18 febbraio 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

XXXI AMERICA'S CUP

ALINGHI (SUI-64) 3 -  TEAM NEW ZEALAND (NZL-82) - 0
GLI SVIZZERI AZZECCANO LA PARTENZA E LASCIANO SUBITO DIETRO DEAN BARKER

 

le foto di MAX RANCHI

18 febbraio - Ancora una vittoria per Alinghi, che così vola a tre punti e mette in serio affanno l'imbarcazione detentrice della coppa.

La regata viene decisa in partenza: Alinghi entra nel box di pre partenza da dritta e TNZ da sinistra. Coutts cerca la poppa dell'avversario ma Barker si smarca . Dopo un circling, le barche s'incontrano in un dial up, si separano e si allontanano dalla linea di partenza.

A un minuto e mezzo dall'inizio della regata, Alinghi più veloce, si posiziona davanti alla prua di Team New Zealand, per costringerlo a rallentare. Barker, per smarcarsi è costretto a virare e a partire in boa ma rallenta la barca, mentre Coutts vince la partenza e si aggiudica il lato favorito sulla destra del campo di regata.

Fin dalla prima bolina la barca svizzera si assicura un importante vantaggio, grazie anche ad un salto di vento di 20 gradi sulla destra. Alla prima boa il distacco è di 28 secondi.

Le barche, issato l'assimmetrico proseguono mure a sinistra. TNZ pur essendo leggermente più veloce degli avversari, come ammette lo stesso Butterworth su Alinghi, conquista qualche secondo ma non riesce a recuperare il distacco.

La seconda bolina è stata caratterizzata da diversi tentativi di attacco da parte di TNZ. Dopo un breve tacking duel di 5 virate, TNZ conquista il lato destro del campo di regata.

Nel corso della seconda poppa, dopo un lungo bordo mure a sinistra, le barche s'incontrano in strambate ravvicinate che le portano alla boa successiva a 15 secondi di distanza. Dall'ultima bolina in poi, TNZ non smetterà di attaccare ma comincia a perdere secondi preziosi.

Nall'ultima poppa, al team svizzero è bastato controllare e coprire tutte le mosse dell'avversario, per arrivare vincente al traguardo con 23 secondi di vantaggio e conquistare il 3-0.
Team New Zealand ha lavorato bene per minimizzare il danno e il distacco ma non è riuscito mai a impensierire il challenger.
Russell Coutts raggiunge quota 12 vittorie in Coppa America. Soltanto Dennis Conner, 'Mr. America's Cup', lo supera , con tredici.
Adesso Alinghi ha bisogno di sole due vittorie per aggiudicarsi la Coppa, mentre a Team New Zealand ne servono cinque.

Domani è giorno off. Le regate riprenderanno giovedì 20 febbraio.



(foto di Max Ranchi)