Home | Mondello | World Festival on the Beach | WebCam | Stazione Meteo | e-mail | Scuola di Vela |
Raccolta delle notizie riguardanti Mondello |
|||
Aggiornato al 16 aprile 2007 |
|||
|
Da Prima Pagina del 16 aprile 2007
CON “SOLART”
ALLA RISCOPERTA DELLA COSTA DI PALERMO
Da
Prima
Pagina
del 10 aprile 2007
Da La Repubblica del 4 aprile 2007 NIENTE NULLA OSTA. L'ALBARIA INSORGE Rischia di slittare la ventiduesima edizione del World Festival on the Beach, in calendario dal 13 al 20 maggio. A lanciare l'allarme è Vincenzo Pottino, presidente dell'associazione sportiva Albaria, che promuove la kermesse. In una lettera raccomandata inviata alla Capitaneria di Porto ed al Comune di Palermo, il presidente precisa che "siamo ancora in attesa delle varie autorizzazioni e ancora oggi rischiamo di posticipare la manifestazione". Se le autorizzazioni per utilizzare la spiaggia e piazza Valdesi non arriveranno in tempo, il Festival potrebbe slittare ad ottobre. (i.n.)
Dal Giornale di Sicilia del 4 aprile 2007 L'ALBARIA: NON FATE SLITTARE L'APERTURA DELLA SPIAGGIA "Perchè lo svolgimento del World Festival on the Beach che dovrebbe svolgersi, come avvenuto in venti anni, nel mese di maggio, quest'anno dovrebbe determinare un mese di ritardo nell'apertura di questa spiaggia attrezzata?". L'interrogativo è posto dal presidente del circolo Albaria, Vincenzo Pottino, in una nota polemica con l'Italo-Belga. "La spiaggia non costituisce impedimento all'organizzazione, ma si colloca come servizio utile da offrire a turisti e non, che giungeranno a Mondello nel mese di maggio, e non soltanto per la manifestazione, che ancora oggi rischia di essere posticipata ad altra data.
Da Prima Pagina del 3 aprile 2007
“LA
POSA DEL NUOVO CAVO TRANSATLANTICO DALLA RIDENTE SPIAGGIA DI MONDELLO”
Da La Repubblica del 1 aprile 2007 PIAZZA VALDESI, MARE SENZA CABINE Niente più cabine sul lungomare di piazza Valdesi: chi arriva dalla discesa di viale Margherita di Savoia potrà vedere il mare, non più oscurato dal legno delle capanne. Che la prossima estate saranno un centinaio in meno. E poi un'isola pedonale permanente nel tratto di viale Regina Elena che costeggia i circoli e che di solito è vietato alle auto solo nella settimana del World Festival on the Beach. Sono alcune delle novità della prossima stagione balneare a Mondello, annunciate dall'Immobiliare Italo-Belga, concessionaria dello stabilimento di capanne fino al 2011, e dal Comune. La spiaggia attrezzata di Valdesi sarà ampliata fino a raggiungere un centinaio di metri di lunghezza, ma la vista del mare sarà sempre filtrata dalla cancellata di ferro che che viene montata all'inizio della stagione balneare... (Isabella Napoli) Visualizza pdf Articolo
Dal Giornale di Sicilia del 1 aprile 2007
MONDELLO: ECCO
LE NOVITA' Meno capanne, un solarium sopra lo stabilimento e tre spiagge attrezzate. Una, quella nei pressi del Charleston, sarà attivata dal prossimo primo maggio, la seconda, a Valdesi, dal primo giugno e sarà più ampia. Previsto un aumento di un euro per l'ingresso e l'affitto dell'att.zrezzatura. Cinquanta euro in più per affittare una capanna. Dal primo maggio, infine, sarà riattivata la spiaggia riservata ai turisti... (Giuseppe Cadili) Visualizza pdf Articolo
Dal
Giornale di Sicilia
del 31 marzo 2007
Dal
Giornale di Sicilia
del 30 marzo 2007
Da Prima Pagina del 29 marzo 2007
“Settimana Aviatoria di Mondello-Valdesi”
Da Prima Pagina del 28 marzo 2007
ACCESSI AL MARE NEGATI DA CANCELLI Non solo Mondello: costruzioni abusive ostacolano l'accesso e la visione del mare anche in altre località italiane. Nei giorni scorsi un articolo apparso sull'edizione di Bari del quotidiano "Repubblica", che riportiamo integralmente, ha messo in luce una situazione simile a quella che ha interessato negli anni scorsi, e continua ad interessare anche oggi, la borgata marinara palermitana. Cancelli e grate in ferro abusive, ma anche costruzioni e stabilimenti balneari posti a ridosso del litorale, sui quali stanno indagando le autorità competenti. (da "Repubblica ediz. Bari) Continua...
