Comunicato 2

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Prima Pagina
1998

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Chi Siamo

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

Vela:Olimpiadi di SYDNEY - WINDSURF maschile e femminile

sensini-giordano.jpg (271764 byte)Riccardo Giordano arriva a Sydney
Con l’arrivo di Riccardo Giordano a Sydney è scattata ufficialmente l’avventura olimpica del Circolo Albaria di Palermo, che ai Giochi rappresenterà il 100% della nazionale italiana Mistral. Alessandra Sensini, bronzo ad Atlanta ’96, partirà invece il 2 settembre, insieme al resto della comitiva azzurra.


Riccardo Giordano, alla seconda esperienza olimpica, ha anticipato la partenza per non lasciare nulla al caso. La prima settimana servirà a smaltire completamente il fuso orario, ma soprattutto servirà ad acclimatarsi dai 38 gradi della nostra estate ai 18-20 della primavera australiana. Intensità e direzione dei venti, invece, non saranno una sorpresa per l’azzurro, che di Sydney, e della sua baia, conosce ogni angolo. Estremamente competitivo in condizioni di vento rafficato, e forte di nove titoli mondiali, Giordano sa già che cosa lo aspetta. <<Spero che durante le regate prevalga il sea breeze – spiega l’atleta palermitano – E’ un vento termico che viene dal mare, molto forte e costante. Fa pochi "salti". Il più fastidioso, invece, è il Westerly: viene da ovest, è piuttosto freddo, ma soprattutto entra dalla città ed è rafficatissimo. In pratica si passa da momenti di calma piatta a improvvise e violente raffiche. I sydneysider le chiamano "bullet gust" (proiettili di vento). Queste sono le condizioni peggiori di gara, perché puoi essere avanti di un chilometro ed essere ripreso subito dopo. Il Southerly è ancora più freddo, viene da sud e assomiglia alla nostra tramontana. E’ molto rafficato e completamente imprevedibile perché viene da Bondi Beach e tutto dipende da dove entra. Al di là delle condizioni, però, credo che saranno 12 regate estremamente tattiche, dove prevarrà l’esperienza>>. Fondamentale sarà anche la scelta dei materiali, che da questa edizione dei Giochi spetta agli atleti (le attrezzature in passato venivano messe a disposizione dal Comitato Organizzatore, e assegnate per sorteggio). <<La corsa alla medaglia d’oro vedrà sicuramente favoriti gli atleti con più mezzi, ma sono pronto a lottare contro tutti per salire sul podio. Dal quarto posto in poi inizia la lista degli sconfitti>>.

2side.gif (8327 byte)
La Vela azzurra a Sydney 2000

Generalità e informazioni varie
Curriculum atleti
Staff tecnico
Calendario delle regate
Storia della vela alle Olimpiadi
Storia della vela italiana alle Olimpiadi
Medagliere olimpico della vela

Alessandra Sensini medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996
Grazie al windsurf la vela azzurra ha conquistato a S
avannha una medaglia dopo ben 12 anni la prima nella storia della vela italiana ad essere vinta da una donna