Pagine in allestimento

SPORT

TURISMO

MUSICA

SPETTACOLO

CULTURA

ATTUALITÀ

Copyright © 1997 Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

Assistenza internet
Gabriele Nuzzo

ALLA GERMANIA LA COPPA DELLE NAZIONI
ARGENTO PER L’ITALIA
Ad Amith Inbar il successo assoluto
Alessandra Sensini domina tra le donne
UN VILLAGGIO CON AVVENIMENTI ECCEZIONALI
PER UNA GRANDE FESTA CON 500.000 SPETTATORI


La Germania, grazie alla sommatoria del punteggio ottenuto dai suoi due migliori atleti Christian Kloster e Alexander Baronjanè nella classifica generale si è aggiudicata la Coppa delle Nazioni staccando l’Italia di 11 punti. La squadra azzurra composta da Riccardo Giordano e Paco Wirz, con 26 punti ha preceduto il Giappone rappresentato da Hirose e Yoshi (123 punti). Seguono Israele, Svezia, Nuova Zelanda, Austria, Tunisia, Bulgaria, Francia, Gran Bretagna.
La manifestazione giunta quest’anno alla 13a edizione ha visto l’israeliano Amith Inbar vincere la classifica assoluta del Merit Cup Windsurf World Festival ‘98 e aggiudicarsi il Gran Premio di Sicilia regata individuale (valida ai fini della classifica mondiale della classe olimpica mistral) che si è disputata nei giorni di sabato e domenica dove gli azzurri Riccardo Giordano e Paco Wirz si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Fra le donne netto dominio di Alessandra Sensini (portacolori del club Albaria) giunta settima nella graduatoria generale davanti a molti uomini. Il Windsurf World Festival, manifestazione unica al mondo, ideata ed organizzata dal circolo Albaria per il tredicesimo anno consecutivo nello splendido golfo di Mondello, ha visto crescere notevolmente il programma. All’incontrastato windsurf disciplina regina dell’evento sono state aggiunte altre classi veliche. L'esplosivo cocktail composto da sport e spettacoli ad altissimo livello, è diventato ancora più gustoso con l'inserimento delle classi Hobie Cat 18, Classe A, Altura, olimpica Laser, quest’ultima suddivisa in tre categorie rispettivamente vinte: la standard dal marchigiano Michele Regolo; la radial dal palermitano Salvatore D'Amico e la 4.7 da Alessandra Pulvirenti.
La Classe A è stata vinta da Manuel Vaccari di Vercelli, mentre l'ormai storica classe hobie Cat 18 è stata appannaggio dei coniugi di Giovanni Passarelli-Daniela Baldi. L'altura che ha arricchito di grandi e colorate vele il Golfo di Mondello, ha visto gli organizzatori capitanati dal mitico Carlo Bruno, acclamare all’arrivo il vincitore fra le 20 imbarcazioni partenti Maurizio D’amico con "Filomena". Al secondo e terzo posto rispettivamente Carlo Di Fede su “Parsifall” e Francesco Siculiana con “Pistrice”.
Fra gli avvenimenti che si sono susseguiti in mare anche la traversata in canoa dell’avventuriere Marco Musicò Mondello-Ustica-Mondello no stop. Partito all’alba dal porticciolo ha raggiunto la meta mantenendo un ritmo costante con una cadenza di 31 pagaiate al minuto coprendo la distanza in 12 ore e 20 minuti.
L'agonismo per il Merit Cup Windsurf World Festival non si è limitato soltanto al mare, ma anche alla spiaggia. Infatti il beach volley per il "The top of the Beach" ha entusiasmato i numerosissimi appassionati (oltre 2000 a partita), che sono rimasti affascinati dalle emozionanti potentissime schiacciate e dai "numeri" mozzafiato, che il campione del mondo Bjorn Maaseide, vincitore del trofeo ha "inflitto" ai suoi avversari professionisti del volley da spiaggia, venuti da tutto il mondo (Norvegia, Brasile, Austria, Italia, Malta, Spagana).

UN VILLAGGIO CON AVVENIMENTI ECCEZIONALI
PER UNA GRANDE FESTA CON 500.000 SPETTATORI

La manifestazione organizzata dal Club mondellano presieduto da Vincenzo Pottino e diretto da Vincenzo Baglione, ha centrato nuovamente in pieno il bersaglio: animare il Golfo di Mondello con le prestigiose presenze dei campioni mondiali e degli artisti di fama internazionale. Numeroso il pubblico accorso ad applaudire i protagonisti dei molteplici avvenimenti di sport e spettaccolo che si sono susseguiti dalla mattina a tarda notte.

