionale Del Lavoro

ufficio stampa

Palermo, 29 marzo 1998

Torna a inizio pagina