29 settembre


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


VELA

IL 10 OTTOBRE IL VIA ALLA BARCOLANA: GIA' 238 GLI ISCRITTI. RICCO COME SEMPRE IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI COLLATERALI
Comincia il conto alla rovescia per l'edizione 2004 della tradizionale regata triestina. L'anno scorso fu la mancanza del vento a limitare lo spettacolo, ma quest'anno la macchina è già pronta a partire con il solito variegato programma di appuntamenti che vedranno già il via con la Barcolana Sailing Week che precederà il via ufficiale della regata.

di Kristian Guttadauro

 
29 settembre - Il 10 ottobre si avvicina e le acque antistanti Trieste torneranno a riempirsi di vele e ad entrare in fibrillazione per uno degli eventi velici sicuramente più importanti e tradizionali: la Barcolana.

Presso la segreteria della Società Velica di Barcola Grignano, già 238 gli iscritti all'edizione 2004.
A 36 anni dalla sua prima edizione la Barcolana mantiene quel suo spirito iniziale che coniuga l’agonismo con il gioco.
Quest'anno, anche on il Patrocinio della Commissione Europea, gli organizzatori hanno puntano anche su alcune novità per potere rendere questo appuntamento ancora più interessante e spettacolare.
Spazio così anche alla categoria dei Super Maxi.

Non mancheranno anche quest'anno inoltre nomi d'eccezione che spaziano dal mondo della musica a quello più prettamente sportivo con in comune una sola grande passione: la vela.
Tra i concorrenti della XXXVI Barcolana ci saranno così i cantanti Lucio Dalla e Enzo Iannacci, così come l’olimpionica del Mistral Alessandra Sensini, che dopo aver portato a casa la terza medaglia olimpica, si cimenterà a Trieste con l’equipaggio Matti per la vela.

Confermatissima anche la presenza del vincitore dell'anno scorso, Alfa Romeo dell'armatore Neville Crichton, che alla tattica vedrà Lorenzo Bressani, che ha ricoperto questo ruolo egregiamente anche nel 2003.

Come al solito, ricchissimo anche il calendario degli eventi collaterali che animeranno i giorni prima del via il 10 ottobre.
Da giovedì 7  in programma  il Barcolana Sailing Show, tradizionale Fiera della Nautica di Trieste.
In esposizione, a ingresso gratuito, prodotti e servizi legati al mondo della vela. Dal giovedì 7 al 9 ottobre, invece, il Barcolana Festival Porsche 2004, serie di eventi e spettacoli in programma in Piazza Unità d'Italia.
Prima del via, il 10 ottobre, spazio per la Barcolana Sailing Week, con la Young Barcolana, il Trofeo SuperOpen, la Fincantieri Cup, il GP Barcolana ed il Barcolana Warm Up.