Dal Giornale di Sicilia del 28 marzo 2007 Viale Venere da illuminare. Tra una settimana l'appalto Il prossimo 4 aprile si apriranno le buste che conterranno le offerte presentate per la realizzazione dell'impianto di illuminazione in viale Venere, la strada di collegamento tra piazza Castelforte e viale Regina Margherita di Savoia. Una notizia che farà contenti i residenti della zona che, da anni, sollecitano l'arrivo dell'illuminazione pubblica in una strada che è stata spesso teatro di gravi incidenti stradali, in alcuni casi anche mortali... (Daniele Pipi)
Dal Giornale di Sicilia del 28 marzo 2007 Viale Margherita di Savoia di nuovo senza luce Di nuovo al buio viale Margherita di Savoia, a Mondello. A renderlo noto è il comitato cittadino "Margherita di Savoia". "Il ripristino dell'illuminazione è durato solo due notti - si legge in una nota di Eduardo De Filippis, portavoce del comitato -. Già da domenica le luci sono spente, si è presentata la stessa situazione di una settimana fa. Anche i contenitori dell'Amia, nonostante continue segnalazioni - continua la nota - sono stracolmi di rifiuti".
Da La Repubblica del 25 marzo 2007 Mondello. Risparmio energentico, uno stand in piazza Enel scende in piazza al fianco di Cittadinanzattiva, Legambiente, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori per la "Giornata del sole". A piazza Mondello, dalle 10 alle 18 uno stand fornirà informazioni sul risparmio energetico.
Da La Repubblica del 24 marzo 2007 Mondello. Assegnata la gestione della spiaggia libera Affidata per 6 stagioni alla cooperativa "L'Ombelico del Mondo" la gestione della spiaggia libera di Mondello. La coop curerà anche lo spazio vicino a La Marsa.
Dal Giornale di Sicilia del 24 marzo 2007 Mondello e Addaura, affidata la gestione delle spiagge libere Sono state date nuovamente in gestione all'Ombelico del Mondo le spiagge libere di Mondello e dell'Addaura. Il Comune aveva rimesso tutto in gara circa un mese fa perchè la società che aveva ottenuto la concessione pluriennale l'aveva persa per un vizio di forma. A imporre la pubblicazione di un nuovo bando era stato il fatto che l'Ombelico del Mondo aveva autocertificato il possesso di un requisito relativo alle posizioni assicurative, acquisito però solo successivamente all'aggiudicazione stessa... (Andrea Perniciaro)
Dal Giornale di Sicilia del 22 marzo 2007 Favorita, sì alla riqualificazione di un'area La giunta comunale ha approvato il progetto per la manutenzione straordinaria dell'area verde adiacente agli uffici Cral comunali all'interno della Favorita. Un programma da 90 mila euro che fa seguito alla riqualificazione dell'area di Case Rocca, tra lo stadio delle Palme e villa Malvagna, completata lo scorso ottobre. L'obiettivo è quello di rendere fruibile un'altra zona del parco fino ad oggi non attrezzata... (Piera Zagone)
Da La Repubblica del 21 marzo 2007 La voragine di via dell'Olimpo Una buca larga quattro metri e profonda almeno un metro e mezzo. Si forma, raccontano gli abitanti della zona tra via dell'Olimpo e via Castelforte, ormai da diversi mesi. Ogni volta che si apre la crepa viene ricoperta con il cemento. E ogni volta fuoriesce dell'acqua. Così tanta che gli automobilisti sono costretti a evitare di passarci vicino. Ieri mattina, è accaduto di nuovo. I tecnici della Protezione Civile comunale sono dovuti intervenire per bloccare l'acqua che fuoriusciva dalla crepa e transennare così la buca... (Adriana Falsone)
Dal Giornale di Sicilia del 20 marzo 2007 Viale Margherita di Savoia, illuminazione ripristinata Ripristinata l'illuminazione pubblica in viale Margherita di Savoia, finalmente "si intravede un po' di luce", dice Eduardo De Filippis, componente del comitato dei residenti. Ma ora la richiesta al Comune è di disporre un intervento dell'Amia per svuotare i cassonetti dei rifiuti, "stracolmi di spazzatura da circa due settimane". "Per ottenere l'illuminazione c'è voluto un furto - prosegue De Filippis - ma per rivedere la pulizia nel viale che cosa dobbiamo ancora subire? Speriamo nel buon senso dell'amministrazione".