Il Windsurf World Festival ha fatto 13! Tante sono, infatti, le edizioni della manifestazione organizzata dall’Albaria, che si è tenuta per sei giorni nello splendido Golfo di Mondello a fine maggio. Un compendio di avvenimenti fra sport e spettacoli ad altissimo livello coordinati da una complessa ed efficente macchina organizzativa a cui va il merito di aver messo in risalto la spiaggia di Mondello con il suo mare dai colori tropicali e l’immagine reale e normale di una Sicilia ricca di risorse che la rendono unica al Mondo. La caratteristica della manifestazione è il felice connubio fra sport e spettacolo che crea turismo. Il Windsurf World Festival si è svolto nel contesto di una ampia zona pubblica, adeguatamente allestita per i vari avvenimenti che hanno coinvolto tanto gli appassionati quanto i semplici passanti di cui Mondello è ricca grazie alla vicinanza di Palermo (7 km.) che conta oltre un milione di abitanti. Un grande “Festival” grazie anche al nutrito programma di spettacoli serali con 12 gruppi musicali di fama internazionale che si sono alternati sul mega palco allestito sulla spiaggia a ridosso dell’Antico Stabilimento Balneare quartiere generale della manifestazione. Nella serata inaugurale introdotta dal presentatore d’eccezione “Mauriziotto” affiancato da Fanny di Match Music e dai d.j. di Radio Dimensione Suono, effetti speciali e statuarie ballerine rigorosamente bionde hanno riscaldato il numeroso pubblico entusiasta per l’esibizione di Regina e Paradisio, le due incontrastate dominatrici delle classifiche di musica dance. Nel corso della settimana, fra gli altri, si sono poi alternati Savio Vurchio, Antonio Da Costa, Filider Ballet, Otello e i Massivi inalienabili, "Five Alive", per la prima volta in Italia; Chase, protagonista della musica dance in Europa, Paola e Chiara, reginette della canzone italiana, Free Gees, e le "Merit Cup Show Girls", che anche durante il giorno, hanno intrattenuto il folto pubblico.
Particolarmente emozionante la "Regata in notturna": le vele fosforescenti hanno puntellato il mare, mentre il cielo si accendeva dei mille colori dei giochi pirotecnici che nel buio disegnavano cascate di fuochi e illuminavano a giorno il Golfo scoprendo i 120.000 che affollavano la spiaggia, la piazza, il porticciolo, le terrazze, i balconi delle ville fino a quelle dell'Antico Stabilimento di Mondello.
Il crescente interesse che ha suscitato il Windsurf World Festival ed il conseguenziale aumento dell’afflusso di pubblico, ha trovato una fattiva e competente prevenzione effettuata dalle Forze dell’Ordine di Polizia, Carabinieri, Guardia Costiera e Polizia Municipale che hanno prestato una lodevole assistenza per garantire una fluida viabilità per tutta la settimana.
Alcuni numeri: Atleti 435 fra terra e mare. Nazioni 18. Barche mistral 92; laser 90; Classe "A" 25; hobie cat 15; barche d’altura 20; Beach Volley 8 professionisti, 38 dilettanti. Volontari 150. Gommoni 22. Ballerine 14; Hostes 7. Pass rilasciati 450. Giornalisti accreditati 148; Troupe televisive 30. Accessi Internet: 250.000 giornalieri fra RDS (156.000), Wwf, IMCO irternational. Dati palco (12x10x7): 10 mila Watt di giorno, 45 mila Watt di sera, Spettatori 500.000 (stima Corriere d.S.); regata in notturna 120.000; beach volley 23000. Postazioni Internet 4; Video Conferenza 1. Megascreen 2. Speaker 3. Addetti stampa 7. Auto di servizio 8. Stand espositivi 24. Infoturist 3. Mongolfiere 3. Elicottero 1. Gommone volante 1. Artisti e musicisti ??. Serate disco 6. ospiti Galà 752. Trofei 250. Ambulanze 2.............
CLASSIFICHE
Nation Cup 1998
1. Germania (Christian Kloster-Alexander Baronjanè)
2. Italia (Riccardo Giordano-Paco Wirz)
3. Giappone (Hirose-Yoshi)
4. Israele, 5 Svezia, 6 Nuova Zelanda, 7 Austria, 8 Tunisia, 9 Bulgaria, 10 Francia, 11 Gran Bretagna.
MISTRAL MERIT CUP WINDSURF WORLD FESTIVAL GENERALE
1) Inbar (ISR) p. 4; 2) Kloster (GER) p. 11; 3) Giordano (ITA) p. 12; 4) Baronjan (GER) p. 15; 5) Palm (SWE) p. 24; 6) Wirz (ITA) p. 25; 7) Alberti (ITA) p. 26; 8) Sensini Alessandra (ITA) p. 28; 9) McIntosh (NZL) p. 29; 10) Sieber (AUT) p. 33.

