ANTEPRIMA WWF '97


Più festival, meno windsurf

TORNA A PALERMO, DAL 26 MAGGIO ALL'1 GIUGNO, L'ATTESISSIMO APPUNTAMENTO CON IL MERIT CUP WINDSURF WORLD FESTIVAL, MA CON UNA NUOVA FORMULA ORGANIZZATIVA `NONSOLOWINDSURF' CHE VEDRA' IL GOLFO DI MONDELLO ARRICCHIRSI DI NUOVI CAMPIONI INTERNAZIONALI DI BEACH VOLLEY E HOBIE CAT


E' È stata già inserita dall'Isaf (la nuova super federazione della vela, ex Iyru), nel calendario internazionale 1997 la prossima edizione del Windsurf World Festival. Inoltre, alla gara individuale, l'ormai classica Spring cup mondellana, è stato riconosciuto valore, nell'ambito del ranking mondiale della classe Mistral, con coefficiente di punteggio massimo, cioè pari a quello di una preolimpica. L'ambito riconoscimento farà ancora più bella quest'attesa competizione e renderà più agevole agli organizzatori dell'Albaria avere a Palermo tutti i più forti specialisti del momento, anche se già in passato quasi tutti i più grossi nomi della storia del surf hanno preso parte alla manifestazione. Sarà riconfermata, fra l'altro, la gara a squadre in cui più volte sono stati assegnati il titolo mondiale e quello europeo. È stata, ovviamente, già fissata la data, con un certo anticipo rispetto al passato. L'intero Windsurf world festival si svolgerà a Palermo dal 26 maggio all'1 giugno. Gli organizzatori stanno, però, lanciando questa dodicesima edizione con l'inedito slogan di "più festival meno surf".
Che cosa significano queste parole?
"Anche se le tavole a vela sono cresciute e non poco nell'ambito della nostra manifestazione", afferma Vincenzo Pottino presidente dell'Albaria,"Inseriremo nel programma di quest'anno, una regata internazionale di Hobie cat, i catamarani, che hanno fruttato lo scorso anno al nostro club un titolo italiano assoluto con Pennino-Papa ed un terzo posto ai mondiali con l'equipaggio misto Passarelli-Baldi. Inoltre, il beach volley, presente come piccolo torneo di contorno nelle ultime edizioni, acquisterà statura internazionale. Sia per i catamarani che per il volley, abbiamo già trovato i contatti giusti, per assicurarci una partecipazione adeguata. Il nostro impegno organizzativo sarà sostenuto soprattutto dal Comune di Palermo, che, con l'edizione dello scorso anno, ha creato le basi per un'ulteriore crescita nel '97". Secondo le prime indiscrezioni, saranno in gara ambedue le medaglie olimpiche di Atlanta: quella femminile Li Lai Shan di Hong Kong, che offrirà la possibilità di una rivincita a Barbara Kendall ed alla nostra Sensini, che l'hanno seguita sul podio, e l'oro maschile Nikos Kaklamanakis, che riincontrerà il suo sparring partner olimpico Wirz, oltre che l'immancabile Riccardo Giordano, alfiere dell'Albaria.
Che cosa ne pensa l'amministrazione comunale, chiamata, come già per l'undicesima edizione a supportare la manifestazione?
"Il Windsurf World Festival", afferma l'assessore al Turismo ed allo sport del Comune di Palermo Giovanni Ferro,"ha sempre avuto un grosso contenuto di spettacolo e di promozione turistica. Ben venga, dunque, dal nostro punto di vista, una crescita della manifestazione nel senso indicato dai dirigenti dell'Albaria. Il Comune farà, anche questa volta, la sua parte".