Da Prima Pagina del 19 marzo 2007
POCHISSIMO VENTO NELLA TRAVERSATA
MONDELLO-TRAPANI
Da Prima Pagina del 19 marzo 2007
SOLIDARIETA’ A CARO PREZZO. FLOP ORGANIZZATIVO PER LA REGATA RISERVATA
AGLI SKIPPER DIVERSABILI DI “NAVIGANDO AD OCCHI CHIUSI”
Dal
Giornale di Sicilia
del 19 marzo 2007
Da Prima Pagina del 18 marzo 2007
DAVID CASTAGNETTA VINCE LA REGATA DI MONDELLO
Da La
Repubblica
del
17
marzo
2007
Dal
Giornale di Sicilia
del 16 marzo 2007
Dal
Giornale di Sicilia
del 15 marzo 2007 Da La Repubblica del 14 marzo 2007 Mondello. Carcassa di delfino trovata sulla spiaggia La carcassa di un delfino è stata trovata sulla spiaggia di Mondello. La carcassa è stata consegnata all'Ausl 6.
Dal Giornale di Sicilia del 14 marzo 2007 Mondello, delfino morto sul litorale Un delfino morto è stato trovato ieri mattina nella spiaggia di Mondello. Secondo i primi rilievi effettuati da alcuni volontari del Wwf si dovrebbe trattare di una specie chiamata "Stenella Striata" di circa due metri e mezzo di lunghezza. L'esemplare si trovava in avanzato stato di decomposizione, ma non è stato possibile stabilire nè la data nè le cause della morte... (Andrea Perniciaro)
Dal Giornale di Sicilia del 10 marzo 2007 "Navigando a
occhi chiusi" Oggi regata a Mondello
Da La Repubblica del 9 marzo 2007 Trenta
chilometri di lungomare. Da Barcarello alla Bandita progetti per
pontili, panchine e verde
Dal Giornale di Sicilia del 9 marzo 2007 Rami e residui
di potature. Mondello, punto di raccolta
Dal Giornale di Sicilia dell'8 marzo 2007 Mondello,
giovane arrestato per evasione
Da La Repubblica del 6 marzo 2007 Una cappa bianca
spaventa Palermo. centinaia di chiamate ai vigili del fuoco. "E' vapore
creato dal caldo"
Da La Repubblica del 6 marzo 2007 Nuovo volto per Mondello, in concorso tecnici e studenti Un concorso di idee per riqualificare Mondello. Una gara aperta a chi pensa e organizza in maniera innovativa un nuovo assetto urbanistico della borgata marinara. A lanciare l'iniziativa è l'amministrazione comunale, che ieri ha presentato il bando del concorso rivolto ad architetti, ingegneri e studenti dei corsi di ingegneria dell'Università di Palermo... (a.fras)
Da
La Repubblica
del 6
marzo 2007 Un posto al sole sulla terrazza dello stabilimento Charleston dell'Euroyachting Sports Club di Mondello costa 200 euro in più dell'anno scorso. Un gruppo di soci storici non ci sta e denuncia all'associazione dei consumatori Adiconsum un rincaro "ingiustificato e superiore agli aumenti del costo della vita calcolati in base all'Istat". La società Italo-Belga, che gestisce il club assieme allo stabilimento balneare con le cabine, ha comunicato ai soci l'aumento a gennaio. E ha avviato il rinnovo dei contratti fra gli iscritti. In attesa di lanciare dopo Pasqua anche la campagna abbonamenti alle cabine, la società amministrata da Giovanni Castellucci ha inviato una lettera circolare ai soci, circa 500, con le nuove tariffe: da 600 a 800 euro l'anno... (i.n)
