30 Giugno 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


VELA


AL VIA LA 16ma EDIZIONE DEL GIRO D'ITALIA A VELA




di Gabriella Vasta


30 giugno -
E’ partita da Cagliari la 16ma edizione del Giro d’ Italia a Vela, prestigiosa manifestazione velica organizzata da Cino Ricci, che si concluderà a Trieste il 25 luglio.

Una maratona durissima con ben tre tappe lunghe di oltre 200 miglia, e poi i “ bastoni “ e le “costiere” per un percorso di oltre 1500 miglia.

A bordo delle barche del Giro, tutti monotipi G 34 del Gruppo Finot, nomi famosi della vela italiana, come Mauro Pelaschier, Gabriele Benussi, Paolo Cian, Flavio Favini, Stefano Rizzi, Rufo Bressani, tanto per citarne alcuni.

Una battaglia ad armi pari dunque per le imbarcazioni che si sfideranno lungo un percorso complessivo di circa 1500 miglia nautiche (oltre 2700 km) e che toccherà 10 località costiere per un totale di 19 tappe valide per la classifica generale. Come negli anni passati, ogni sede di tappa ospiterà, il giorno seguente l’ arrivo delle barche, una regata locale.

Quest’ anno sono tre le barche siciliane in gara: Agrigento, Messina e Milazzo. Due invece le città siciliane che ospiteranno la variopinta carovana del Girovela 2004: Messina (4-7 luglio) e Riposto ( 7-9 luglio).

Per la prima volta gli Onorevoli del Gruppo Velisti Camera dei Deputati partecipano al Giro con la barca Roma- Fondazione Serono.
Al seguito della flotta ci sarà il ketch Steinlarger II, la famosa barca di Sir Peter Blake, condotta dall’ equipaggio di Blue Water.