MISTRAL CLASSIFICA GRAN PREMIO SICILIA UOMINI:
1) Inbar (ISR) p. 4; 2) Giordano (ITA) p. 6; 3) Wirz (ITA) p. 7; 4) Palm (SWE) p. 10; 5) Baronjan (GER) p. 13.
MISTRAL CLASSIFICA GRAN PREMIO SICILIA DONNE:
1) Alessandra Sensini (Ita); 2) Ramanacci L.(Ita); 3) Kostantinova I. (Bul) 4) Yoshida M. (Jpn); 5) Tajima M. (Jpn).

CLASSIFICA FINALE LASER
1) Regolo Michele p. 6 (con due primi posti); 2) Paoletti Michele p. 6; 3) Bortoletto Davide p. 9; 4) Alagna Giuseppe p. 11; 5) Magnani Nicolò p. 13. LASER RADIAL: 1) D'Amico Salvatore p. 4; 2) Silvestri Gaspare p. 6; 3) Rama Massimo p. 12; 4) Cerullo Francesco p. 13; 5) Scognamiglio Luigi p. 20. LASER 4.7: 1) Pulvirenti Alessandra p. 3; 2) Lo Cicero Marco p. 7; 3) Bordone p. 8.

HOBIE CAT 18 CLASSIFICA FINALE:
1) Passarelli G. - Baldi p. 11; 2) Pennino - Montalti p. 15; 3) Passarelli U. - Casagrande p. 16; 4) Volante - Gagliano Candela p. 30; 5) Landolfi - La Rosa p. 31.
CLASSE A CLASSIFICA FINALE
1) Vaccari p. 9; 2) Casadei p. 18; 3) Saragoni p. 22; 4) Richelmy p. 25; 5) Mattioli p. 27; 6) Minelli p. 30; 7) De Marinis p. 31; 8) Biffo p. 33; 9) Sorcinelli p. 34; 10) Ciboldi p. 40.

VELA D'ALTURA:
1) "Filomena" (armatore Gaetano Marchese, timoniere Maurizio D'Amico); 2) "Parsifal" (armatore e timoniere Carlo Di Fede); 3) "Pistrice" (armatore e timoniere Francesco Siculiana); 4) "Esotica"; 5) "Guizzo"; 6) "Jules & Jim"; 7) "Clochar"; 8) "Società Canottieri"; 9) "Isola"; 10) "Sole di Giada".

BEACH VOLLEY: 1. Bjorn Maaseide (Norvegia) “The King of the beach”.

La scelta di Marco Musicò


In occasione della tredicesima edizione del Merit Cup Windsurf World Festival, il medico palermitano Marco Musicò, dopo aver solcato in canoa l’intero Mediterraneo, si è cimentato nella traversata in canoa Mondello-Ustica-Mondello no stop. La traversata faceva parte delle numerose manifestazioni di contorno ai mondiali di Windsurf. Musicò non è nuovo a quest’impresa, essendosi già aggiudicato il primato della traversata Mondello-Ustica per il “Trofeo Nastro verde”, nel ‘92 in solitario e l’anno successivo in compagine a quattro.
Ancora nel ‘92, il ginecologo 38enne si era distinto per aver raggiunto in solitario la Grecia, costeggiando la Sicilia fino a Messina e seguendo poi il litorale fino in Puglia.
Tra le sue precedenti impegnative imprese, vi è stata anche la circumnavigazione della Sicilia, da solo in canoa, nel 1985 e l’approdo
nel ‘94 a Malta, ancora una volta in solitario. L’ultima traversata impegnativa l’ha realizzata nel ‘95, raggiungendo la costa nord del Continente nero, passando per Pantelleria.

Torna a inizio pagina