www.albaria.it
www.albaria.com
www.sailingalbaria.it



Albaria - Viale Reg. Elena,89
90149 Palermo - Italy



Albaria Magazine
2003
Speciale 
World festival 
on the Beach



Prima Pagina 


Copyright ©
Albaria Magazine
:
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo  - Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati

E-mail: albaria@tin.it


Prima Pagina
è
un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche 

 

ESPLORAZIONE SUBACQUEA
"Chinotto" Il Generale degli Abissi




Un’avvincente esplorazione a 100 metri di profondità condotta da un’equipe di professionisti sulla torpediniera della Marina Italiana, affondata da una mina, nel Golfo di Mondello, il 28 marzo del 1941 ha rappresentato il culmine di una serie di inizia
Con l’obiettivo di sottolineare e promuovere il valore del patrimonio storico della città di Palermo ed in particolare quello sommerso, il Mare Nostrvm Diving Center ha collaborato al World Festival on the Beach per proporre una serie di interessanti iniziative culminate nella Grande Spedizione “Generale degli abissi Chinotto”, l’esplorazione subacquea a 100 metri di profondità sulla Torpediniera della Marina Italiana, affondata da una mina, nel Golfo di Mondello, il 28 marzo del 1941. Un team di subacquei tecnici è sceso sul relitto per effettuare una ripresa video, riportando alla luce un pezzo di storia. Uno spettacolare evento che è stato possibile ammirare visitando le Mostre Fotografiche “Generale Chinotto” di Andrea Ghisotti e “Storia e Natura Sommersa” di Ignazio Mancuso (visitabile anche con un itinerario subacqueo aperto ai brevettati da Isola delle Femmine a Porticello) allestite nello stand Mare Nostrum Meeting Point. Non poteva mancare inoltre “l’Immersione a meno 100 centimetri”, la sezione di corsi gratuiti per principianti dagli 8 anni in su, che ha in programma l’introduzione ai principi e alle tecniche dell’addestramento subacqueo, e prove di immersioni.
Incontri davanti agli appassionati della subacquea si sono poi susseguiti nella splendida cornice di Villa Gregorietti.
“A Palermo la subacquea è anche tutto questo: amore per il mare, cultura, incontro - commenta Tatjana Geloso, organizzatrice didattica di Mare Nostrvm - Oggi, il relitto del Gen. Chinotto costituisce meta di esplorazione per subacquei e questo è reso possibile grazie all’utilizzo di miscele respiratorie particolari, che ci consentono di raggiungere profondità prima impensabili. Abbiamo cominciato questa attività - continua Tatjana - per ottimizzare le grandi risorse che ci offre la Sicilia, ed il Festival costituisce per noi una grande opportunità per far conoscere l’attività subacquea”. 
Turismo alternativo ma soprattutto produttivo. Alla rassegna hanno partecipato la Squadra Nautica della Polizia, la Guardia Costiera Ausiliaria, la Protezione Civile, la Società Nazionale Salvamento e la Capitaneria di Porto di Palermo.tive tutte dedicate all’affascinante mondo della subacquea da intendere anche come risorsa turistica.