Dal Giornale di Sicilia del 6 marzo 2007 Una nuova
Mondello, parte un concorso di idee
Dal Giornale di Sicilia del 5 marzo 2007 Tutti a Mondello
come se fosse luglio. Rifiuti in spiaggia e prezzi alle stelle
Dal Giornale di Sicilia del 5 marzo 2007 Scavi: il
traffico ancora in tilt
Dal Giornale di Sicilia del 4 marzo 2007 Riqualificare
Mondello, si presenta uno studio
Dal Giornale di Sicilia del 4 marzo 2007 "In via Marinai
Alliata semaforo per la viabilità"
Da La Repubblica del 2 marzo 2007 Cartelli sbagliati, Mondello nel caos Caos e disagi per i residenti di Mondello. Tre ordinanze applicate solo a metà e lavori in corso per la nuova rete idrica, ogni mattina per chi abita nel borgo marinaro raggiungere la città è diventato un vero calvario. La via Margherita di Savoia, infatti, in direzione Palermo, è chiusa al traffico. Solo uno stretto corridoio, delimitato da una parte dal marciapiede e dall'altra dai cumuli di terra degli scavi, è stato lasciato libero al transito dei residenti... (Adriana Falsone)
Dal Giornale di Sicilia del 2 marzo 2007 Via Marinai Alliata, dai ieri invertito il senso unico Invertito il senso unico in via Marinai Alliata. Da ieri l'ultimo tratto dell'arteria che collega viale Venere e Pallavicino si percorre in direzione di via Mater Dolorosa. Il provvedimento è stato adottato dal Comune con lo scopo di facilitare il collegamento per chi da Mondello è diretto verso la città, a causa della chiusura di una delle due carreggiate di viale Margherita di Savoia. Una decisione che farà tirare un sospiro di sollievo ai residenti, che nei giorni scorsi avevano protestato sollecitando Palazzo delle Aquile ad intervenire al più presto... (Gi.Ca.)
Dal Giornale di Sicilia del 1 marzo 2007 Mondello, disagi per lavori. Il comitato: risposte subito Siamo soddisfatti - dichiara Eduardo De Filippis portavoce del comitato autonomo cittadino Margherita di Savoia - che il vicesindaco Giampiero Cannella ci abbia ascoltato e si sia preso carico del documento, con la promessa di risolvere la situazione che si è venuta a creare. Aspettiamo con ansia le risposte". Nel viale si stanno svolgendo scavi e ciò ha creato disagi ai residenti.
Dal Giornale di Sicilia del 1 marzo 2007 Addaura, eternit in via Barbarigo. "Sarà rimosso, è in programma" Eternit in via Barbarigo, all'Addaura. A segnalarlo (...) è Tommaso Adragna, residente nella zona. "Da circa un mese - dice - c'è un contenitore in eternit abbandonato in strada. E' pericoloso soprattutto per i bambini che giocano lì vicino". "Siamo al corrente della presenza di questo materiale - fanno sapere dagli uffici dell'Amia, l'azienda guidata dal presidente Enzo Galioto - ed infatti il sito è stato inserito nella ventiquattresima campagna di rimozione dell'eternit". (apr)
CONTINUAZIONE RASSEGNA STAMPA 2007 |
||
|
|||
Mondello: L’ABBANDONO DEL LUNGOMARE
Mondello:
TORNA LA PIU' BELLA STAGIONE DI MONDELLO
Da
Da
Prima
Pagina del
25 marzo 2002
|