albaria.gif (8678 byte)

       rds.gif (3295 byte)

 

 

HOME PAGE


BANDI DI REGATA

PROGRAMMA

CLASSIFICHE


UFFICIO STAMPA

INFORMAZIONI GENERALI

FOTO ALBUM

Home page
Albaria

 

Copyright © 1998 Albaria
Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

linevert.jpg (2435 bytes)

colgate1.jpg (4769 byte)
COMUNICATI STAMPA 1999
CLASSE LASER



TORNANO I LASER OLIMPICI A MONDELLO


Torneranno ancora più numerosi gli atleti della popolarissima classe velica Laser, nello splendido scenario di Mondello a Palermo, per disputare l’importante regata nazionale "Italia Cup". Alla prima prova disputata ad Andora ad aprile hanno partecipato 140 atleti, un numero ancora maggiore di concorrenti è previsto alla tappa palermitana, alla quale la scorsa edizione hanno partecipato in più di cento.
La flotta dei laseristi scenderà in campo giovedì 3 giugno, fino alla domenica e disputeranno giornalmente più regate. Le categorie ammesse sono: l'Standard olimpica, la Radial (maschile e femminiele) e la 4,7.
L'olimpica standard è la più impegnativa della specialità laser, con le vele da 7,2 metri quadrati. Il vincitore del campionato '98 è stato il milanese Diego Negri, il quale ha già ottenuto anche la vittoria un
secondo posto.
Nella categoria radial, con vele da 5,7 si prevede una partecipazione in massa, viste le presenze registrate alla prima prova. Sono stati circa 140 i concorrenti che hanno partecipato alla regata ligure, di cui 15 siciliani; numeri che fanno ben sperare per le sorti di questa disciplina, ma soprattutto per la partecipazione a Mondello. La prova di Andora, valida per l'europeo, è stata vinta dall'inglese Johnn Hammet; primo dei siciliani si è classificato Salvatore D'Amico settimo assoluto, vincitore del campionato italiano del '98 e del Windsurf world festival dello scorso anno.
4.7 è la nuova categoria laser costituita da appena due anni, nata con lo scopo di promuovere la specialità. Possono accedervi ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni.

Come ogni anno l’appuntamento clou del Windsurf world festival è quello con le tavole a vela, valido come prova selettiva preolimpica, al quale parteciano tutti i migliori specialisti mondiali e numerosi atleti iridati. Al windsurf vengono affiancate una numerosa serie di competizioni veliche: le regate dei catamarani classe A valide come Campionato italiano e gli hobie cat 16 e 18; l’Italia Cup Laser; ed ancora, coloreranno il mare di Mondello con le loro grandi vele le barche dall'altura. Vari tornei di beach volley, per dilettanti e professionisti, animeranno la spiaggia dell'Antico stabilimento di Mondello, tutta la settimana del Windsurf world festival.

Gli appuntamenti dell'ITALIA CUP LASER

Andora 3-6 aprile
Mondello (Pa) 3-6 giugno
Campione sul Garda 17-18 luglio
Riccione 18-19 settembre

L'ufficio stampa