15 Windsurf World Festival

Radio Dimensione Suono

Slam

BNL

www.albaria.com
www.sailingalbaria.it
Albaria Club Mondello
Viale Regina Elena 89/a
90149 Mondello PA
Tel. +39 091 6844483
Fax +39 091 6843785

E-mail albaria@tin.it

Wind

Mitsubishi Motors

Piz Buin

Ufficio Stampa
Tel.
091 - 6844483
Fax. 091 - 6843785

E-mail: stampa@albaria.com

Mondello Web Cam


HOME PAGE


BANDI DI REGATA

PROGRAMMA

CLASSIFICHE


UFFICIO STAMPA

INFORMAZIONI GENERALI

FOTO ALBUM

Home page
Albaria

REPORTAGE
14 Edizione

Copyright © 2000 Albaria
Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

linevert.jpg (2435 bytes)

COMUNICATO STAMPA 1

DIECI MANIFESTAZIONI PER UN GRANDE EVENTO
Le gare veliche si alternano con il beach volley creando uno spettacolo nello spettacolo, un evento unico al mondo, in cui il mare, la terra e l’uomo si uniscono in uno sposalizio fatto per durare nel tempo il "Windsurf World Festival"

Dal 29 maggio al 4 giugno 2000, il circolo Albaria organizza a Mondello la 15a Edizione del Windsurf World Festival, avvenimento che ospiterà nell’arco della settimana sette differenti manifestazioni di vela, una di beach volley, una di canoa (traversata Sardegna-Sicilia), fitness e quella musicale all’interno del villaggio dove si riproporrà l’isola pedonale arricchita da varie attrazioni. Unica nel suo genere per la particolarità di concentrare in una settimana molteplici avvenimenti, la manifestazione richiama di giorno migliaia di spettatori che si moltiplicano con il calare della sera grazie all’animazione e agli spettacoli organizzati con la collaborazione di Radio Dimensione Suono.
I riflettori saranno puntati sul Windsurf competizione olimpica per nazione a squadre "Windsurf World Festival Palmolive Cup" (l’Americas Cup delle tavole a vela - 1/4 giugno) e il "Sicily Gran Prix" (3/4 giugno) regata individuale designata dall’ISAF (Federazione Internazionale della Vela) come selezione della classe olimpica di Windsurf.
All’Italia il compito di difendere la prestigiosa coppa concquistata lo scorso anno, con gli azzurri Riccardo Giordano e Paco Wirz, che hanno prevalso su Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Germania e tante altre nazioni. I top della Ranking Mondiale dei cinque continenti si confronteranno per ottenere il successo individuale, nelle categorie maschile e femminile, e quello di portare sul gradino più alto del podio la propria nazione per conquistare Il Windsurf World Festival Palmolive Cup 2000. Il neozelandese Aaron Macintosh, l’australiano Lars Kleppich, campioni del mondo, l'olimpionica Alessandra Sensini (Bronzo Atlanta '96), Paco Wirz e Riccardo Giordano, entrambi portacolori del club Albaria, fra i nomi dei tantissimi plurititolati atleti che prenderanno parte alla competizione.
Altrettanto importanti le altre discipline veliche in programma: Regata della Classe A - Catamarano monotipo (1-4 giugno - valevole come selezione per i campionati mondiali); Laser Cup Classe Olimpica (3-4 giugno); Regata nazionale Benetau 25 (3-4 giugno); Regata Hobie Cat 16 e 18. Domenica 4 giugno, con la particolare regata "sprint" di Vela d'Altura, venti imbarcazioni partiranno dal molo del porto di Palermo per arrivare nel Golfo di Mondello in tempo reale, coronando e chiudendo l’intera manifestazione di vela. Fra gli altri avvenimenti principali sportivi che sono previsti nell'ambito della manifestazione, il Beach Volley con l'organizzazione di due tornei: quello nazionale (29/30/31) e l’internazionale Piz Buin Cup Challenge (2/3/4 giugno) quest’ultimo divenuto una importantissima ed ambita competizione per la spettacolarità e l’elevato livello tecnico degli atleti (nel’99 hanno dominato i francesi Duellofeu-Guissard davanti ai connazionali Canet-Hamel, seguiti dalla coppia italiana Le Quaglie-Mascagna che hanno vinto il titolo italiano di Beach Volley 1999). In programma la traversata in canoa dello specialista Marco Musicò dalla Sardegna in Sicilia, la cui partenza è prevista il 26 maggio da Capo Carbonara - Cagliari verso Capo Boeo - Marsala.
Sabato 3 giugno è prevista la quinta edizione della "Regata in notturna" in contemporanea con i giochi pirotecnici e spettacoli musicali ai quali hanno assistitono ogni anno circa 80 mila persone.
Fra gli avvenimenti principali troveranno un ampio spazio spettacoli e concerti. Più di 20 artisti nazionali e internazionali, si esibiranno sul gigantesco palco che anche quest’anno sarà allestito sulla spiaggia.
La multinazionale CP (Colgate-Palmolive) che ha rinnovato l’intervento per il 2000, dopo il successo della quattordicesima edizione, ha programmato un adeguato potenziamento a favore dell’avvenimento del 2000 per il quale hanno riconfermato Radio Dimensione Suono, Slam, Bnl, ed altri qualificati sponsors fra vecchi e nuovi che interverranno per riconfermare il successo della manifestazione che da anni trasforma la stupenda località di Mondello in un villaggio vacanze unico al Mondo.

L'ufficio Stampa