14 Gennaio 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

MISTRAL: SAIL MELBOURNE INTERNATIONAL REGATTA 

http://www.sailmelbourne.com.au 


TESTA A TESTA INFUOCATO PER UN SOLO POSTO AD ATENE TRA ALLISON SHREEVE E JESSICA CRISP 

Le due australiane, già protagoniste a Mondello alle scorse edizioni del World Festival on the Beach e ai recenti Campionati del Mondo di Cadice, si danno oggi battaglia a Melbourne per le prossime Olimpiadi.

di Kristian Guttadauro

 
Allison Shreeve a Mondello nel 2002, protagonista del Windsurf World Festival



14 gennaio - Le acque dinanzi la baia di Port Phillip, a Melbourne, sono in questi ultimi giorni teatro di un avvincente lotta senza respiro tra due australiane del windsurf, entrambe molto forti ed entrambe in lizza per un posto alle prossime Olimpiadi di Atene 2004.

I nomi delle due duellanti rispondono a quelli di Jessica Crisp ed Allison Shreeve e la Sail Melbourne International Regatta sta offrendo loro il campo di battaglia per questa sfida senza dubbio avvincente.

Attualmente è la Shreeve a condurre insieme con Faustine Merret, bronzo a Cadice 2003, con lo stesso score di punti, mentre la Crisp occupa al momento la terza posizione, lasciando così ancora apertissima la sfida. 

In equilibrio anche le ultime due prove con race 3 favorevole alla Shreeve, mentre race 4 è andata alla Crisp.

Due volte campionessa del mondo, la prima nel 1984 a soli 15 anni e poi nuovamente nel 1988, la Crisp oggi a trentacinque anni cerca ancora una volta una partecipazione olimpica, in una carriera ricca di successi ed affermazioni, specialmente nei primi anni '90, e che continua ad alimentare ancora oggi con oil quarto posto conquistato al Mondiale di Cadice nel settembre scorso.

Più giovane e ma non meno agguerrita, Allison Shreeve, che proprio in Italia ha debuttato nella vela che conta, disputando con ottimi risultati le ultime due edizioni del Windsurf World Festival di Mondello.
Seconda al Campionato del Mondo giovanile nel 2000, quarta nella World Ranking ISAF del 2003 e settima all'ultimo Mondiale ISAF disputato a Cadice nel 2003.

In alcune fasi di quest'ultimo appuntamento mondiale, la Shreeve è riuscita anche a mettere in serie difficoltà la poi futura campionessa del mondo, l'israeliana Lee Korsitz, e la forte francese Faustin Merret con cui divide oggi la testa della classifica a Melbourne.