albaonline.gif (11870 byte)

 

ALTRE Pubblicazioni
Albaria MAG

Chi Siamo

Come sottoscrivere
l'abbonamento

 

Copyright ©  Albaria Magazine Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


Assistenza Internet
Vincenzo Cavallari
Gabriele Nuzzo

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA
CACCIA FOTO SUBACQUEA



Il catanese Pagano vince il titolo tricolore per l’apnea. Avvistati alcuni esemplari di pesci tropicali

Si è conclusa a Sferracavallo (Palermo) con il dominio degli atleti siciliani la "Settimana internazionale della subacquea" all'interno della quale si sono disputati i Campionati italiani di caccia foto subacquea, individuale e a squadre in apnea e con bombola ed ancora il Trofeo internazionale.
Nella categoria sportiva (in apnea) con 1934 punti il catanese Alessandro Pagano del Gro sub (Gruppo ricercatori e operatoti subacquei) si è aggiudicato la vittoria. Il padovano Davide Riccardi si è piazzato secondo davanti al messinese Domenico Ruvolo. Per l'etneo era la prima volta che si avvicinava all'agonismo ed è stato sorprendente come sia riuscito ad ottenere il successo al suo debutto. "La caccia fotosubacquea è uno sport nel quale chiunque può in breve tempo ottenere buoni risultati. - Ha dichiarato Pagano - Le difficoltà maggiori sono state quelle di non riuscire ad avvicinarmi alla costa e muovermi, per come volevo, a causa del mare masso... Sono rimasto colpito di avere avvistato alcuni carangidi, una specie di pesci molto belli, tipici dei mari tropicali; fino a qualche anno fa era impossibile trovarli nel Mediterraneo. E' un segnale positivo per la pulizia nel nostro mare e per l'interesse turistico che può suscitare."
Nella categoria tecnica, (con bombole) Davide Lombrosi del Cias Savona con 2070 punti, è stato il vincitore, seguito da altri due catanesi: Alfio Scuderi e Antonino Caserta, entrambi compagni di squadra di Pagano. "Un risultato ottenuto grazie a dei duri allenamenti fatti in vista appunto di questa gara - ha dichiarato il ligure Lombrosi - E' da due anni che mi sono avvicinato alla caccia foto sub, non ho mai praticato la pesca con fucile e non la praticherò mai. Il trucco per vincere è quello di restare sempre estremamente calmi, il pesce avverte il nervosismo dell'atleta e diventa tutto molto più difficile. Il prossimo anno prevedo il passaggio alla categoria apnea."
Il Trofeo internazionale è stato vinto dalla squadra italiana, seguita nell'ordine da quella francese e maltese.
Con una pioggia di premi e targhe ricordo per tutti i partecipanti si è conclusa la "Settimana internazionale della Subacquea" organizzata dalla società Sea Folk di Antonino Sparacino, e dal Comune di Palermo. Un successo di partecipanti in gara, e di pubblico durante lo svolgimento delle proiezioni di diapositive e video che si sono tenute presso l'hotel Bellevue, sede logistica di tutta la manifestazione.
Un ringraziamento speciale è stato dato agli uomini della Guardia di Finanza, che hanno partecipato con il Nucleo sommozzatori e con una particolare motovedetta veloce che ha assistito i 30 concorrenti intervenuti.
Adesso una copia di tutto il materiale fotografico e video verrà consegnato ai biologi dell'Università di Palermo che lo utilizzeranno come monitor per la loro ricerca; di questo accordo fatto con gli scienziati, l'organizzazione ne va molto orgogliosa, perché si tratta di un importante contributo che viene dato alla società e alla scienza..


Torna a inizio pagina