19 luglio 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


 

 

VACANZE
IL MAR ROSSO VI ASPETTA
Per chi desidera una vacanza sul Mar Rosso tutta all'insegna del windsurf e del kitesurf ecco una breve guida ai luoghi migliori per lanciarsi tra le onde. Il portale di informazioni sul Mar Rosso, www.goredsea.com, presenta un nuovo modo di fare vacanza soprattutto per chi cerca qualcosa di molto specifico, nel Mar Rosso solitamente i subacquei e sempre di più negli ultimi anni anche surfisti ed amanti del kite.

 

SUL MAR ROSSO CON GOREDSEA.COM PER UNA VACANZA TUTTA ALL’INSEGNA DEL WINDSURF E DEL KITESURF
Se volete programmare una settimana nel Mar Rosso solo all’insegna della vostra passione per il mare, le onde ed il vento, tra qualche settimana grazie a www.goredsea.com sarà possibile senza dover ripiegare forzatamente in soggiorni in resort per poi potere uscire da soli con la vostra attrezzatura. Portale di informazioni sul Mar Rosso tra i più completi sulla scena, tra breve GOREDSEA.COM si proporrà anche in veste di tour operator, consentendo di scegliere tra numerosi pacchetti preparati grazie a partner di grande qualità, ma nello specifico permettendo al cliente che cerca qualcosa di molto specifico – come appunto surfisti e kitesurfisti – di trovare strutture apposite dove poter spendere i propri giorni in Egitto solo ed esclusivamente all’insegna del windsurf o del kitesurf. La scelta infatti potrebbe cadere su uno dei tanti centri windsurf presenti tra il Sinai e l’Egitto continentale, o su uno del kitesafari proposti da Tommy Friedl ai confini con il Sudan. Insomma, malgrado la presenza di lunghi tratti di barriera corallina, anche nel Mar Rosso lo sviluppo di queste due discipline sportive si sta avviando a grandi passi ormai da alcuni anni.
In Sinai è possibile trovare spiagge ideali per lanciarsi tra le onde con la tavola a vela, soprattutto nell’area intorno Dahab.
Nella baia si trovano infatti sei centri di windsurf e le condizioni meteo-marine dello spot consentono un po’ a tutti di poter scendere con grande tranquillità in acqua. Generalmente il vento non manca e se in alcune aree risulta rafficato, come nella baia protetta, in altre consente invece di poter planare agevolmente grazie alla sua intensità sostenuta ed al mare piatto. Per gli amanti del wave, basta raggiungere un terzo spot, denominato “Kamikaze”, al di fuori della baia, dove le onde possono raggiungere i tre metri d’altezza. Sulla costa continentale dell’Egitto, a partire da Hurghada per finire nell’area di Marsa Alam, le location ideali non mancano grazie alla presenza di lunghe spiagge che consente di poter andare tranquillamente in acqua sia con il windsurf che, soprattutto, con il kitesurf. A Hurghada le alte montagne ed il deserto insieme con il mare aperto preparano condizioni praticamente perfette per chi ama il vento sostenuto. Mediamente infatti è possibile trovare dai 20-28 nodi fin oltre il 40-50 nodi con il vento. Praticamente un piccolo paradiso per gli amanti del kite che oggi possono giovarsi anche della struttura creata da Tommy Friedl e che sorge tra il Jasmin Village e l’Aladdin. Centoventi nuove tavole della F2 oltre a centottanta rigs della gamma completa della Neil Pryde, sono alcuni dei numeri del Pro Center di Friedl che offre ai visitatori due aree ben definite per praticare kite o windsurf.
La spiaggia per il kitesurf si trova a nord. La presenza di un laghetto artificiale per i corsi ed una zona in mare con acqua bassa larga circa 50 metri per 200, consentono a tutti di potere avvicinarsi a questa spettacolare disciplina in tutta tranquillità, con corsi anche per i più piccoli, a partire dagli otto anni.
Oltre il reef si estende un’area con acqua alta, ideale anche per i più esperti.
Una caratteristica del Pro Center di Tommy Friedl è quella di organizzare dei kite-safari: 5 giorni e 4 notti per scovare gli spot più isolati ed avvincenti tra il mare ed il deserto nell’area di Wadi Lahami, raggiungibile in jeep al termine di un viaggio di circa sei ore.
Viaggiando verso sud, a Safaga incontriamo il Club Mistral, il kitecenter Skydiver ed il Vasco Renna Center.
A Safaga le condizioni del vento e del mare variano a seconda dell’ora e della stagione, pur restando sempre intense e perfette sia per andare sia con il windsurf che con il kite. L’ampia spiaggia dello Shams Hotel ospita il Club Mistral e lo Skydiver. La dotazione del primo centro consiste di circa cento nuovissime tavole Mistral. Il vento è costante e nei pressi della riva l’acqua è piatta mentre al largo si creano onde da vento. Esiste tuttavia una piccolo area all’interno di una laguna dove le condizioni sono ideali per imparare a destreggiarsi con una tavola a vela sotto la guida attenta degli istruttori. Uno specchio di mare ampio circa 350 metri per 150, situato circa 100 metri a nord del Club Mistral è quello dedicate al kite dal  kitecenter Skydiver. Oltre a poter noleggiare una delle venti tavole a disposizione sarà anche possibile fare dei corsi base con gli istruttori. Davanti al Paradise Beach Resort si trova uno dei due centri windsurf e kitsurf di Vasco Renna (l’altro si trova Torbole sul Garda). Anche qui è possibile andare in acqua sia per chi è già pratico, sia per chi vuol fare dei corsi in entrambe le discipline, con la possibilità di spostarsi in barca a Tobia Island, eccellente spot per i surfisti, ed a Creasi Beach per il popolo del kite. Solo sabbia ed acqua non profonda al centro di Peter Muller all’interno dell’Hotel Intercontinental Abu Soma a Soma Bay. Acqua piatta e bassa, ma anche onde per gli amanti del wave che a circa 2 km dal banco di sabbia potranno trovare circa un metro e mezzo d’onda.
Sulla spiaggia di El Naaba, nei pressi di Marsa Alam, sorge il centro Happy Surf.
Anche qui tanta sabbia che offre anche ai meno esperti la possibilità di prendere confidenza con le attrezzature in zone con acqua piatta e bassa.